CATEGORIE

Deputata dem Omar presa di mira durante un discorso a Minneapolis

di TMNews mercoledì 28 gennaio 2026
1' di lettura

Minneapolis, (Minnesota) 28 gen. (askanews) - La deputata democratica statunitense, di origini somale, Ilhan Omar viene presa di mira durante un discorso a Minneapolis. Un uomo le ha spruzzato addosso un liquido non identificato con una siringa prima di essere bloccato dalle guardie di sicurezza. Omar, spesso bersaglio degli attacchi del presidente Donald Trump, ha continuato il suo discorso affermando: "Restiamo resilienti di fronte a qualsiasi cosa ci possano scagliare contro". "Continuerò a parlare. Dammi solo 10 minuti. Dammi solo 10 minuti. Ti prego".

Omar ha poi continuato a parlare, prendendo di mira nel suo discorso proprio l'Ice e chiedendo le dimissioni di Kristi Noem.

"Le persone muoiono sotto la custodia dell'Ice. Questa amministrazione ha ridotto ogni parvenza di giusto processo, espellendo le persone fuori dallo Stato per impedire loro di avere un'assistenza legale. Le porte vengono sfondate senza mandato giudiziario. Agenti chimici irritanti, proiettili al peperoncino e granate stordenti vengono usati senza pensarci due volte", ha detto. E poi ancora: "Questa non è repressione. Questo è terrore".

Ma secondo Trump la deputata democratica ''è un'impostora'' e avrebbe organizzato lei stessa l'aggressione subita. In una intervista all'Abc, il tyoon ha detto: ''probabilmente si è fatta spruzzare addosso, conoscendola",

tag

Ti potrebbero interessare

Inaugurati a Predazzo il Villaggio Olimpico e lo Stadio del Salto

Predazzo (TN), 28 gen. (askanews) - Manca davvero poco alle Olimpiadi e a Predazzo, in val di Fiemme è tutto pronto per accogliere gli atleti. Con una doppia cerimonia sono state inaugurati il Villaggio Olimpico e Paralimpico e lo Stadio del Salto, due infrastrutture di rilevanza strategica, destinate ad ospitare gli atleti e le competizioni dei XXV Giochi Olimpici invernali e dei XIV Giochi Paralimpici Invernali di Milano - Cortina 2026.

Il villaggio olimpico ospiterà 430 atleti provenienti da 65 nazioni durante le olimpiadi e 180 atleti di 23 nazioni diverse nel corso delle paralimpiadi. La struttura si trova all'interno della scuola alpina della Guardia di finanza ed è dotata di 691 posti letto come spiega il generale Sergio Giovanni Lancerin, comandante della Scuola Alpina.

"Bisognava ammodernare la struttura, renderla accogliente, migliorare le infrastrutture e togliere le barriere perchè la struttura era una caserma. Per renderla accogliente e soprattutto per consentire l'accessibilità a tutti. Adesso questi obiettivi sono stati raggiunti, sono stati raggiunti nei tempi giusti".

Per lo stadio del salto l'investimento totale è di 48,17 milioni di euro, come racconta il sindaco di Predazzo Paolo Boninsegna.

"Sì, come si può vedere l'ultimo tassello è finito, ha nevicato, è uno spettacolo, è una cartolina, i trampolini sono pronti, stanno facendo gli ultimi allestimenti, stiamo preparando per la cerimonia di apertura, che si svolgerà qui anche quella, e quindi siamo contenti di essere riusciti a arrivare in tempo per dare un trampolino e una sede olimpica di Predazzo all'altezza di quello che sono i giochi olimpici.

Le piste di lancio dei trampolini sono rivestite in ceramica e le aree di atterraggio sono coperte di materiale plastico, in modo da poter essere utilizzate in ogni stagione, con un innovativo sistema di illuminazione e di risalita e di innevamento per l'inverno per garantirne l'uso anche in futuro.

TMNews

Milano-Cortina, Cagnotto tifa Brignone: emozione vederla sugli sci

Bolzano, 28 gen. (askanews) - Due campionesse protagoniste della tappa numero 51 del viaggio della fiamma olimpica.

La fuoriclasse del pattinaggio sul ghiaccio Carolina Kostner ha passato la torcia alla tuffatrice Tania Cagnotto. Quest'ultima, una medaglia d'argento e una di bronzo alle Olimpiadi, è stata l'ultima tedofora di Bolzano, dove entrambe le sportiva sono nate.

Le Olimpiadi sono "una bellissima festa e poi auguriamo all'Italia di volare alto", ha detto dopo aver acceso il braciere sul palco della piazza Walther.

Su quali gare la appassioneranno di più, non ha dubbi: "Ho seguito molto da vicino la storia di Federica Brignone, quindi, dopo il suo brutto infortunio, vederla adesso di nuovo sugli sci mi emoziona tanto. Quindi aspetto con ansia la sua gara, ovviamente non tralasciando nessuno. Mi piacciono tantissime altre discipline, dal pattinaggio sul ghiaccio, all'hockey".

TMNews

Shoah, sulla Porta di Brandeburgo la scritta "We Remember"

Berlino, 28 gen. (askanews) - La Porta di Brandeburgo a Berlino illuminata con lo slogan della campagna commemorativa internazionale "#WeRemember" in occasione del Giorno della Memoria. Il 27 gennaio 2026 è stato anche l'81esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

TMNews

Trump annuncia un'ulteriore "splendida flotta" diretta verso l'Iran

Clive (Iowa), 28 gen. (askanews) - "Un'altra splendida flotta sta navigando maestosamente in questo momento verso l'Iran". Così annuncia il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump, in visita in Iowa per dare il via alla sua campagna per le elezioni di medio termine di novembre, affermando di sperare che l'Iran "raggiunga un accordo" e che "avrebbe dovuto farlo la prima volta".

"A giugno, abbiamo annientato la capacità nucleare dell'Iran con l'Operazione Midnight Hammer", ha dichiarato Trump, riferendosi alle recenti operazioni militari statunitensi. "La gente aspettava da 22 anni per riuscirci... Mancava circa un mese all'avvento dell'arma nucleare. Dovevamo farlo noi".

TMNews