CATEGORIE

Oro ai massimi, corsa all'acquisto negli Emirati

di TMNews giovedì 29 gennaio 2026
1' di lettura

Sharjah (Emirati Arabi Uniti), 29 gen. (askanews) - Il prezzo dell'oro tocca nuovi massimi storici mentre gli investitori cercano beni rifugio in un contesto economico incerto. Negli Emirati Arabi Uniti la domanda resta sostenuta, ma i consumatori stanno spostando l'attenzione dai gioielli ai lingotti, sempre più considerati una forma di risparmio.

"L'oro prospera sempre con le cattive notizie: reagisce positivamente agli sviluppi negativi e sale ogni volta che c'è incertezza - dice Abdulwahed Al Marzoqee, Ceo di Al Mandoos Jewellery Group -. Nei momenti di crisi le persone si rivolgono all'oro come bene rifugio. Oggi l'oro è diventato anche una materia prima strategica, e alcuni Paesi lo usano come strumento di confronto". "Mi aspetto - aggiunge - aumenti di prezzo ancora più forti. Solo un mese fa pensavamo che i prezzi potessero salire nel 2027, ora diciamo che potrebbe accadere già entro luglio 2026, quando potremmo vedere l'oro superare i 6.000 dollari l'oncia". "Abbiamo effettivamente registrato un calo della domanda di gioielli in oro per uso decorativo, mentre è aumentata la domanda di lingotti, che vengono considerati una forma di risparmio."

"Onestamente l'aumento è stato pazzesco e non sembra logico. Credo che si arriverà a un punto in cui ci sarà una correzione dei prezzi, con un calo significativo - osserva Sawsan Al Jabiri, titolare di un negozio d'oro -. Ci sono comunque persone che continuano ad acquistare e la domanda resta forte. Oggi i clienti cercano pezzi distintivi, che abbiano un messaggio o un significato particolare".

tag

Ti potrebbero interessare

Basket Bond ER: più risorse e meno vincoli per crescita delle Pmi

Modena, 29 gen. (askanews) - Un'alleanza strategica per dare nuova energia al motore economico dell'Emilia-Romagna. Bper Banca, Cassa Depositi e Prestiti e la Regione rilanciano il programma Basket Bond con una formula rinnovata e ancora più competitiva. Si tratta di uno strumento di finanza innovativa che lavora a fianco del credito tradizionale, pensato per supportare le imprese che vogliono investire e guardare lontano.

"L'obiettivo - spiega Massimo Lanzarini, Head of Corporate di Bper - è quello di dare un supporto concreto alle nostre aziende che innovano e che investono. E' uno strumento complementare al classico credito bancario, che consente un primo accesso alle azienda ad un nuovo mercato, che tendenzialmente ha un accesso solo per le grandi aziende. L'obiettivo, quindi, è di accompagnare le Pmi a un percorso di crescita".

Il programma oggi diventa più accessibile e conveniente. La soglia minima di emissione scende a un milione di euro per coinvolgere più realtà, e c'è tempo fino a tutto il 2026 per aderire. La vera novità è un voucher che copre fino al 70% dei costi di emissione: un incentivo concreto che, unito all'effetto leva delle risorse pubbliche, moltiplica le opportunità per il territorio. "Il primo vantaggio - ricorda Giovanni Frisone, Responsabile Finanza Alternativa di CDP - è quello di accedere a una finanza alternativa. Come dice la parola stessa, è una finanza complementare a quella che si può ricevere sul canale bancario. E farlo all'interno delle strutture Basket Bond consente anche di farlo in maniera più economica rispetto alle strutture presenti sul mercato". Lo facciamo anche grazie a un effetto leva che è possibile attraverso le risorse regionali, ossia a fronte di un euro di risorsa regionale riusciamo a convogliare quattro euro di risorse verso le imprese. Utilizziamo le nostre risorse insieme a quelle private della banca e a quelle pubbliche della Regione per fare quello che viene definito un 'blending' di risorse a favore delle imprese".

Un gioco di squadra dove il pubblico offre garanzie solide: la Regione interviene con un fondo che copre il 100% delle singole emissioni, scommettendo su chi investe in tecnologia, sostenibilità ed efficientamento energetico. "E' una possibilità ulteriore - dice Angela Soverini della Regione Emilia-Romagna - che viene data nel cassetto degli attrezzi della finanza imprenditoriale per finanziare investimenti nella direzione del cambiamento tecnologico, del miglioramento volti all'innovazione".

Dedicato alle Pmi strutturate, il Basket Bond rappresenta una chiave di volta in vista della scadenza dei fondi Pnrr. Diversificare le fonti di finanziamento e investire oggi in innovazione è la strategia vincente per garantire solidità e futuro al tessuto produttivo emiliano-romagnolo.

TMNews

"Liberate Minneapolis": un centinaio di persone protestano a Parigi

Parigi, 29 gen. (askanews) - Oltre un centinaio di persone si sono radunate davanti al Ministero degli Esteri francese a Parigi contro le azioni degli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice) statunitense nello stato americano di Minneapolis. I manifestanti portavano cartelli con le scritte "Liberate Minneapolis", "Fuori l'ICE" e "Giù le mani dai nostri vicini".

TMNews

Ultimatum di Trump all'Iran, e Ue vuole i Pasdaran "lista terroristi"

Roma, 29 gen. (askanews) - Dopo il fallimento dei colloqui sul programma nucleare di Teheran, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump starebbe valutando l'opzione di lanciare attacchi militari di vasta portata contro l'Iran. Secondo la Cnn, tra le opzioni prese in esame dalla Casa Bianca figurano raid aerei contro dirigenti iraniani e responsabili della sicurezza, oltre a possibili attacchi contro impianti nucleari e strutture governative.

Gli iraniani hanno promesso una "risposta immediata, completa e senza precedenti", contro "l'aggressore, il cuore di Tel Aviv e tutti coloro che sostengono l'aggressore". Per il viceministro degli Esteri iraniano, Kazem Gharibabadi, l'Iran è entrato nella terza fase del conflitto con Israele e Stati Uniti, dopo la guerra di 12 giorni nel giugno 2025 e le recenti proteste interne, che Teheran afferma essere sostenute da Washington e Tel Aviv.

Trump ha parlato dell'invio verso l'Iran di una "massiccia armata" e ha avvertito che, in assenza di un accordo, eventuali nuovi attacchi americani sarebbero "molto più gravi" rispetto a quelli precedenti.

Parlando davanti alla commissione degli Affari Esteri del Senato americano, il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, mercoledì ha dichiarato che l'Iran è "più debole che mai" e ha affermato di aspettarsi che le proteste alla fine riprendano, man mano che gli Stati Uniti intensificano la pressione.

"Penso che i regimi, incluso quello iraniano, abbiano imparato che quando si inizia a sparare alla testa della gente, con i cecchini, è efficace. Voglio dire, funziona, e lo hanno fatto, ed è orribile. Ed è quello che abbiamo visto. Quel regime è probabilmente più debole che mai", ha dichiarato.

Intanto i ministri degli Esteri dell'Unione Europea dovrebbero approvare l'inclusione dei Pasdaran iraniani, (o Guardiani della rivoluzione), nella lista delle sanzioni dell'Unione, trattandoli come terroristi. La capa della diplomazia Ue Kaja Kallas: "Ciò li metterà sullo stesso piano di Al-Qaeda, Hamas, Daesh", ha affermato parlando con i giornalisti prima del consiglio degli Affari esteri a Bruxelles.

TMNews

Antonio Costa ad Hanoi: partnership strategica globale Vietnam-Ue

Hanoi, 29 gen. (askanews) - "Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo. Stiamo portando il nostro rapporto al livello più alto, una partnership strategica completa", ha dichiarato Costa in conferenza stampa congiunta con Cuong, aggiungendo che le "nostre aspettative per ogni futura evoluzione" delle relazioni riguardano il "commercio, l'ambiente, la digitalizzazione e la sicurezza".

"Il rafforzamento delle relazioni e questa importante visita dimostrano brillantemente anche la politica del Vietnam di multilateralismo e diversificazione delle relazioni internazionali", ha aggiunto il presidente vietnamita, sottolineando che per il Vietnam "l'UE è uno dei partner più importanti al mondo".

TMNews