CATEGORIE

Xi e Starmer rilanciano dialogo Cina-Regno Unito dopo anni di frizioni

di TMNews giovedì 29 gennaio 2026
2' di lettura

Pechino, 29 gen. (askanews) - Il presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro britannico Keir Starmer affermano la necessità di rafforzare le relazioni tra Cina e Regno Unito, dopo anni di tensioni e in un contesto globale segnato da forti instabilità. La visita di Starmer è la prima di un capo del governo britannico in Cina dal 2018.

"Sono da tempo convinto che il Regno Unito e la Cina abbiano bisogno di un partenariato strategico a lungo termine, coerente e completo - ha detto Keir Starmer, primo ministro britannico -. È quanto abbiamo discusso quando ci siamo incontrati a Rio durante il G20. Siamo economie del G20, membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, e le nostre relazioni commerciali sostengono centinaia di migliaia di posti di lavoro in entrambi i Paesi, da molto tempo". "Lavorare insieme su temi come il cambiamento climatico e la stabilità globale, in un periodo difficile per il mondo, è esattamente ciò che dovremmo fare mentre costruiamo questa relazione nel modo che ho descritto".

"Le relazioni tra Cina e Regno Unito hanno subito battute d'arresto negli ultimi anni, e questo non è stato nell'interesse di nessuno dei due Paesi - afferma il presidente cinese Xi Jinping -. L'attuale situazione internazionale è segnata da profonde trasformazioni e turbolenze. In quanto membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e grandi potenze economiche mondiali, Cina e Regno Unito devono rafforzare il dialogo e la cooperazione, per mantenere la pace e la stabilità nel mondo e promuovere le rispettive economie e il benessere delle popolazioni". "La Cina desidera sviluppare con il Regno Unito un partenariato strategico a lungo termine, stabile e completo, che porti benefici ai popoli dei due Paesi e al mondo intero".

tag

Ti potrebbero interessare

Poste Italiane, il Main Distribution Center Milano Cortina 2026

Roma, 29 gen. (askanews) - Il cuore della logistica delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali passa da Poste Italiane, Premium Logistics Partner dell'evento sportivo più importante dell'anno. Un hub di 25mila metri quadri dal quale sono coordinati tutti i collegamenti e i trasporti destinati ai siti olimpici. Il servizio del TG Poste.

TMNews

"Mamma, ho perso Sanremo", il tour teatrale di Antonio Mezzancella

Roma, 29 gen. (askanews) - Al grido "Mamma, ho perso Sanremo!", debutta il 5 marzo al Teatro Brancaccio di Roma il nuovo tour teatrale di Antonio Mezzancella, uno degli artisti più versatili e completi dello spettacolo italiano contemporaneo, che continua a conquistare il pubblico con il suo talento poliedrico e la sua straordinaria energia.

"Mamma, ho perso Sanremo!" racconta la storia di un'impresa folle. Tutto inizia quando Antonio, imitatore di successo che non ha mai abbandonato il sogno di diventare un cantante, riceve un video messaggio insperato: è giunta finalmente l'ora di presentarsi al Festival di Sanremo con un suo brano! È arrivato il momento di abbracciare il sogno di diventare un cantautore. La gloria è a portata di mano. Ma nella vita non fila mai tutto liscio e un improvviso sciopero di artisti e maestranze impedisce lo svolgimento del Festival più famoso d'Italia mandando in frantumi il sogno di Antonio. "Ah sì? Sai che c'è? - dice Antonio - allora io, il Festival di Sanremo, me lo faccio tutto da solo!". Si parte così per un viaggio surreale e incalzante, in cui la fantasia non conosce confini e il pubblico diventa complice della sua sfida impossibile: riprodurre tutti i più grandi protagonisti del mondo della musica, dello spettacolo e dell'attualità in una rassegna sanremese inedita, piena di ritmo e colpi di scena.

TMNews

Antonio Albanese: "Lavoreremo da grandi" è un film pieno di speranza

Roma, 29 gen. (askanews) - Una notte che finisce fuori controllo per un gruppo di amici, tra imprevisti e situazioni improbabili, nella tranquillità di una piccola provincia sul lago, dove di consueto accade ben poco. In "Lavoreremo da grandi", nelle sale dal 5 febbraio, Antonio Albanese che ha anche diretto e scritto il film, è un musicista fallito che con gli amici Beppe e Gigi, interpretati da Giuseppe Battiston e Nicola Rignanese, ognuno con i suoi problemi e fragilità, attendono l'uscita dal carcere di Toni, figlio del primo, (Niccolò Ferrero), per festeggiarne la libertà ritrovata. Ma una serata goliardica finisce in tragedia quando la loro auto urta qualcuno. E fino all'alba sarà un rincorrersi di soluzioni e scelte tragicomiche dagli esiti folli.

Personaggi smarriti, che sembrano non aver trovato la loro strada nel mondo, a cui però voler bene, spiega Albanese: "Io desideravo questo, affezionarmi a delle persone, da spettatore".

E tra fatalità, incomprensioni e risate, il messaggio è positivo. "In un certo senso, in questo spazio che loro hanno consumato, non gli è stata data la possibilità, o loro non l'hanno afferrata, di sviluppare delle cose, di raggiungere gli obiettivi. E quindi c'è sempre tempo, lavoreremo probabilmente, realizzeremo delle cose da grandi. Quindi è come un film pieno di speranza. All'interno del gruppo dei quattro, diciamo, c'è però anche un'altra generazione, che è mio figlio, che anche lui, diciamo, non è riuscito bene, ha preso delle strade un po' sbagliate, però questo film è un film che dà speranza. Nel 'Lavoreremo da grandi', nel titolo c'è questa speranza, che si può comunque, nel tempo, ci possono risolvere mille cose o realizzare delle cose" afferma Albanese.

TMNews

Metsola a Roma, l'incontro con il presidente del Senato La Russa

Roma, 29 gen. (askanews) - Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha ricevuto a Palazzo Giustiniani, la presidente del Parlamento europeo, Roberto Metsola, in visita a Roma per una serie di appuntamenti, tra cui l'udienza in mattinata con Papa Leone, un incontro nel pomeriggio con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, oltre alla partecipazione all'evento "L'eredità di De Gasperi: l'Europa della difesa della libertà", nella sede del Parlamento europeo in Piazza Venezia, alla presenza delle vicepresidenti Pina Picierno e Antonella Sberna e dei deputati Italiani al Parlamento europeo.

TMNews