CATEGORIE

Mattarella: più collaborazione Emirati-Ue è successo politico Italia

di TMNews giovedì 29 gennaio 2026
1' di lettura

Dubai, 29 gen. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la sua visita a Dubai, oltre a essere stato ricevuto al Palazzo Zaabeel, sede amministrativa della Famiglia Reale, dal sovrano e vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha incontrato una rappresentanza degli imprenditori italiani che lavorano qui.

"Questo è un Paese il cui dinamismo è diventato non soltanto proverbiale, vorrei dire esemplare per la velocità e per la capacità di visione che alcuni anni fa ha condotto a questa condizione di avanzamento su frontiere, anche particolarmente sviluppate e innovative sotto il profilo tecnologico - ha detto Mattarella - con un'attività economica e finanziaria che a Dubai è particolarmente intensa. La vostra presenza, nelle varie forme di grandi gruppi industriali, di piccole e medie imprese accomunate dalla qualità della produzione e quindi dall'affidabilità delle interlocuzioni, è un elemento importante, che rende preziosa la collaborazione per entrambi i Paesi, e per quanto riguarda l'Italia è molto importante quello che sviluppate".

E ha aggiunto: vi è una maggiore "collaborazione tra gli Emirati Arabi Uniti e l'Unione europea: l'Italia è stato il paese che di più ha insistito e premuto perché si giungesse alla collaborazione organizzata in maniera sistemica tra Unione Europea ed Emirati e questo per noi è anche un successo politico".

tag

Ti potrebbero interessare

Montico (Siac): il circo diventa terreno di dialogo

Roma, 29 gen. - Durante il lancio ufficiale del "Festival of Opportunities", l'evento promosso da SIAC Europa che trasforma lo spettacolo viaggiante in infrastruttura sociale, la portavoce dell'organizzazione e direttrice artistica del progetto, Bianca Montico, ha sottolineato il valore simbolico della manifestazione:

"Sono felice che la prima edizione di questo Festival si tenga qui al Municipio VI, perché questo Municipio rappresenta l'inclusione reale: un gioco di squadra dove convergono professioni e attività diverse. In un mondo segnato dai conflitti, il dialogo è essenziale, ed è necessario anche all'interno del nostro settore, per unire le diverse anime del circo e superare le contrapposizioni. Le nostre porte sono aperte al confronto con tutti, convinti che il tempo e la conoscenza reciproca abbatteranno i pregiudizi. L'invito è per domenica 1° febbraio: mostreremo lo spettacolo partendo dal dietro le quinte, per far comprendere davvero il lavoro e la magia che rendono possibile tutto questo"

TMNews

Amato (Municipio VI): arte non solo svago ma lavoro e inclusione

Roma, 29 gen. - A margine della conferenza stampa di presentazione del "Festival of Opportunities - Punto 0", tenutasi questa mattina presso l'Aula Consiliare del Municipio VI delle Torri, l'Assessore Romano Amato ha dichiarato:

"È fondamentale per noi dare un segnale di positività a tutta la città, ed è per questo che abbiamo accolto con grande favore l'iniziativa di SIAC e Circus Academy Fusion. Il Municipio oggi si fa portavoce di un nuovo approccio: attraverso le arti performative è possibile per molte persone trovare non solo l'ispirazione per un nuovo lavoro, ma anche l'affermazione delle proprie specifiche peculiarità. Sosteniamo pienamente questa causa perché come amministrazione lavoriamo costantemente sulle 'abilità' delle persone, in tutte le loro sfumature, e questo progetto rappresenta un momento fondamentale nel nostro percorso di inclusione."

TMNews

Niscemi, salvati i pappagalli nella zona rossa dopo la frana

Niscemi, 29 gen. (askanews) - A Niscemi, in Sicilia, i vigili del fuoco hanno portato in salvo gli ultimi animali domestici rimasti nelle abitazioni evacuate dopo il vasto smottamento che ha colpito la città.

Tra loro, i cinque pappagalli di Pino Terzo Di Dio, recuperati dal suo appartamento nella zona rossa mentre l'uomo assiste alle operazioni visibilmente commosso.

Il crollo di un versante lungo circa quattro chilometri ha costretto all'evacuazione centinaia di abitazioni, lasciando migliaia di persone lontane dalle proprie case.

Pino Terzo Di Dio, evacuato di Niscemi: "Speriamo che qualcuno di buon cuore se ne prenda cura. A me non interessa niente, non voglio alcun compenso: l'importante è che vengano trattati bene, anche perché sono tutti grandi , hanno più o meno dodici, tredici, sette, otto anni. Vediamo di trovargli una sistemazione. Non ho un'abitazione, ho perso tutto. Ho degli amici che mi hanno ospitato a casa loro, ma non so per quanto tempo potranno tenermi. Stasera probabilmente vedremo se posso dormire da un altro amico. Un giorno sto da uno, un giorno da un altro. Sono quattro giorni che mi lavo a stento, puzzo come una capra, ma non fa niente".

I vigili del fuoco confermano che gli animali erano in buone condizioni al momento del recupero. "Al momento abbiamo recuperato cinque pappagalli che abbiamo trovato all'interno di una grande gabbia. Sono in buone condizioni di salute e li abbiamo riconsegnati al proprietario, che potrà prendersene cura in un luogo che ritiene più sicuro".

Le autorità continuano a monitorare l'area del dissesto, mentre resta alta l'allerta per possibili nuovi cedimenti del terreno.

TMNews

Pechino a Washington: tentativi di bloccare ascesa cinese falliranno

Pechino, 29 gen. (askanews) - La Cina alza il tono con Washington sul dossier militare. Da Pechino, il ministero della Difesa definisce "destinati a fallire" i tentativi di contenere l'ascesa cinese, dopo che gli Stati Uniti hanno indicato la Cina come priorità strategica per il 2026. Pur rivendicando la difesa dei propri interessi, Pechino afferma che il dialogo militare con gli altri Paesi continuerà, anche mentre è in corso l'inchiesta sul vice-presidente della Commissione Militare Centrale Zhang Youxia.

Jiang Bin, portavoce del ministero della Difesa cinese: "Così come una montagna non può fermare un fiume che scorre verso il mare, il corso della storia è inarrestabile. I fatti hanno dimostrato che qualsiasi tentativo di contenere o bloccare la Cina è destinato a fallire. Seguire i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti è l'approccio corretto per i rapporti tra Cina e Stati Uniti".

"Allo stesso tempo - aggiunge Bin - difenderemo con fermezza la sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo della Cina. Ci auguriamo che la parte statunitense adotti una percezione obiettiva e razionale della Cina, mantenga la linea di fondo della non conflittualità e della non contrapposizione, smetta di enfatizzare la cosiddetta minaccia militare cinese e di fomentare il confronto tra blocchi".

"Ci opponiamo fermamente a qualsiasi tentativo di diffamare e screditare gli sforzi anticorruzione della Cina. Sotto la forte leadership del Partito, - conclude Bin - l'esercito cinese ha sempre sostenuto i principi di apertura e cooperazione e continuerà a portare avanti il dialogo e gli scambi con le forze armate di altri Paesi, rafforzando la fiducia reciproca e contribuendo alla pace e alla stabilità regionale e internazionale".

TMNews