CATEGORIE

Pecoraro Scanio: passo storico l'area marina protetta di Capri

di TMNews giovedì 29 gennaio 2026
2' di lettura

Roma, 29 gen. (askanews) - "Sono decenni che attendiamo l'istituzione dell'Area Marina Protetta di Capri. Il voto unanime del Senato rappresenta finalmente un passo avanti decisivo verso la realizzazione di una riserva marina fondamentale, prevista da tempo ma rimasta finora bloccata". Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell'ambiente,e presidente della Fondazione UniVerde commentando il via libera del Senato della Repubblica all'istituzione dell'Area Marina Protetta di Capri.

"Per troppo tempo l'area di Capri è rimasta incardinata in una norma che la legava a Punta Campanella, rendendone di fatto impossibile l'attuazione. Negli ultimi anni abbiamo rilanciato, anche insieme all'attuale Ministro Gilberto Pichetto Fratin, e a Marevivo la necessità di sbloccare finalmente questa situazione. Oggi va riconosciuto il merito ai parlamentari e ai presentatori che, all'unanimità, hanno votato a favore di questa scelta di civiltà. Mi auguro ora che la Camera dei Deputati completi rapidamente l'iter, consentendo di realizzare concretamente l'Area Marina Protetta di una delle isole più famose e preziose del mondo".

Pecoraro Scanio ricorda inoltre l'impegno storico dell'Italia sul fronte della tutela del mare: "Da Ministro dell'Ambiente ho contribuito alla nascita dell'Area Marina Protetta del Regno di Nettuno, tra Ischia, Procida e Monte di Procida, così come delle aree marine protette del Cilento, a Santa Maria di Castellabate e Camerota, e di altre nel Nord Italia. Oggi la priorità è accelerare: dobbiamo aumentare le aree marine protette, sbloccare il Conero, realizzare finalmente l'Area Marina Protetta di Isola Bella, che paradossalmente ancora non esiste, e tutelare tante altre straordinarie porzioni del nostro mare".

"L'Italia deve raggiungere entro il 2030 l'obiettivo del 30% di aree protette, come previsto dagli impegni internazionali. Anche quest'anno rilanceremo questo messaggio attraverso il concorso fotografico Obiettivo Terra, valorizzando l'importanza strategica delle aree marine protette italiane. Questo passo avanti verso l'Area Marina Protetta di Capri è una buona notizia per l'ambiente, per il Paese e per il Parlamento, che dimostra di saper lavorare unito quando si tratta di difendere la bellezza e il futuro dei nostri mari" conclude l'ex ministro.

tag

Ti potrebbero interessare

Guardiani rivoluzione Iran in lista Ue organizzazioni terroristiche

Bruxelles, 29 gen. (askanews) - I ministri degli Esteri dei 27 paesi dell'Unione Europea hanno stabilito di designare i Guardiani della Rivoluzione come "organizzazione terroristica", dopo la sanguinosa repressione delle manifestazioni in Iran, ha annuncia il capo della diplomazia dell'Ue Kaja Kallas.

TMNews

Centro della Fotografia di Roma: mostre e rigenerazione al Mattatoio

Roma, 29 gen. (askanews) - Un luogo per la fotografia che prima non c'era. Nell'ex Mattatoio di Roma apre al pubblico Il Centro della Fotografia della Capitale, che porta, in uno spazio architettonico affascinante, mostre e momenti di incontro. Si apre con tre esposizioni, organizzate da Civita Mostre e Musei, dedicate a un maestro come Irving Penn, a una fotografa italiana di primo piano come Silvia Camporesi e infine alla ricerca sulle ultime frontiere fotografiche nello spazio Campo Visivo.

"L'obiettivo principale di questo progetto che ho perseguito per tanto tempo - ha detto ad askanews Umberto Marroni, amministratore delegato del Fondazione Mattatoio di Roma - è stato quello di dare a Roma finalmente un luogo esclusivamente dedicato alla fotografia che in tutte le capitali europee ci sta e qui mancava. Oggi andiamo quindi a colmare questo ruoto, questo gap: questo è un po' il primo obiettivo. Il secondo obiettivo è di fare un centro della fotografia che sia sostanzialmente un luogo dove si vedono le mostre, ma con una visione sia internazionale sia su Roma e sia locale. L'altra cosa è anche fare un luogo anche di studio, di ricerca, tant'è che già da oggi è aperta la biblioteca del Centro della fotografia di Roma".

La vocazione internazionale si declina nella collaborazione con la Maison Européenne de la Photographie di Parigi, ma anche, più sottilmente, nella natura stessa dello spazio, nel modo in cui accoglie le opere e le visioni degli artisti. E per la città di Roma è un'importante novità nell'offerta culturale, oltre che un segno di attenzione della politica verso la fotografia.

"Qui nel Mattatoio di Testaccio che ricorda una memoria dell'architettura romana e italiana di Gioacchino Ersoch, uno degli ultimi grandi architetti pubblici - ha aggiunto il presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone - arriviamo con uno spazio di stile nazionale ed europeo, veramente un bellissimo spazio che può ospitare mostre internazionali ed europee come quella che ospita l'inaugurazione o italiane appunto insieme. In più, come presidente della Commissione di Cultura della Camera, oggi stiamo sostenendo la fotografia, c'è un bando nazionale di 3 milioni a decorrere, ogni anno il 2025, e 2026 per la fotografia e c'è anche una proposta di legge per il museo fotografico nazionale".

Il Centro della Fotografia è anche figlio di un progetto di rigenerazione e di una volontà di trasformazione urbanistica che si inserisce nel filone di grandi opere culturali come l'Auditorium Parco della Musica.

TMNews

Trump: Putin ha accettato di non attaccare Kiev per una settimana

Roma, 29 gen. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin ha accettato di sospendere gli attacchi a Kiev e in altre città ucraine per una settimana, dopo che i raid di Mosca hanno lasciato gli edifici senza riscaldamento con temperature gelide.

"Non hanno mai sperimentato un freddo del genere. E personalmente ho chiesto al presidente Putin di non aprire il fuoco a Kiev e nelle altre città per una settimana - ha detto Trump in una riunione di gabinetto - lui ha accettato di farlo, e devo dire che è stato molto bello".

TMNews

Conte: vigilanza Rai bloccata, referendum partita senza arbitro

Roma, 29 gen. (askanews) - La campagna referendaria rischia di essere una "partita senza arbitro". L'ho detto il leader del Movimento cinque stelle Giuseppe Conte a margine di una iniziativa pubblica.

"È bloccata la Vigilanza Rai, non riesce a lavorare. Ne va della qualità della nostra democrazia", ha detto ancora.

Ha aggiunto l'ex premier: "Siamo affrontando una campagna referendaria, dove c'è il governo che vuol far passare una riforma a tutela della casta dei politici o meglio dei politici che sono al governo. Non lo possiamo accettare".

Per Conte "c'è un problema: la qualità dell'informazione. Come facciamo a fare i dibattiti pubblici se addirittura giochiamo senza la Vigilanza? Una partita senza arbitro".

TMNews