CATEGORIE

Iniziativa estrema destra Camera, opposizione occupa sala stampa

di TMNews venerdì 30 gennaio 2026
2' di lettura

Roma, 30 gen. (askanews) - Cantando "Bella ciao" e con la Costituzione italiana in mano, l'opposizione, una delegazione ampia di rappresentanti di Pd-M5S-Avs, è entrata nella sala stampa della Camera per impedire, riuscendoci, il lancio della raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare "Remigrazione e riconquista", che vede tra i promotori gruppi di estrema destra fra cui Casapound, il Fronte Skinheads, la rete dei Patrioti e Brescia ai bresciani.

La presidenza della Camera ha poi deciso per questioni di ordine pubblico di annullare tutte le conferenze stampa, compresa quella di "Remigrazione".

A portare l'iniziativa nella sala stampa di Montecitorio il deputato leghista Domenico Furgiuele, che durante la protesta si è scontrato verbalmente con il capigruppo della Camera dei Cinque Stelle, Riccardo Ricciardi, il quale questa mattina in aula aveva annunciato il presidio e il leader Avs Angelo Bonelli.

"Non siete democratici", ha detto Furgiuele, mentre veniva occupata l'aula. Gli ha risposto Ricciardi "nella settimana del giorno della memoria arrivano gli skinhead alla Camera, queste non sono opinioni, questi sono crimini".

"Si vuole impedire a un parlamentare di poter svolgere una sua prerogativa. Mettere a disposizione dei cittadini che non sono fuorilegge - ha poi continuato Furgiuele - la possibilità di svolgere una conferenza stampa per una proposta di legge di iniziativa popolare. La Costituzione benissimo, superbene la Repubblica e la democrazia benissimo però poi non ci si può irrigidire contro chi vuole presentare una proposta di legge".

"Questa è la casa di Matteotti - gli ha risposto Bonelli - di Angela Gotelli che tu nemmeno sai chi è, di Teresa Mattei e tu non sai chi è. La casa di madri e padri costituenti che hanno dato la vita nella lotta di liberazione antifascista. Tu stai portando Luca Marsella, un fascista dichiarato, tu stai portando Ivan Sogari, nazista dichiarato, e ti sei assunto una responsabilità. È un oltraggio, dovresti chiedere scusa e dire andare via quelli che stanno fuori".

tag

Ti potrebbero interessare

Tokyo, il cane robot attacca il pubblico: arte e paure dell'IA

Tokyo, 30 gen. (askanews) - Scatta in avanti, ringhia, prova ad attaccare il pubblico. A fermarlo c'è solo una catena metallica. Succede a Tokyo, dove un cane robot è al centro di un'installazione artistica che mette alla prova il rapporto tra esseri umani e macchine sempre più realistiche. L'opera è esposta al Tokyo Prototype festival e attira decine di visitatori, divisi tra curiosità e inquietudine.

L'artista giapponese Takayuki Todo spiega che non si tratta di fantascienza, ma di una simulazione del presente: "In realtà robot e droni stanno già uccidendo soldati in Ucraina, in Palestina e in altre parti del mondo. Lo percepiamo come qualcosa di lontano, ma come artista devo immaginare che sia davanti a noi. Quest'opera è una simulazione: il robot ci attacca e ci costringe a confrontarci con quello che proviamo."

Davanti alla scena, le reazioni del pubblico sono molto diverse. "C'è una grande varietà di reazioni. Alcuni si divertono, altri si spaventano, altri ancora osservano con molta serietà."

Tra gli spettatori c'è chi prova un disagio evidente, ma anche una certa fascinazione. "In un certo senso fa paura - dice Anatol Ward Allo stesso tempo è affascinante vedere di cosa è capace il robot, che tenta di liberarsi dalla catena in modo autonomo. Per fortuna era legato, quindi eravamo al sicuro". "La domanda è a cosa servirà davvero: un animale domestico o una funzione di servizio, come un cane da guardia. Oggi l'ho percepito come qualcosa di minaccioso. È uno scenario possibile per il futuro".

Per altri, l'effetto è soprattutto emotivo. Kimie Furuta, studentessa e addetta alla ristorazione: "È un robot, ma sembrava avere molte emozioni. I movimenti erano quelli di un cane vero. Mi ha fatto venire i brividi".

Prezzi, prestazioni e utilizzi futuri restano incerti. Ma l'installazione mette in scena una domanda già attuale: quanto siamo pronti a convivere con macchine che iniziano a comportarsi come esseri viventi?

TMNews

Milano-Cortina, Rossi (Rai): investiti 1 mld euro in eventi sportivi

Roma, 30 gen. (askanews) - "La Rai da sempre investe tantissimo nello sport e negli eventi sportivi. Negli ultimi 5 anni oltre un miliardo di euro sono stati investiti sia nei grandi eventi sportivi come le Olimpiadi sia nei diritti sportivi ordinari e questo ci consente di essere uno dei broadcaster in Europa più attivi nella produzione dello sport". Lo ha detto l'amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, a margine della presentazione della copertura Rai ai Giochi invernali, con una programmazione che vedrà impegnati Rai 2, Rai Sport, Rai Radio1 Raiplay e Raiplaysound dal 6 al 22 febbraio.

TMNews

Milano-Cortina, Abodi: atleti non portino solo medaglie ma valori

Roma, 30 gen. (askanews) - Con le Olimpiadi di Milano-Cortina "l'Italia è al centro del mondo. Sarà importante non solo raccontarle attraverso le immagini, le storie le voci le esperienze le vittorie e le delusioni di tutti gli atleti in particolari degli italiani, ai quali facciamo l'in bocca al lupo.

Quello che chiediamo non è solo la vittoria o la medaglia ma il comportamento esemplare per i messaggi che dobbiamo mandare perché lo sport sia davvero un elemento educativo e sociale rilevante e le Olimpiadi e Paralimpiadi sono l'eccellenza". Così il Ministro dello Sport Andrea Abodi alla presentazione della copertura Rai ai Giochi invernali, con una programmazione che vedrà impegnati Rai 2, Rai Sport, Rai Radio1 Raiplay e Raiplaysound dal 6 al 22 febbraio.

"Una parte rilevante delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi e del loro successo - ha aggiunto Abodi - dipende dallo sforzo produttivo straordinario che Rai sta mettendo in campo. In questi decenni, a partire da Roma 1960, è stata determinante per l'apprezzamento da parte degli italiani dello sforzo sportivo di atleti e atlete. Qui andrà ancora più in profondità e sarà un elemento di orgoglio e il successo che Rai ci garantirà ci so consente di celebrare le olimpiadi più belle della storia e anche le Paralimpiadi che rappresentano per noi ulteriore motivo di attenzione e di interesse".

TMNews

Valditara: "Si torna all'Esame di Maturità, con un orale nuovo"

Milano, 30 gen. (askanews) - "Da quest'anno si torna all'Esame di Maturità, con un orale radicalmente nuovo. Abbiamo tolto la discussione del documento, che obbligava a fare collegamenti interdisciplinari forzati, creando inutile apprensione nei ragazzi, anche a causa della sua casuale imprevedibilità, e che non contemplava necessariamente una valutazione disciplinare. Abbiamo preferito puntare su un colloquio riferito a quattro discipline, durante il quale il candidato potrà dimostrare non solo il grado di conoscenze e competenze raggiunto, ma anche il grado di autonomia e responsabilità acquisito. Da qui la rilevanza delle attività extracurricolari, sportive o culturali". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in un vidomessaggio.

"Da qui - ha detto il ministro - anche la necessità di ripetere l'anno per chi si rifiuterà di essere valutato all'orale. In una società che ha necessità di riscoprire il valore della maturità, il nuovo esame orale consente di valorizzare nella sua interezza la persona dello studente". Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal ministro:

Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing"; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo "Turismo"; Progettazione, costruzioni e impianti per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio".

Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. Per i Licei, le materie scelte sono: Latino per il Classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l'opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica nell'opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Per gli Istituti tecnici: Economia aziendale per l'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" (anche nelle articolazioni "Relazioni internazionali per il marketing" e "Sistemi informativi aziendali") e Discipline turistiche e aziendali per l'indirizzo "Turismo"; Progettazione, costruzioni e impianti per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio"; nell'indirizzo "Informatica e telecomunicazioni", Sistemi e reti sia per l'articolazione "Informatica" che per l'articolazione "Telecomunicazioni"; Produzioni vegetali per le articolazioni "Produzioni e trasformazioni" e "Gestione dell'ambiente e del territorio" degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l'articolazione "Viticoltura ed enologia").

L'Esame di Maturità si svolge con una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle 8.30 di giovedì 18 giugno; una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio e infine il colloquio.

Dal corrente anno scolastico, le Commissioni d'esame saranno composte da un presidente esterno, da due membri interni e da due esterni. Il colloquio è incentrato su quattro discipline. Oltre ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente e a verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri di ciascuna disciplina, nel corso del colloquio viene esaminata la capacità di utilizzare e raccordare le conoscenze acquisite e di argomentare in modo critico e personale, nonché il grado di responsabilità e maturità raggiunto. La prova orale pone in evidenza e valorizza la responsabilità e l'impegno dimostrati dagli studenti in azioni particolarmente meritevoli, anche desumibili dal Curriculum della studentessa e dello studente, in una prospettiva di sviluppo integrale della persona.

Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell'ambito delle attività di formazione scuola-lavoro e le competenze acquisite nell'ambito dell'Educazione civica. Nel caso in cui il candidato interno riporti, in sede di scrutinio finale, una valutazione del comportamento pari a sei decimi, il colloquio prevede anche la trattazione di un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale, assegnato dal Consiglio di classe. Il voto in condotta incide sull'assegnazione del credito.

L'Esame di Maturità è validamente sostenuto se il candidato ha regolarmente svolto tutte le prove d'esame, compreso il colloquio. È prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d'insegnamento slovena del Friuli-Venezia Giulia).

TMNews