CATEGORIE

Autismo: ad Assago Special-Mente Diversi

di TMNews giovedì 5 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 5 feb. - L'autismo rappresenta una condizione neuroevolutiva sempre più diffusa, che coinvolge non solo le persone direttamente interessate, ma anche le famiglie e l'intera comunità. Questo fenomeno sollecita le Istituzioni a garantire supporto concreto, inclusione reale e una comprensione più approfondita dei bisogni dei soggetti e dei nuclei familiari coinvolti. Con questo obiettivo, la Lista Civica Assago Nel Cuore e l'Associazione Culturale Idee in Movimento organizzano una serata di approfondimento sul tema dell'autismo, dal titolo "Special-Mente Diversi", questa sera alle ore 21.00 presso la Sala Castello del Centro Civico di Assago, in Via Roma 1. L'incontro si propone come momento di ascolto, analisi e sensibilizzazione, rivolto a tutta la cittadinanza, inclusi coloro che non sono direttamente coinvolti ma che possono confrontarsi con questa realtà in ambito scolastico, lavorativo o sociale. La serata rientra in un percorso volto a promuovere una cultura inclusiva e a stimolare un dialogo costruttivo tra cittadini, associazioni e amministrazioni sui disturbi dello spettro autistico. Interverranno i rappresentanti dell'associazione "Un Ponte nella Vita", condividendo progetti e esperienze personali di genitori; la dottoressa Anna Cilea, analista del comportamento; Roberta Tisci, giurista e caregiver; Cristina Garzella, docente e coordinatrice pedagogica; Marco La Rosa, allenatore e preparatore atletico paralimpico. La serata sarà moderata da Roberta Vieri, consigliere comunale. L'incontro mira a promuovere consapevolezza e comprensione: condividere esperienze e vissuti consente di ridurre isolamento, diffondere conoscenze corrette e costruire una comunità più informata, inclusiva e sensibile alle esigenze delle persone con autismo.

tag

Ti potrebbero interessare

Braga (Pd): "Sulla sicurezza governo continua con solita propaganda"

Roma, 5 feb. (askanews) - "Sulla sicurezza il governo continua con la solita propaganda. Non servono più pene e nuovi reati, ma più risorse per assumere agenti e migliorare la sicurezza dei cittadini". Lo ha detto la capogruppo Pd alla Camera Chiara Braga, a margine del convegno del Pd sulla casa.

TMNews

Alleanza Assicurazioni accelera la trasformazione industriale

Genova, 5 feb. (askanews) - Alleanza Assicurazioni, storica compagnia del gruppo Generali, accelera la trasformazione industriale e innova il modello di business con l'insurbanking. Alla Convention 2026 "Next To The Future", che si è svolta ai Magazzini del Cotone di Genova, dove la compagnia è stata fondata nel 1898, davanti ad una platea di mille persone tra manager, consulenti e personale di sede e oltre 9 mila collegate da 28 sale cinematografiche italiane, Alleanza Assicurazioni ha presentato i risultati 2025 e le linee strategiche del nuovo anno all'insegna del progetto "Next", la trasformazione industriale della compagnia con il consolidamento della partnership di insurbanking con Banca Generali.

Nel 2025 Alleanza ha consolidato la propria performance. I Premi Vita complessivi hanno raggiunto gli 11,2 miliardi, la Raccolta Netta ha superato il miliardo grazie al contributo positivo di tutti i canali distributivi, e la Nuova Produzione si è attestata a oltre 7 miliardi, trainata dalla rete diretta agenziale. Nell'assicurazione Danni, in particolare, la Raccolta Premi è cresciuta dell'11% superando i 240 milioni, con un forte sviluppo nel comparto Salute.

"Il 2025 - commenta Giancarlo Fancel, Country Manager & Ceo di Generali Italia - è stato un anno molto positivo per la creazione di valore, per la crescita che abbiamo avuto nei Danni e per la crescita che abbiamo avuto nel Vita. Rimaniamo solidamente come primo assicuratore nel Paese con quasi 11 milioni di clienti. Noi abbiamo ovviamente in Alleanza una delle compagnie del gruppo Generali Italia che in questo contesto ha un ruolo assolutamente di rilievo grazie appunto alla splendida rete dei nostri oltre 10 mila consulenti".

Il 2026 per Alleanza segnerà un passaggio cruciale attraverso l'innovazione del modello di business per abilitare "Next", il progetto che sta già consentendo alla compagnia di ampliare l'offerta per i clienti integrando servizi bancari e soluzioni assicurative in un'unica piattaforma di consulenza patrimoniale.

"Noi - spiega Davide Passero, Ceo di Alleanza Assicurazioni e Country Chief Marketing & Product Officer di Generali Italia - abbiamo lanciato già il 9 ottobre scorso questo progetto e oggi entriamo nella fase esecutiva. Quindi oggi a Genova parte l'Execution che significa capire che i confini tra il settore bancario e il settore assicurativo sono sempre più labili e quindi se le banche fanno assicurazioni, le grandi assicurazioni devono fare anche finanza. Vuol dire abilitare, fare investimenti sulle nostre persone e soprattutto avere la consapevolezza che fornire un'alternativa di conto corrente ai nostri clienti significa non tanto offrire un nuovo prodotto ma dargli uno strumento di utilizzo quotidiano. Quindi far diventare Alleanza una buona abitudine quotidiana per i nostri clienti e da questo quindi rafforzare la relazione con i nostri clienti".

TMNews

Terna, in servizio 40 nuovi operatori per i lavori sotto tensione

Roma, 5 feb. (askanews) - Non sono dei tecnici qualunque. Svolgono compiti complessi e delicati, su cavi elettrici anche a 40-60 metri di altezza e per i quali è richiesto un numero di competenze specifiche che li rende unici in Italia. Sono gli operatori che lavorano per Terna, la società che gestisce la rete in alta tensione, in condizioni molto particolari. Oggi la società ha celebrato l'ingresso in servizio di 40 nuovi tecnici in grado di operare su impianti in alta e altissima tensione in servizio, cioè su elettrodotti che continuano a trasmettere energia elettrica, mantenendo gli impianti in funzione. Una competenza strategica per una società come Terna.

Il gestore della rete di trasmissione nazionale è infatti il solo autorizzato a livello ministeriale a eseguire lavori sotto tensione.

L'entrata in servizio di questi veri e propri stuntmen è avvenuta in concomitanza con il Celebration day dei lavori sotto tensione che cade a 40 anni dal primo intervento, realizzato nel giugno del 1986.

Con l'ingresso in servizio dei nuovi 40 tecnici, il numero totale sale, per la prima volta, oltre i 200, realizzando un vero e proprio record per Terna in questo esclusivo settore di eccellenza che ha il suo centro di formazione a Viverone, in provincia di Biella. Il lavoro svolto dai tecnici richiede infatti un percorso di formazione ad hoc: questo consente loro di muoversi con agilità e in sicurezza anche a 60 metri da terra, l'equivalente di un grattacielo di 20 piani.

Nel centro di Viverone l'addestramento avviene su un'infrastruttura che simula gli interventi che i futuri operatori eseguiranno concretamente lavorando in squadra.

I 40 tecnici specializzati provengono dalla quasi totalità del territorio nazionale, incrementando il numero di operatori specializzati presenti in tutte le regioni italiane, e facendo diminuire anche l'età media degli stessi (in genere compresa tra i 25 e i 35 anni).

È una tecnica che Terna adotta da anni per garantire la sicurezza e la massima efficienza della rete elettrica. Grazie a metodologie avanzate, alla formazione professionale di eccellenza dedicata alle sue risorse e all'utilizzo di attrezzature e strumenti ad hoc, Terna realizza una media di 1.800 interventi l'anno, con picchi anche di 3.000, su oltre 75 mila km di rete, portando un beneficio economico annuale per il sistema Paese stimato tra i 60 e i 90 milioni di euro.

TMNews

Meloni riceve il presidente eletto del Cile a Palazzo Chigi

Roma, 5 feb. (askanews) - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto nel cortile di Palazzo Chigi il presidente eletto della Repubblica del Cile, José Antonio Kast, accompagnato dalla moglie, Maria Pia Adriasola. La premier gli ha rinnovato le congratulazioni per l'esito delle recenti consultazioni elettorali, in vista del suo prossimo insediamento.

Nel corso del colloquio - ha fatto sapere Palazzo Chigi - il presidente eletto Kast ha illustrato le priorità del programma del futuro governo cileno, con particolare riferimento alle misure per la crescita economica, all'attrazione degli investimenti, al rafforzamento del contrasto alla criminalità e alle politiche a sostegno della natalità.

I due leader hanno condiviso l'obiettivo di ampliare la cooperazione bilaterale anche in questi ambiti e hanno sottolineato l'importanza di intensificare, in parallelo, il dialogo e la collaborazione con i partner dell'America Latina nei settori strategici, al fine di accrescere la resilienza delle catene di approvvigionamento energetico e di materie prime critiche.

TMNews