CATEGORIE

JD Vance a Milano incontra atleti Usa: "Tutto il Paese tifa per voi"

di TMNews giovedì 5 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 5 feb. (askanews) - Il vice presidente degli Stati Uniti, JD Vance, è arrivato in Italia per l'inaugurazione dei Giochi olimpici invernali. È atterrato all'aeroporto di Malpensa alla guida di una folta delegazione che comprende la moglie, la second lady Usha, il segretario di Stato Marco Rubio e l'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma Tilman Fertitta, ma anche ex campioni olimpici statunitensi (le sorelle hockeiste Jocelyne e Monique Lamoureux, il pattinatore velocista Apolo Ohno e il pattinatore artistico Evan Lysacek).

Visitando gli atleti statunitensi di Milano Cortina 2026 e consegnando loro delle medaglie, ha provato a mettere da parte per un attimo la politica:

"Questa è una delle poche cose che unisce l'intero Paese, è un evento davvero speciale", ha detto parlando con il Team Usa presso il centro di accoglienza di un hotel dell'aeroporto di Milano Malpensa. "Tutto il Paese, Democratici, Repubblicani, Indipendenti, tifiamo per voi, vi applaudiamo e sappiamo che ci renderete orgogliosi. Quindi grazie a tutti e vi auguro buon divertimento", ha detto ancora, definendo la visita "il momento più bello del mio mandato di vice-presidente".

Venerdì, giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali, incontrerà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in prefettura a Milano.

Quella di Milano è la tappa principale del viaggio del vice-presidente americano, poi andrà in Armenia e Azerbaigian a sostegno dell'accordo di pace mediato dalla Casa Bianca lo scorso anno.

tag

Ti potrebbero interessare

La fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano, acceso il braciere

Milano, 5 feb. (askanews) - Il braciere olimpico dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 è stato acceso in piazza Duomo dopo un lungo percorso della fiamma attraverso la città, e dopo 60 giorni di tour in tutt'Italia. Ultimi tedofori sono state le tenniste Francesca Schiavone e Flavia Pennetta e Nicoletta Manni, prima ballerina della Scala di Milano. In piazza, anche sotto la pioggia, migliaia di persone ad aspettare uno dei momenti simbolo delle Olimpiadi italiane.

TMNews

Piantedosi: "Approvate norme che rafforzano divieto porto coltelli"

Roma, 5 feb. (askanews) - Il dl che abbiamo approvato contiene "norme che hanno rafforzato quelle esistenti sul divieto del porto di coltelli e armi atte ad offendere. L'intervento si fonda soprattutto sulla necessità di accompagnare sanzioni penali a una serie di misure sanzionatorie di carattere amministrativo". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri.

"Confermo che viene introdotto il fermo preventivo. L'interlocuzione con il Quirinale è stata molto proficua. Il testo esce esattamente come era stato proposto all'inizio. Non è una misura liberticida, ci sono tutte le garanzie possibili".

TMNews

Sicurezza, Nordio: repressione e prevenzione per evitare ripetersi Br

Roma, 5 feb. (askanews) - "Con l'attività di prevenzione e di repressione cerchiamo di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, facendo riferimento alle Brigate rosse, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm che ha approvato il decreto sicurezza.

"Cinquanta anni fa quando sono entrato in magistratura una mia prima inchiesta fu sulla colonna veneta delle Br, nata per una insufficiente attenzione da parte dello Stato verso certe forme di aggressività odiosa in un primo momento trascurata anche da parte della cosiddetta società civile. Tutti noi ricordiamo le espressioni 'compagni che sbagliano', 'sedicenti Br' finché Rossana Rossanda ha detto c'è l'album di famiglia in quelle Br", ha sottolineato.

TMNews

Laura Pausini esce con "Io canto 2" e parte per un nuovo tour mondiale

Milano, 5 feb. (askanews) - Elettrizzata e felice, Laura Pausini si prepara a vivere una fase emozionante della sua carriera. L'artista italiana più ascoltata al mondo torna con Io Canto 2 un progetto che segue le orme del successo del disco di cover, IO CANTO, pubblicato nel 2006 per omaggiare i grandi successi italiani e farli conoscere all'estero, che l'avrebbe portata l'anno dopo al suo primo trionfale San Siro, prima donna a conquistarlo, la notte del 2 giugno 2007 davanti a 70mila spettatori.

"Il secondo capitolo di Io Canto arriva vent'anni dopo il primo. Vent'anni in cui siamo cambiati, cresciuti, innamorati ancora della musica. Oggi come allora c'è una sola ragione per cui si sceglie di omaggiare una canzone, il suo autore o il suo interprete: l'amore. In questi tempi difficili in cui l'odio è all'ordine del giorno, io canto per mettere al centro la musica. Si canta per farsi interpreti di un sentimento potente. Si accetta di fare un passo indietro come autori, per farne uno gigantesco in avanti come esseri umani. Lo si fa per una ragione vera, viscerale: difendere ciò in cui crediamo" ha spiegato l'artista durante uno speciale live a sorpresa davanti ai media e fan presenti in cui ha ripercorso i due anni di lavorazione di questo progetto e condiviso le aspettative per i suoi prossimi impegni.

Laura Pausini, che sarà protagonista della Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 a San Siro domani, venerdì 6 febbraio, è attesa sul palco del Teatro Ariston per condurre insieme al direttore artistico Carlo Conti la 76 edizione del Festival di Sanremo.

L'appuntamento per ascoltare questi brani dal vivo, oltre ai successi dell'intera carriera, è per marzo 2026, con il debutto di IO CANTO / YO CANTO WORLD TOUR 2026/2027, undicesima tournée mondiale, già un grandissimo successo che ha visto il recente raddoppio di nuove date. Due diversi show, due diverse set list, due diverse scenografie e visual, due produzioni studiate intorno ai brani dei due album, per far sì che chi assisterà ai vari show possa godere di uno spettacolo visivamente differente.

Io Canto 2 è un vero e proprio tributo ai cantautori interpreti e compositori della storia della musica italiana, con un orizzonte più ampio che comprende anche brani in lingua straniera con un particolare legame con l'Italia: da un adattamento portoghese di Ana Carolina de La mia storia tra le dita (in duetto con la stessa Ana Carolina e Ferrugem) a un successo dei Tribalistas, Ja sei namorar, la cui front woman e autrice, Marisa Monte, ha radici nostrane; dalla versione francese di Due vite, di Marco Mengoni, La Dernière chanson (Due vite) cantata con Julien Lieb (primo singolo per la Francia, che ha debuttato al primo posto della classifica Gram Top Pop Francophone - Artistes Globaux), a un duetto con Annalisa sulle note di Ma che freddo fa di Nada, agli adattamenti in tedesco, portoghese e inglese de Il cielo in una stanza di Gino Paoli, cantato originariamente da Mina; fino al tributo ad una delle più grandi pop star di tutti i tempi, Madonna, anch'essa di origini italiane, che nel 2004 aveva scritto per Pausini un brano dal titolo Mi abbandono a te, contenuto nell'album Resta in ascolto (vincitore di un Grammy Award), e di cui Laura reinterpreta la evergreen La isla bonita. I brani vanno dal 1960 al 2023, tra cui Felicità, brano in cui Laura unisce la sua voce a quella del grande compianto pilastro del cantautorato, Lucio Dalla.

TMNews