CATEGORIE

Ferrari svela gli interni della prima elettrica: si chiamerà Luce

di TMNews lunedì 9 febbraio 2026
1' di lettura

Milano, 9 feb. (askanews) - La prima Ferrari elettrica si chiamerà Luce. Lo ha svelato la casa del Cavallino Rampante a San Francisco in occasione della presentazione degli interni realizzati insieme alla LoveForm, fondata dell'ex designer Apple Jony Ive e che da cinque anni lavora sul design della vettura insieme al Centro Stile di Maranello.

L'abitacolo della Luce è un volume unico e pulito senza schermi di grandi dimensioni e con la presenza di molti comandi fisici. Realizzato in alluminio e vetro ad alta resistenza è caratterizzato da pochi elementi essenziali: il binnacle con il quadro strumenti, lo schermo di controllo, il tunnel centrale con il selettore del cambio, un vano portaoggetti e uno schermo per i passeggeri posteriori.

Il binnacle è dotato di due schermi Oled e si muove insieme al volante per ottimizzare la visione. L'interfaccia del quadro strumenti è ispirata alle auto sportive classiche e alle monoposto di Formula 1. Lo schermo di controllo centrale, con il sofisticato Multigraph impostabile in 4 modalità di visualizzione è orientabile anche verso il passeggero.

Il volante è a tre razze, ispirato all'iconico volante Nardi degli anni 50 e 60. I comandi sono organizzati in due moduli che richiamano il layout delle monoposto.

Dopo la presentazione del powertrain a ottobre a Maranello e degli interni a San Francisco, ora l'attesa è per il debutto della vettura che si terrà in Italia il prossimo maggio.

tag

Ti potrebbero interessare

Ai e Safer Internet day, i 5 consigli di Google

Milano, 9 feb. (askanews) - In vista del Safer Internet Day, il 10 febbraio, Google dà i suoi cinque consigli per studenti, genitori e insegnanti, nell'ottica di insegnare ad usare nel modo più sicuro e efficace i mezzi offerti dal web, a partire dall'intelligenza artificiale.

Il primo consiglio è adottare misure di protezione specifiche per i minori, con limitazioni di uso e tempo. Importante anche allenare il pensiero critico nell'era dell'Ai, perché sia uno strumento e non una scorciatoia.

I ragazzi e le ragazze devono anche imparare a riconoscere i contenuti generati dall'Ai e valutare le informazioni online. Con strumenti digitali, ma anche con metodi come il SIFT, acronimo in inglese di Fermati (Stop), Indaga sulla fonte (Investigate), Trova e contestualizza copertura alternativa (Find), Traccia l'affermazione (Trace).

Essenziale inoltre che i genitori conoscano le piattaforme utilizzate dai loro figli e infine che si coltivi una cittadinanza digitale, oltre i confini delle aule scolastiche, in cui un bambino su sei è vittima di cyberbullismo.

TMNews

Milano-Cortina, Cecchini: per atleti italiani emozione speciale

Milano, 9 feb. (askanews) - "Sicuramente è una grande gioia, anche perché abbiamo seguito da vicino tutti i lavori dietro le quinte per queste Olimpiadi e avendo partecipato a due Olimpiadi so cosa vuol dire partecipare a questo tipo di evento per uno sportivo, è la massima espressione. Soprattutto penso che per i ragazzi avere delle Olimpiadi in casa, per i nostri ragazzi italiani, sia un'emozione speciale, quindi siamo qua per supportarli e tifare per loro e sperare che sia un grandissimo evento riconosciuto a livello mondiale. Penso che l'atmosfera significhi molto per i nostri atleti e sicuramente si spingono anche da lontano. Sono Olimpiadi diffuse ma credo che lo spirito italiano, lo spirito olimpico, sia più forte che mai". Lo ha detto la ciclista su strada Elena Cecchini, che ha partecipato ai Giochi di Rio 2016 e Parigi 2024, durante una visita a Casa Italia in occasione dei Giochi invernali di Milano Cortina.

TMNews

Delegazione di senatori Usa in Groenlandia per "ricostruire fiducia"

Milano, 9 feb. (askanews) - Una delegazione di senatori degli Stati Uniti è in visita in Groenlandia per "ricostruire quella fiducia" infranta dalle minacce del presidente Donald Trump di annettere l'isola artica. Il presidente americano ha causato allarme tra gli alleati europei con le sue ripetute minacce di impadronirsi del territorio danese, se necessario con la forza. "In poche frasi e parole, la fiducia che si era costruita dalla seconda guerra mondiale è stata erosa e degradata", ha affermato la senatrice repubblicana Lisa Murkowski durante una conferenza stampa a Nuuk, aggiungendo: "Dobbiamo lavorare per ricostruire quella fiducia".

"Sono stato lieto che il presidente a Davos abbia escluso l'uso della forza militare e che ora abbiamo avviato una discussione tripartita sulla situazione della sicurezza in Groenlandia e su ulteriori partnership con questo paese dal potenziale enorme e con un popolo resiliente e magnifico. Ecco il contesto del nostro viaggio", ha aggiunto il senatore indipendente Angus King.

TMNews

Milano-Cortina, Santanchè: successo pazzesco, figura meravigliosa

Milano, 9 feb. (askanews) - "Le Olimpiadi sono un successo pazzesco, l'Italia e gli italiani stanno facendo una figura meravigliosa in tutto il mondo, abbiamo l'Italia al centro del mondo, quindi siamo assolutamente soddisfatti e speriamo di continuare così nei prossimi giorni, che il medagliere si possa arricchire. Ieri abbiamo avuto la Goggia medaglia di bronzo e tante altre medaglie quindi direi tutto bene". Lo ha detto il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, a margine di una visita a Casa Italia a Milano. "Nel momento in cui abbiamo l'Italia al centro del mondo chi è che non sta indossando la casacca della nazionale? Quelli che trovano qualsiasi spunto per poter criticare, combattere, denigrare non il Governo, l'Italia, perché le Olimpiadi non sono del Governo, ma sono dell'Italia e degli italiani, quindi ce l'hanno contro il Governo? Ma non sono mica nostre le Olimpiadi" ha aggiunto a proposito delle manifestazioni di protesta contro i Giochi.

TMNews