CATEGORIE

Liguria degli Anelli, al Bit la rete cicloturistica regionale

di TMNews mercoledì 11 febbraio 2026
2' di lettura

Rho (Milano), 11 feb. (askanews) - Una rete cicloturistica che attraversa tutta la regione e collega costa ed entroterra. La Liguria presenta "Liguria degli Anelli", un progetto che si innesta sulla ciclovia Tirrenica e punta a valorizzare territori, paesaggi e mobilità lenta, recuperando ex sedimi ferroviari e strade provinciali.

A illustrarlo durante la Borsa internazionale del turismo, è l'assessore al Turismo della Regione Liguria, Luca Lombardi.

"La Liguria degli Anelli è un progetto che coinvolge tutta la regione ed è il primo prodotto che esce di questo genere, nel senso che va ad abbracciare le quattro province liguri e diversi comuni che si stanno mettendo a sistema, tenendo conto che esiste una direttrice che è la Ventimiglia-Civitavecchia, la ciclovia Tirrenica, collegata a questa ciclovia che in parte è già stata utilizzata ed erano ex sedimi ferroviari, quindi affacciati sul mare, contornati da piante tipiche aromatiche della Liguria". "La Liguria degli Anelli - prosegue l'assessore - va a creare un'infrastruttura turistica di collegamento su questa ciclovia tirrenica. La qualità qual è? La particolarità è quella di utilizzare dei fondi, in questo caso del Fondo unico nazionale del turismo del 2024, che non erano stati utilizzati da altre regioni e li abbiamo messi a terra per portare in manutenzione le classiche strade provinciali o strade bianche, ma anche per inserire cartellonistica verticale e orizzontale, aggiusta bici e ricariche di bike in generale".

"È un settore, quello del benessere, del valore della vita e delle attività fisiche, che in questo momento ha una grossa presa, specialmente sui nostri territori che sono praticabili 365 giorni all'anno", conclude Lombardi.

tag

Ti potrebbero interessare

Netanyahu da Trump, "pressing" contro programma nucleare iraniano

Roma, 11 feb. (askanews) - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu in visita ufficiale a Washington, la sua sesta da quando Trump è in carica, ha firmato l'adesione di Israele al "Consiglio di pace" per Gaza durante un incontro con il segretario di Stato americano Marco Rubio alla Blair House.

Netanyahu è arrivato poi dalla Blair House, dove alloggiano i dignitari in visita, con un basso profilo alla Casa Bianca, ha riferito un fotografo di Afp, entrando da una strada laterale a bordo di un SUV nero con bandiere israeliane e statunitensi.

Al centro dell'incontro tra Netanyahu e Trump c'è il dossier Iran, con l'intenzione del premier israeliano di spingere il presidente americano ad adottare una linea più dura nei confronti del programma missilistico balistico del suo acerrimo nemico, Teheran.

A fine gennaio, Trump ha minacciato l'invio di una seconda "armata" statunitense in Medio Oriente per fare pressione su Teheran affinché raggiunga un accordo sul nucleare.

Teheran, che la scorsa settimana ha ripreso i colloqui con Washington in Oman, ha avvertito di "influenze distruttive" sulla diplomazia in vista della visita del premier israeliano.

TMNews

Nato lancia nuova missione nell'Artico, "sempre più importante"

Bruxelles, 11 feb. (askanews) - Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, afferma che la nuova missione "Arctic Sentry", lanciata per rassicurare il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump dopo che quest'ultimo ha ritirato le sue rivendicazioni sulla Groenlandia, rafforzerà la sicurezza nella regione "sempre più importante".

"Di fronte all'intensificarsi dell'attività militare russa e al crescente interesse della Cina per l'Estremo Nord, era fondamentale che facessimo di più", afferma. "Ecco perché appena due ore fa abbiamo lanciato Arctic Sentry. Arctic Sentry sfrutta la forza dell'Alleanza riunendo le attività della Nato e degli alleati nell'Estremo Nord in un unico approccio operativo globale alla regione", aggiunge.

"L'Artico e l'Estremo Nord sono sempre più importanti per la nostra sicurezza collettiva. La Nato e gli alleati hanno intensificato la nostra attenzione sulla regione. Conduciamo regolarmente esercitazioni nell'Artico, assicurandoci di essere pronti a combattere e operare in qualsiasi condizione. L'adesione di Finlandia e Svezia rafforza notevolmente la posizione della Nato nella regione e le nostre capacità nell'Artico", ha sottolineato Rutte.

TMNews

Merz: tempo per l'Ue di decisioni forti per evitare declino economico

Aversa, 11 feb. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha invitato l'Europa ad adottare "decisioni forti", tra cui una drastica riduzione delle normative, se vuole evitare il "declino" economico.

"Dopo 25 anni di graduale declino rispetto ai nostri principali concorrenti, è di nuovo tempo di prendere decisioni forti", ha dichiarato il leader conservatore tedesco davanti a una platea di industriali riuniti ad Anversa, in Belgio.

TMNews

Epstein, Lutnick si difende: "Io sull'isola, ma nessun legame stretto"

Roma, 11 feb. (askanews) - Il segretario al Commercio degli Stati Uniti, Howard Lutnick ammette di aver pranzato sull'isola privata di Jeffrey Epstein nel 2012, ma nega di aver avuto legami stretti e prolungati con il finaziere pedofilo trovato morto in carcere nel 2019.

Davanti alle richieste bipartisan di sue dimissioni, Lutnick in un'audizione al Senato si difende così:

"Ho incontrato Jeffrey Epstein quando si è trasferito - quando mi sono trasferito anch'io - in una casa accanto alla sua a New York. E l'ho incontrato allora. Nei successivi 14 anni, l'ho incontrato altre due volte, che ricordo, due volte, e non l'ho più incontrato per sei anni", ha raccontato Lutnick.

"Quindi sei anni dopo, l'ho incontrato e poi un anno e mezzo dopo, l'ho incontrato e mai più. Probabilmente in totale, e avete visto tutti questi documenti - questi milioni e milioni di documenti - ci sono forse 10 email che mi mettono in contatto con lui, in un periodo di 14 anni. Non ho avuto alcun rapporto con lui. Ho avuto a malapena a che fare con quella persona".

In conferenza stampa, il deputato democratico Ted Lieu, ha ribadito la richiesta di dimissioni per Lutnick:

"La nuova pubblicazione dei files di Epstein dimostra che Howard Lutnick ha mentito al popolo americano, ha fatto affari con Jeffrey Epstein. Ha visitato l'isola di Epstein e Howard Lutnick lo ha fatto sapendo quanto Epstein fosse malvagio".

A sostenerlo "pienamente" c'è invece il presidente americano Donald Trump. La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt: "Il segretario Lutnick rimane un membro molto importante del team del presidente Trump e il presidente sostiene pienamente il segretario".

TMNews