CATEGORIE

Sanremo, Mattarella ai cantanti: in bocca al lupo collettivo e imparziale

di TMNews venerdì 13 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 13 feb. (askanews) - "Il messaggio che viene dato è ogni anno una scoperta straordinaria che tutti facciamo quando il festival va in onda - ha sottolineato il capo dello Stato ricordando quanto adesso conti anche l'immagine - e quindi quello che fate è l'espressione della vostra capacità artistica, del vostro protagonismo di artisti. Spero di non aver creato un intralcio alle prove venendo qui a Roma, ma è stata un'occasione per me interessante, piacevole e importante per potervi fare in un in bocca al lupo collettivo in maniera di assoluta imparzialità, vi assicuro". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto ai cantanti in gara al prossimo festival di Sanremo ricevendoli oggi al Quirinale.

tag

Ti potrebbero interessare

Zelensky e Pistorius alla Quantum Systems: ecco nuovo drone d'attacco

Monaco, 13 feb. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha svelato a Monaco, insieme ai rappresentanti del produttore tedesco Quantum Systems, un avanzato drone multirotore. "Oggi siamo nella prima joint venture tedesco-ucraina che già produce droni per l'esercito ucraino. Ho ricevuto oggi il primo drone d'attacco realizzato congiuntamente", ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso della presentazione del drone prodotto dalla Quantum Systems, annunciando la prossima consegna di 10.000 droni all'Ucraina.

L'evento ha visto la partecipazione del ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e dei co-amministratori delegati di Quantum Systems, Sven Kruck e Florian Seibel, oltre al ministro ucraino degli Esteri Andriy Sybiga.

La presentazione è avvenuta durante una visita di Zelensky alla sede dell'azienda, a margine della conferenza di Monaco. Il nuovo drone, caratterizzato da elevate prestazioni, è progettato per missioni di ricognizione e per una vasta gamma di impieghi operativi.

TMNews

A Genova nasce la nuova compagnia area regionale Airidea

Genova, 13 feb. (askanews) - "Il tuo volo parte da casa". E' il motto di Airidea, nuova società italiana di trasporto aereo regionale con base operativa all'Aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova, che è stata presentata nella sala Trasparenza della Regione Liguria, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Liguria Marco Bucci, del deputato Alberto Pandolfo e del presidente dell'Aeroporto di Genova Enrico Musso.

Un progetto industriale destinato ad incidere in modo concreto sulla mobilità territoriale, sulla continuità infrastrutturale e sullo sviluppo economico della Liguria che, per caratteristiche geografiche e infrastrutturali, è tra i territori che più soffrono una connettività aerea non proporzionata al proprio potenziale economico, produttivo e turistico.

"La Liguria come sappiamo - spiega l'amministratore di Airidea Gian Marco Vivado - col porto ha necessità di avere collegamenti logistici. Le aziende che lavorano col porto e le stesse compagnie di trasporto devono avere la possibilità di avere un collegamento diretto. Le aziende sul territorio pure, quindi le industrie. Qua è un polo tecnologico molto importante. In primis anche noi come utilizzatori, come imprenditori sul territorio, abbiamo sempre cercato e ricercato la necessità di un trasporto veloce, rapido ed efficiente e purtroppo l'infrastruttura sul territorio molto spesso può essere complicata. Gli aeroporti esistono già, abbiamo già gli aeroporti. Ci sono infrastrutture che possono essere più nuove, alcuni sono più sviluppati perché hanno i collegamenti esteri ma il nostro obiettivo è quello di sviluppare nelle regioni delle infrastrutture che già esistono. Quindi non andare a costruire ancora, non andare a creare qualcosa di nuovo quando in realtà possiamo sviluppare quello che già abbiamo. E quindi l'idea della connessione su aeroporti minori, quindi tutto il discorso della Regional Air Mobility, punta a questo".

La nuova compagnia opererà inizialmente con aeromobili BAe Jetstream 32, turboelica da 18 posti, affidabili e collaudati, ideali per collegamenti regionali di breve e media distanza fino a circa 2.000 chilometri. Il network inaugurale prevede collegamenti quotidiani da Genova verso Milano, Venezia, Bologna, Aosta e Trieste, per un totale di circa dieci tratte giornaliere, pensate per rispondere sia alla domanda business che a quella turistica. Nel periodo estivo saranno poi attivati altri collegamenti per la Corsica e la Sardegna ma anche per Rimini, nella Riviera romagnola. E i voli partiranno davvero da casa, come recita lo slogan della compagnia, perché i passeggeri non dovranno raggiungere l'aeroporto di Genova con mezzi propri ma potranno usufruire di un'apposita navetta con punti di ritrovo in varie zone della città.

"Genova - dichiara il direttore generale di Airidea Gaetano Rizzi - è stata scelta primo perché siamo genovesi, secondo perché amiamo questa terra e terzo perché questa terra ha i numeri ed è stata sempre sottostimata dal punto di vista aeronautico. Ha una pista di tre chilometri assolutamente poco utilizzata ma soprattutto dal punto di vista economico abbiamo un tessuto industriale, finanziario e imprenditoriale notevole che ci permette di fornire questo servizio. Ma un'altra cosa fondamentale è che la popolazione è numerosa, qui abbiamo quasi 700 mila abitanti con un bacino di utenza di quasi 1 milione e 800 mila persone".

Il piano di sviluppo di Airidea prevede una crescita graduale secondo una strategia multi-hub. Dopo il consolidamento della base ligure, è prevista infatti l'apertura di almeno altri due hub nel Centro e nel Sud Italia. A regime, le tre basi saranno interconnesse, dando vita ad una rete capillare di collegamenti regionali in grado di migliorare l'accessibilità di aree oggi penalizzate.

Nel corso della conferenza è stato inoltre sottolineato che Airidea è un'iniziativa imprenditoriale privata ma aperta all'ingresso di investitori istituzionali, come dimostrano le interlocuzioni in corso con LigurCapitalS.p.A., società di investimento controllata da Filse, la finanziaria della Regione Liguria, e si rivolge ad una clientela di fascia medio alta. "In Italia - sottolinea il direttore commerciale di AirIdea Lillo Lentini - abbiamo i voli commerciali e i voli business e quindi abbiamo preso un'idea dal volo business per cercare di portarla ad una clientela di fascia medio alta".

L'avvio delle operazioni commerciali è previsto per la primavera 2026, con l'apertura delle vendite dei biglietti a partire dalla seconda decade di febbraio. Orari, tariffe e modalità di prenotazione saranno comunicati nelle prossime settimane attraverso il sito.

TMNews

I big di Sanremo al Quirinale: "Da Mattarella parole meravigliose"

Roma, 13 feb. (askanews) - "E' andata benissimo, emozionante, il Presidente straordinario come sempre, ci ha detto delle parole meravigliose".

Così Carlo Conti, uscendo dal Quirinale, dopo essere stato ricevuto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, insieme a Laura Pausini, che lo affiancherà sul palco del Festival di Sanremo, e ai big in gara tra pochi giorni.

Una prima volta per i protagonisti della kermesse canora al Quirinale, molti emozionanti per il prestigioso invito, tanti toccati dalle parole del presidente della Repubblica, che nel suo discorso ha parlato della musica pop come parte del nostro patrimonio culturale.

Laura Pausini: "Sinceramente sono commossa, raramente in questi 33 anni di carriera ho visto esporsi così le autorità e in questo caso la massima autorità del Paese".

Tommaso Paradiso: "Ha fatto un bel discorso sulla cultura italiana, a cui noi contribuiamo, ci ha coccolati, è stato dolcissimo".

Elettra Lamborghini: "A parte che è simpaticissimo.... sono ancora emozionata, è stato un onore, veramente stupendo".

Fulminacci e Ditonellapiaga: "Il Presidente è stato stupendo", "anche molto simpatico, ironico, gentile, ci è piaciuto come persona"... "e ci ha tenuto a ribadire la sua imparzialità".

Bambole di Pezza: "Bello essere ricevute in un'occasione così istituzionale e aver proprio colto la chiave del messaggio di Mattarella rivolto alla musica che è cultura e fa parte del patrimonio italiano e noi da musiciste vogliamo proteggerlo e ci auguriamo che anche il nostro pezzo pop-rock diventi cultura".

TMNews

"Treni persi", il nuovo brano di Gabriele Lopez

Roma, 13 feb. (askanews) - Esce oggi su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica "Treni persi", il nuovo brano di Gabriele Lopez pubblicato dall'etichetta Maqueta Records. Una canzone intima e profonda, concepita come una lettera aperta dedicata a un padre che non c'è più, un dialogo sospeso tra riflessioni, bilanci e il peso di quei rimpianti che il tempo non riesce a cancellare.

Il brano nasce dalla collaborazione artistica con Antonio Marcucci (chitarrista dei Tiromancino), che ne ha curato la produzione e gli arrangiamenti presso l'Amper Studio.

Il risultato è una canzone in cui la chitarra acustica e la voce di Lopez si intrecciano a trame elettriche e ritmiche curate da Marcucci, creando un'atmosfera sonora densa di significato.

"Treni persi" gioca su suggestioni visive e metaforiche. Il testo esplora il concetto di maree: eventi dirompenti e ingombranti che, una volta ritirati, lasciano segni indelebili e sedimenti nell'anima. La perdita diventa così una sorta di disorientamento spaziale, in cui la figura paterna appare irraggiungibile come un pianeta lontano o una stella persa negli spazi siderali, lasciando chi resta a misurarsi con un senso di vuoto incolmabile.

"È una riflessione su tutto ciò che resta quando l'acqua si ritira - racconta Gabriele Lopez - In questo brano ho cercato di raccontare quel momento in cui ti guardi allo specchio e, nella tua immagine riflessa, ritrovi improvvisamente i lineamenti o i gesti di chi ti ha messo al mondo".

Ad accompagnare il brano, un videoclip girato dalla regista Eleonora Maggioni. La narrazione visiva si sofferma su una serie di oggetti simbolici che richiamano legami profondi: libri, un vecchio quaderno, un'armonica a bocca, abiti appesi che conservano ancora una forma. Ogni elemento diventa un ponte tra il reale e l'immaginario, un tentativo di dare sostanza a un ricordo che rischia di svanire.

Scelto come primo singolo del nuovo album di prossima uscita dal titolo "Disturbata mente", "Treni persi" rappresenta per Gabriele Lopez un ponte personale con le proprie radici. Il brano è dedicato alla memoria del padre, il noto attore e doppiatore Giorgio Lopez, scomparso nel 2021 e amato dal grande pubblico per aver prestato la voce a icone come Dustin Hoffman, Danny DeVito e John Cleese. Un'eredità artistica e umana che rivive in ogni nota di questa lettera aperta.

TMNews