CATEGORIE

A Roma EAR, quattro giorni tra arte, scienza, tecnologia e AI

di TMNews lunedì 16 febbraio 2026
2' di lettura

Roma, 16 feb. (askanews) - Mostre, convegni, installazioni, esperienze tra arte, scienza, nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale e patrimonio. Tutto questo è "EAR - Enacting Artistic Research", l'evento diffuso che si svolge a Roma dal 18 al 21 febbraio e rende visibili i processi, le domande e le ricerche di un progetto internazionale, che ha coinvolto alcune delle principali realtà accademiche europee. Un percorso che si sviluppa nel cuore della città, tra l'Accademia di Belle Arti, l'Ara Pacis, il Conservatorio di Santa Cecilia e i Musei Capitolini.

Sono tredici le mostre e gli eventi immersivi del progetto, che attraversano secoli e linguaggi: c'è la possibilità di scoprire una versione tangibile e accessibile della Pala Gozzi di Tiziano, di entrare nella mente di Giovan Battista Marino e attraversarne il pensiero contemporaneo nella ricostruzione del suo camerino virtuale, ci sono dispositivi espositivi e installazioni che rendono visibili i processi creativi dell'arte attraverso intelligenza artificiale, diagnostica avanzata e realtà immersive, e un'installazione interdisciplinare che mette in dialogo arte, tecnologia e scienza.

Beatrice Peria, coordinatrice scientifica del Progetto EAR e docente dell'Accademia di Belle Arti di Roma ha spiegato: "Con il progetto EAR abbiamo voluto rendere visibili, concreti e tangibili alcuni risultati della nostra ricerca, soprattutto rendendoli disponibili anche al grande pubblico, che in questo modo viene avvicinato sia alla scienza, che diventa più comprensibile, perché comunque è reinterpretata anche a livello creativo, sia a comprendere il fatto che l'arte non è puro genio creativo ma ha un'anima progettuale e di ricerca e metodologia molto lontana da quello che comunemente si pensa".

tag

Ti potrebbero interessare

Proseguono a Madesimo (So) le ricerche dell'uomo travolto da valanga

Madesimo (So), 16 feb. (askanews) - I vigili del fuoco, in sinergia con Guardia di finanza e Soccorso alpino, sono al lavoro da ieri pomeriggio sopra l'abitato di Monte Spluga, a Madesimo (SO), per la ricerca di un uomo disperso a seguito di una valanga che ha travolto due motoslitte con quattro escursionisti a bordo: tre sono riusciti a mettersi in salvo, mentre del quarto non si hanno ancora notizie.

Nelle operazioni, rese ancor più complesse dalla nevicata in corso e dall'elevato rischio di ulteriori valanghe, il dispositivo dei Vigili del fuoco è impegnato con squadre specializzate nella ricerca tra neve e ghiaccio, il nucleo SAPR (Sistemi A Pilotaggio Remoto) con droni dotati di termocamere, operatori esperti nel sistema IMSI Catcher per la localizzazione dei dispositivi mobili.

TMNews

Eurodeputata Gualmini lascia Pd per Azione: "No ambiguità su Ucraina"

Roma, 16 feb. (askanews) - L'europarlamentare Elisabetta Gualmini esce dal Pd ed entra in Azione. Lo ha annunciato la stessa Gualmini in conferenza stampa al Senato, assieme al segretario Carlo Calenda e al senatore Marco Lombardo.

"Sono molto contenta di aderire ad Azione e poi al gruppo centrista di Renew Europe per portare avanti battaglie che con coerenza hanno contrassegnato tutto il mio impegno in politica, da persona moderata, persona liberale, persona fortemente europeista, lavorerò sulla difesa europea, argomento assolutamente urgente oggi. Sul sostegno alla democrazia liberale, in particolare all'Ucraina, temi su cui non ci possono essere ambiguità", ha spiegato ai giornalisti.

"E ancora mi unisce ad Azione la grande inclinazione al pragmatismo, a stare sul merito, alla concretezza delle questioni, penso anche solo alla politica industriale, agli eccessi ideologici del Green Deal, alla questione del nucleare, sono davvero tanti i temi che ci uniscono e su cui spero di dare un contributo rilevante", ha sottolineato.

"Ci auguriamo che Azione diventi sempre più un luogo dove i liberali, i popolari, gli europeisti soprattutto, gli europeisti riformisti arrivino per spezzare questo bipopulismo che ci sta trascinando in luoghi pericolosi", ha commentato il leader di Azione, Carlo Calenda.

TMNews

Baggio, Cannavaro e Totti per la nuova campagna di Betsson Sport

Milano, 16 feb. (askanews ) - La nuova campagna 2026 di Betsson Sport, piattaforma digitale di infotainment che continua a investire per restituire la giusta importanza a ogni disciplina, con uno sguardo proteso al futuro, è orientata alla volontà di non fermarsi davanti a nessun traguardo. Al centro di questa visione c'è il Betsson Sport Club: un network inclusivo nato per sostenere e dare risalto mediatico a tutte le realtà sportive, anche lontane dai riflettori del grande pubblico.

"Noi - ha detto ad askanews Stefano Tino, Managing Director Southern Europe di Betsson Group - abbiamo cominciato questo progetto circa due anni fa. Abbiamo cominciato a supportare piccoli club in tutta Italia, di diversi sport. Abbiamo cominciato con cinque. Oggi siamo a quota 15 e stiamo crescendo ancora di più. Non è semplice gestire un progetto di queste dimensioni. Cerchiamo di spingere tutti quelli che sono i club minori e gli sport differenti dal calcio, che in Italia chiaramente è lo sport principale, per cercare di far conoscere un po' a tutti delle realtà che oggi non hanno la possibilità anche economica di spingere il proprio brand".

Su basi di impegno e responsabilità Betsson Sport ha scelto tre grandi testimonial: Francesco Totti, Roberto Baggio e Fabio Cannavaro, che si muoveranno come un unico gruppo coeso e senza gerarchie, anche in un nuovo spot televisivo che porta gli spettatori dentro un vero e proprio "Museo della Passione".

"Io vivo di passione - ci ha detto Roberto Baggio -. È qualcosa che ha sempre mosso la mia vita e mi accompagna quotidianamente. È una forza interiore che smuove qualunque cosa. Credo che sia l'ingrediente migliore per vivere con gioia".

"Betsson - ha aggiunto Cannavaro - è vicina agli sport, non è vicina solo al calcio. E comunque il fatto di avere le motivazioni giuste una volta che hai finito di fare la tua carriera è fondamentale. Lo dico anche sempre ai miei figli, che c'è qualcuno a cui piace più uno sport o che è un po' più pigro, invece no: è avere la fortuna di muoversi, di fare attività con una grande passione e fondamentale".

Il talento, da solo, non sempre basta e per questo anche Totti ha scelto di puntare soprattutto sullo spirito di squadra. "Abbiamo fatto un percorso per tantissimi anni - ha detto l'ex capitano della Roma - lo stesso sport, sempre il nostro obiettivo, la nostra passione. Adesso rimettersi in gioco con altri sport ci fa stare bene, ci divertiamo, ci rincontriamo, ci dà lo spirito giusto per andare avanti".

L'obiettivo di Betsson Sport - ci assicurano dall'azienda - non è la ricerca di nuove sponsorship, ma il rafforzamento di una presenza già solida attraverso il Betsson Sport Club, un hub che offre supporto soprattutto alle società con minore visibilità, in tutto il territorio nazionale. "Abbiamo praticamente coperto geograficamente l'Italia - ha concluso Stefano Tino - cercando anche di dare quindi una rappresentanza geografica e speriamo che loro ci possano aiutare anche nello spingere e supportare diversi club su territorio italiano".

Nel corso di tutto il 2026, il legame tra i tre talent e il brand si tradurrà in un palinsesto ricco di contenuti esclusivi, interviste inedite e challenge, confermando che, nello sport come nella vita, è sempre la passione a fare la differenza.

TMNews

Milano-Cortina, le mascotte Tina e Milo sold out nei negozi dei Giochi

Milano, 16 feb. (askanews) - Sono andate letteralmente a ruba le mascotte dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina. Le file fuori dagli store ufficiali proseguono a Milano, ma alcuni turisti resteranno delusi nello scoprire che i due simpatici ermellini Milo e Tina, chiamati così in onore delle due città ospitanti, Milano e Cortina, sono ormai irreperibili.

Il merchandising olimpico ha registrato un grande successo, come ha confermato anche il direttore della comunicazione di Milano Cortina 2026, Luca Casassa: "C'è un vero e proprio successo nei nostri negozi, con una grande attenzione e passione per alcuni prodotti specifici, le mascotte sono andate vendute in maniera estremamente rapida, oltre le nostre più rosee aspettative. Questo è un dato che per noi è molto positivo".

TMNews