CATEGORIE

In Francia si sperimenta l'IA nei supermercati contro i furti

di TMNews lunedì 16 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 16 feb. (askanews) - In Francia diversi supermercati stanno sperimentando l'uso dell'intelligenza artificiale per tracciare i furti.

Grazie a telecamere potenziate e all'algoritmo, vengono rilevati comportamenti "sospetti" dei clienti in tempo reale: poi si invia un breve video di allerta al direttore del negozio che può intervenire immediatamente.

"Quando si nasconde qualcosa tutti sono in allerta, tutti guardano le telecamere - racconta Nelson Lopes, direttore di un supermercato vicino a Parigi - invece di aspettare che la persona finisca di rubare, andiamo da lei e gli diciamo: 'Rimetti a posto ciò che hai preso', in modo carino e ordinato. È davvero utile: ne riceviamo tantissimi di questi video di alert".

Diversi commercianti hanno lamentato migliaia di euro persi ogni anno per i piccoli furti. Ma da quando si sono dotati di telecamere con software di analisi comportamentale - dicono - le perdite si sono almeno dimezzate.

Una pratica ancora non autorizzata ma che si sta considerando di regolamentare. Non tutti i clienti apprezzano però: tanti lamentano la mancanza di indicazione all'ingresso degli store di telecamere "potenziate" dall'IA.

"Preferirei essere informata - spiega una cliente - penso che sia giusto che il negozio faccia sapere alla gente non solo che può essere filmata, anche monitorata dall'intelligenza artificiale. Dopodiché, o lo si accetta o no, è giusto. È una misura di sicurezza, immagino, per il proprietario. Se è limitata, l'uso è limitato, e non si condivide, ecc. Dopotutto è come una macchina fotografica".

tag

Ti potrebbero interessare

Assolombarda: Olimpiadi boost a crescita Milano, +1,7% nel 2026

Milano, 16 feb. (askanews) - "Le Olimpiadi hanno dato un boost alle previsioni di Milano di crescita nel 2026, è previsto un +1,7% rispetto a un +1,1% di inizio anno. Sta tirando molto la produzione industriale, ma certamente le Olimpiadi hanno dato una accelerazione non solo sull'area strettamente di Milano, ma su tutta la filiera lunga dei nostri territori". Così il presidente di Assolombarda, Alvise Biffi, a margine di un convegno a Casa Italia. "L'effetto è di circa un miliardo di produzione aggiuntiva su 2,5 di indotto generale, 700 milioni sono le opere infrastrutturali che rimarranno sull'area di Milano come legacy, 300 milioni l'indotto turistico, cui si aggiunge un altro miliardo e mezzo di produzione industriale su larga scala del mondo B2B e la legacy che ci sarà post Olimpiadi grazie al grande valore che ci stanno portando, vale a dire dimostrare la capacità organizzativa anche su scala ampia di un grande evento complesso che dimostra come quando le istituzioni e il mondo delle imprese collaborano anche eventi complessi hanno un grande successo" ha aggiunto.

TMNews

Monaldi, mamma del bimbo con cuore bruciato: "Non perdo la speranza"

Roma, 16 feb. (askanews) - Sono ore di attesa strazianti fuori dall'Ospedale Monaldi di Napoli, dove si trova il bimbo di due anni e mezzo a cui è stato impiantato un cuore danneggiato. Il piccolo si trova in terapia intensiva dal 23 dicembre 2025 e dal 22 gennaio di nuovo in lista d'attesa per un trapianto. Mamma Patrizia non perde la speranza, nonostante gli specialisti del Bambin Gesù di Roma abbiano escluso un nuovo intervento. Lei attende un nuovo cuoricino per il figlio, mentre sarebbero stati contattati anche centri pediatrici internazionali. Prima di conoscere l'esito del bollettino quotidiano dei medici napoletani ha affermato:

"Spero che sia ancora trapiantabile. La speranza non la perdo", ha detto Patrizia Mercolino ai giornalisti fuori dall'ospedale di Napoli.

"Il 23 dicembre cosa mi hanno detto i medici? Che era stato trapiantato e c'era un problema con il cuoricino che non ripartiva", ha dichiarato ai giornalisti. "Non era mai stata informata della verità?", le chiede una giornalista. "No", risponde la madre devastata dal dolore.

L'avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi, dopo il bollettino medico: "Sì, domani ci sarà un nuovo consulto per oggi è trapiantabile e speriamo in un miracolo, speriamo che arrivi il cuore, nel mentre abbiamo richiesto tutta la documentazione medica al Monaldi, avendo appreso dalla procura che non è sotto sequestro. Lo abbiamo appreso quando il Pm mi ha detto che avrebbe rigettato la richiesta di incidente probatorio", ha spiegato.

TMNews

Giana (ASPI): partnership con Olimpiadi ha valore incredibile

Milano, 16 feb. (askanews) - "Per noi è una partnership che ha un incredibile valore: essere presenti in questo evento per Autostrade ha un significato profondo, perché Autostrade ha accompagnato la storia del Paese negli ultimi 60 anni e vuole continuare a farlo per altrettanti almeno. Questo è momento storico le Olimpiadi sono un momento molto importante, essere presenti per noi vuol dire sottolineare l'importanza non solo di questo evento ma della presenza di Autostrade nella storia del Paese". Lo ha detto Arrigo Giana, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, intervenuto a Casa Italia in Triennale a Milano alla presentazione del docufilm dedicato all'atleta paralimpica Ambra Sabatini.

TMNews

Il Senato con "M'illumino di meno": luci spente su Palazzo Madama

Roma, 16 feb. (askanews) - Il Senato della Repubblica aderisce alla XXII edizione dell'iniziativa "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di Rai Radio 2 in occasione della Giornata per il risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Le luci sulla facciata di Palazzo Madama sono rimaste spente (dalle 19 alle 20) di lunedì 16 febbraio.

TMNews