CATEGORIE

Oro giapponese nel pattinaggio: fan in estasi a Milano Cortina 2026

di TMNews martedì 17 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 17 feb. (askanews) - "Una serata incredibile", "una grande vittoria", "la prima volta che piango su una pista di ghiaccio". Insomma grandi emozioni nella Milano olimpica.

Il trionfo dei giapponesi Riku Miura e Ryuichi Kihara nella gara di pattinaggio artistico a coppie ha scatenato un'ondata di euforia tra i loro fan, con un programma libero da urlo che ha totalizzato quasi 160 punti e battuto tutti i record di grazia e potenza ai Giochi di Milano Cortina 2026. Una prestazione da brividi, premiata con l'oro davanti a un Mediolanum Forum in delirio.

Ecco le voci dei tifosi, stupiti e felici ma soprattutto carichi di passione: "È un programma meraviglioso, sì. Ho pianto quando l'ho guardato", afferma Ken Sato, tifoso, con gli occhi ancora lucidi per quel lift mozzafiato. Per Junya Asai "è una serata fantastica. Una grande vittoria, sì. È stato molto divertente" - e come dargli torto, a fronte salti tripli perfetti. Sachi Tomita si dice "felice e contenta di essere qui oggi".

Ma non solo giapponesi. La coppia ha conquistato i cuori di mezzo mondo, con una coreografia che ha ipnotizzato tutti.

Tola Kotkiewicz, fan polacca di Miura e Kihara afferma: "Avevo la sensazione che avrebbero vinto la medaglia d'oro non appena avessero finito il loro libero. Sono stati incredibili. Ho pianto per la prima volta in pista, anche se ci passo molte ore ogni giorno". Mentre Maria Chilaia, tifosa georgiana, ammette: "Eravamo molto emozionati fin dall'inizio. Sapevamo che la nostra squadra avrebbe fatto una prestazione straordinaria, e così è stato. E credo che questa sia la prima medaglia in assoluto che abbiamo vinto nel pattinaggio di figura. Oggi abbiamo fatto la storia, quindi sono felicissima." Viva l'oro giapponese, che ha fatto vibrare una Milano intera. Mentre la coppia georgiana Anastasiia Metelkina e Luka Berulava ha conquistato l'argento a queste Olimpiadi di Milano Cortina 2026. È un exploit storico per la Georgia, che esulta per questa prima medaglia olimpica di rilievo nella disciplina.

tag

Ti potrebbero interessare

Olimpiadi, Di Centa: bilancio medaglie splendido e non è finita

Milano, 17 feb. (askanews) - "Innanzitutto, diciamo subito che non è finita. E quindi già questo è importante. Il bilancio non solo come atleta, ma anche come dirigente, è ovviamente splendido".

Lo ha detto la campionessa olimpica, Manuela Di Centa, a margine di un evento a Casa Italia organizzato da Confindustria per fare il punto sull'impatto economico dei Giochi di Milano Cortina. "Ma lo è non solo per numero di medaglie e soprattutto di ori, ma come donna e come atleta donna dico anche che è un bilancio femminile incredibile perché il lavoro che è stato fatto come Coni, in particolare nelle due federazioni che si occupano di sport invernali, è stato fatto un grande lavoro sotto profilo proprio della programmazione, delle impostazioni delle squadre. E anche ogni minima virgola è stata curata nell'arco di questi quattro anni per dare la possibilità alle ragazze e alle mamme di poter essere mamma e di poter gareggiare e in questo caso vincere alla grande. Quindi per me è un grande successo non solo sportivo ma un successo sociale, un successo di crescita del nostro sport insieme anche alla nostra nazione, perché questo è un presentare l'Italia capace di vedere come lo sport sa essere compatibile con gli altri aspetti e gli altri momenti della vita. E questo non è un'ultima cosa, questa è la prima cosa perché noi siamo atleti ma principalmente siamo persone prima e questo credo che sia il successo più grande assieme a quello che è condiviso con il Paese Italia, perché la presenza di Mattarella a Cortina con una vittoria di Federica Brignone, e il miracolo che Federica ha fatto, ha reso veramente il senso di squadra italiana. Squadra vuol dire tutta, non solo sportiva".

TMNews

Antartide occidentale, perforazione record sotto i ghiacci

Milano, 17 feb. (askanews) - Per la prima volta gli scienziati hanno raggiunto il substrato roccioso sotto la calotta glaciale dell'Antartide occidentale, perforando 523 metri di ghiaccio e altri 228 metri di sedimenti antichi a Crary Ice Rise, sulla piattaforma di ghiaccio di Ross.

Il team internazionale di 29 ricercatori del progetto SWAIS2C ha recuperato campioni che coprono fino a 23 milioni di anni di storia climatica. Le analisi preliminari mostrano frammenti di conchiglie e resti di organismi marini che necessitano di luce, elementi compatibili con un ambiente di oceano aperto o con una piattaforma glaciale arretrata.

La calotta dell'Antartide occidentale contiene abbastanza ghiaccio da far salire il livello globale dei mari di quattro-cinque metri. Capire quando e perché in passato si è ritirata può aiutare a stimare la sua risposta al riscaldamento attuale.

Le osservazioni satellitari indicano già una perdita di massa in accelerazione. I campioni saranno ora analizzati in Nuova Zelanda per ricostruire con maggiore precisione le fasi di arretramento e le condizioni ambientali che le hanno accompagnate.

(Immagini: Ana Tovey / SWAIS2C)

TMNews

Referendum, Salvini: Nordio? Conto che si abbiano toni più tranquilli

Milano, 17 feb. (askanews) - "Evitiamo aggettivi, attacchi e insulti e parliamo del merito. Gli italiani non voteranno pro o contro Salvini, Nordio, Gratteri, il governo, la Schlein". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, a margine della visita al villaggio olimpico a Milano, a chi gli chiedeva un commento dopo l'uscita del ministro della Giustizia Carlo Nordio, sul sistema di correnti del Csm.

"Se uno è convinto che la giustizia va bene così com'è, vota no, ma se uno ritiene che, come in quasi in tutti gli altri paesi europei o occidentali, serva soprattutto una corte indipendente che decida, in caso, come sanzionare un magistrato che mette in galera la persona sbagliatam, parliamo di questo..." "Conto - ha concluso Salvini - che tutti abbiano toni più tranquilli".

TMNews

Venezia, barriere anti acqua alta a San Marco nel giorno del Carnevale

Venezia, 17 feb. (askanews) - Maschere, costumi settecenteschi e turisti in posa in piazza San Marco per l'ultimo giorno del Carnevale, mentre attorno alla Basilica vengono montate le barriere di vetro contro l'acqua alta.

Le immagini mostrano i pannelli protettivi installati intorno a San Marco in previsione dell'innalzamento del livello della marea atteso nella notte. Le strutture servono a contenere il fenomeno dell'"acqua alta", che ciclicamente allaga la piazza e mette a rischio il complesso monumentale.

Intanto, tra i riflessi dell'acqua sul selciato e i controlli all'ingresso della Basilica - dove un cartello ricorda il divieto di accesso in costume - prosegue la giornata conclusiva del Carnevale.

TMNews