CATEGORIE

Sanremo, le Bambole di Pezza portano la sorellanza all'Ariston

di TMNews mercoledì 18 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 18 feb. (askanews) - Le Bambole di Pezza col brano Resta con me partecipano tra i Big al Festival di Sanremo 2026, e all'Ariston il rock italiano ritrova una voce collettiva e per la prima volta tutta al femminile.

"Sanremo per noi è una possibilità bellissima di portare il nostro messaggio a più persone. E' qualcosa che, anche se molti magari non si aspettavano che avremmo fatto, qualcosa che crediamo che essere molto bello e importante. Per me Sanremo è una cosa molto bella perché la prima volta che ho visto una donna su palco è ho detto che potevo farlo anche io. E' la prima volta che una rock band tutta femminile si fa questo e può diventare un esempio. Va sottolineato che non è mai salita una band di sole donne su quel palco, quindi sentiamo la responsabilità di questa prima volta, speriamo che sia di esempio per tutte, che sia un esempio di donne forti. Le bambole di pezza si contraddistinguono proprio per il rock addosso, vissuto, sudato, sofferto e veramente autentico".

"Resta con me" non è una canzone d'amore. E' un invito umano alla presenza, alla connessione, all'unione. Una power ballad che tiene insieme forza e fragilità, usando la vocazione rock come linguaggio di verità.

"Siamo molto contente di poterlo portare perché appunto parla di quanto sia importante restare uniti in momenti difficili. Il messaggio è proprio, restiamo insieme, restiamo uniti con le persone accanto a noi, con le persone che amiamo, con gli amici, con i familiari e anche come popolo, come collettività. Restiamo uniti tra di noi perché l'unione e il volersi bene, l'amore può essere veramente la rivoluzione, lo stare uniti può essere la rivoluzione. E un tema fondamentale contenuto anche in questa canzone è il concetto di sorellanza, perché dice proprio restiamo assieme. Ci siamo rese conto anche proprio arrivando a questo obiettivo come stando assieme affrontando i momenti di difficoltà unite si possano raggiungere degli obiettivi così importanti. Speriamo che questo sia anche l'ispirazione fra delle persone magari che stanno lavorando un progetto assieme e si sentono in difficoltà. Ecco, vi assicuriamo che stando assieme, unendosi, si possono raggiungere gli obiettivi più importanti. E perché no? Anche un'ispirazione per le bambine che vogliono finalmente imbracciare uno strumento e iniziare un percorso come il nostro".

Le Bambole di Pezza annunciano il nuovo "Club Tour 2026". La band torna a esibirsi nei club, privilegiando spazi che esaltano l'energia e la dimensione diretta del concerto. La grinta dei loro live è infatti un marchio di fabbrica.

Le Bambole di Pezza hanno costruito il proprio successo soprattutto dal vivo, con centinaia di concerti in Italia e all'estero, partecipazioni ai principali festival e aperture a grandi nomi della scena rock internazionale come Ska-P, Def Leppard, M tley Cr e, Sex Pistols ed Editors. I loro live sono sempre caratterizzati da un forte impatto sonoro e da un rapporto viscerale con il pubblico.

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, Umerov: nei negoziati a Ginevra "ci sono stati progressi"

Ginevra, 18 feb. (askanews) - Il capo negoziatore ucraino Rustem Umerov ha annunciato "progressi" nei negoziati per porre fine alla guerra con la Russia, mediati dagli Stati Uniti. "Si tratta di un lavoro complesso che richiede l'allineamento di tutte le parti e tempo sufficiente. Ci sono stati progressi", ha dichiarato Umerov al termine dei colloqui a Ginevra.

"Ci stiamo concentrando sull'elaborazione delle disposizioni chiave necessarie per finalizzare il processo. Si tratta di un lavoro complesso che richiede l'allineamento tra tutte le parti e tempo sufficiente. Ci sono stati progressi, ma in questa fase non è possibile divulgare alcun dettaglio", ha spiegato.

"Oggi abbiamo tenuto un altro ciclo di negoziati trilaterali tra Ucraina, Stati Uniti e Russia. Le discussioni sono state intense e sostanziali. Ringraziamo i nostri partner statunitensi per aver garantito che il processo non si interrompa e continui, e la parte svizzera per averci ospitato", ha aggiunto.

TMNews

Olimpiadi, Gabriella Paruzzi: vissuto momento epico dello sci di fondo

Val di Fiemme (Tn), 18 feb. (askanews) - Gabriella Paruzzi, classe 1969, è considerata una delle più grandi fondiste italiane di tutti i tempi. La trionfatrice alle olimpiadi di Salt Salt Lake City 2002, racconta dalla Val di Fiemme, i suoi traguardi che hanno fatto storia e continuano ad ispirare le giovani generazioni di alteti.

"Beh abbiamo avuto la fortuna di vivere un momento direi epico sia nel maschile che nel femminile. Ho avuto la fortuna di essere in squadra con due icone dello sci di fondo come Manuela Di Centa e Stefania Belmondo, era bello poter condividere con loro soprattutto la staffetta, sapendo di essere una delle pedine quasi certe in ogni edizione. La mia preparazione era sempre finalizzata a questo obiettivo. Dopodiché, fortunatamente, ho avuto il piacere, la fortuna e l'onore di salire sul podio anche da sola a Salt Salt Lake City con l'Oro Olimpico, quindi però arrivavo da una storia e da una vita vissuta insieme, degli atleti e delle atlete che mi hanno insegnato tanto".

E' considerata la terza moschettiera dello sci di fondo femminile italiano, con cinque medaglie conquistate.

"Sì è bello anche perché ho la fortuna di aver vinto in ogni edizione quindi ho tutte le medaglie una diversa dall'altra. Sapete che a ogni edizione c'è la medaglia diversa per le olimpiadi, mentre per i mondiali c'è il fiocco di neve, nel caso delle olimpiadi sono sempre delle novità e questo è bello perché mi sono fatta un quadro con i cerchi olimpici con cinque medaglie diverse".

TMNews

Milano Cortina, Malagò: finora successo organizzazione e sportivo

Milano, 18 feb. (askanews) - "Abbiamo ancora tante gare sulle quali potenzialmente possiamo andare a medaglie, comunque siamo felicissimi, è un diluvio, un'onda di complimenti, è un po' come successo in Francia, puoi organizzare i Giochi più belli del mondo, ma senza risultati sportivi si può essere certi che comincia ad arrivare qualche critica di troppo, se invece vanno in parallelo è qualcosa di meraviglioso". Così il presidente della fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, a margine di un evento a Casa Italia. "Però alla cerimonia di chiusura ci sono ancora cinque giorni, teniamo molti piedi per terra" ha aggiunto. Quanto al modello diffuso dei Giochi, a suo parere, finora è stato un successo "al di là di ogni più rosea aspettativa, ma i bilanci si fanno alla fine" ha concluso.

TMNews

Milano Cortina, Malagò: possibile che pista in Fiera a Rho rimanga

Milano, 18 feb. (askanews) - Dopo che ieri Riccardo Lorello, bronzo a Milano Cortina nel pattinaggio di velocità, ha auspicato che la pista temporanea allestita all'interno della Fiera di Rho possa non essere smantellata come previsto, il presidente della fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, non ha escluso che questo possa accadere. "Non sono autorizzato a dire nulla, non mi sostituisco nei ruoli, mi sono occupato da tanti anni dell'organizzazione di questi Giochi, in questi giorni h24, però secondo me qualche possibilità c'è, abbiate fiducia" ha detto a margine di un convegno a Casa Italia.

"Secondo me gli enti locali e la Fiera so che stanno facendo delle riflessioni sull'onda di questo entusiasmo quindi aspettiamo" ha aggiunto.

L'impianto per gli sport di scivolamento ricostruito a Cortina, ha ricordato, è stata "una scommessa vinta, devo darne atto alla politica, è un dato di fatto, perché dal Cio non c'era alcuna obbligatorietà. Il Governo italiano ha voluto dimostrare che l'Italia non solo poteva, ma doveva avere un impianto che ricordo non è una pista da bob, ma uno sliding center. Lo dico perché avete visto cosa ha fatto lo slittino, risultati sportivi impressionanti, per cui sono 13 discipline, uomini e donne. Devo dire che su questo un ministro che si è speso in modo particolare ed è stato Salvini, però una cosa è una pista già realizzata, un'altra è un impianto temporaneo all'interno di un sistema fieristico" ha concluso.

TMNews