CATEGORIE

La metamorfosi di MIA Photo Fair BNP Paribas 2026

di TMNews mercoledì 18 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 18 feb. (askanews) - MIA Photo Fair BNP Paribas presenta la prossima edizione della fiera italiana dedicata alla fotografia, che si terrà presso gli spazi di Superstudio Più a Milano da giovedì 19 marzo a domenica 22 marzo 2026. In occasione della conferenza stampata la direttrice Francesca Malgara ha raccontato ad askanews alcune novità della nuova edizione: "Quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP Paribas. Il tema è la metamorfosi che è un po' il tema che mi contraddistingue per come sta cambiando la fiera in questi anni e da quando sono direttrice io. La fiera sarà al Superstudio Più in via Tortona come l'anno scorso ma avrà un nuovo percorso, un nuovo layout che abbiamo disegnato proprio per creare un'armonia, per dare possibilità a tutte le gallerie di essere viste e ai visitatori di vivere una socialità e proprio un'esperienza culturale diversa. In fiera avremo dei progetti speciali molto belli, una mostra di Elisabetta Catalano ospitata negli spazi di Eberhard, una mostra dedicata a William Wegman, che ha fornito la nostra immagine guida per il tema della metamorfosi: questo cane che si trasforma, dove ci saranno 24 polaroid uniche che non si vedono in Italia da tanti anni, in collaborazione con la galleria spagnola Galleria Alta che sarà ospite in fiera. Un'altra cosa che contraddistingue quest'anno, secondo me, la fiera è la partecipazione proprio di gallerie internazionali, ne abbiamo 27: sono più o meno il 30 % che continua a crescere ogni anno. Avremo anche un circuito off: siamo riusciti a uscire dagli spazi della fiera, a fare delle collaborazioni con degli spazi espositivi e delle istituzioni cittadine. Fra gli spazi espositivi ci sarà Corso Como 10, che ci affianca con una bellissima mostra che si chiama The New American West: Photography in Conversation, co-curata da un gallerista americano che si chiama Howard Greenberg, molto importante, sono felice che sarà anche nostro ospite in fiera".

La manifestazione, organizzata da Fiere di Parma e diretta per il terzo anno da Francesca Malgara, ha il patrocinio del Comune di Milano e vede il supporto di BNL BNP Paribas, già storico main sponsor dal 2012, e title sponsor dal 2025, e di Deloitte che, con il patrocinio di Fondazione Deloitte, è diventato main sponsor della fiera lo scorso anno. Sono quattro le sezioni della quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP Paribas: la Main Section e tre sezioni tematiche curate, Beyond Photography - Dialogue, Reportage Beyond Reportage e FOCUS Latino. Sono dieci i premi che arricchiscono la proposta culturale di MIA Photo Fair BNP Paribas, testimoniando l'impegno della manifestazione nella promozione della fotografia e nel sostegno alle voci più interessanti del panorama internazionale.

tag

Ti potrebbero interessare

Italia deve risarcire Sea Watch, Meloni: "Decisione lascia senza parole"

Roma, 18 feb. (askanews) - La decisione dei giudici di far risarcire la nave Sea Watch "lascia senza parole". Lo dice la premier Giorgia Meloni in un video.

"Vi ricordate, Karola Rakete - chiede Meloni - che nel 2019 speronò una motovedetta della Guardia di Finanza per portare con la nave che comandava degli immigrati irregolari in Italia? Non solo all'epoca la Rakete è stata assolta perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare un blocco di polizia in nome dell'immigrazione illegale di massa, ma oggi i giudici prendono un'altra decisione che lascia letteralmente senza parole".

"Hanno condannato lo Stato italiano a risarcire con 76.000 euro, sempre degli italiani, la ONG proprietaria della nave capitanata dalla Rakete perché dopo lo speronamento ai danni dei nostri militari l'imbarcazione era stata giustamente trattenuta e posta sotto sequestro. Decisione della magistratura commentata felicemente dall'ONG che dichiara testualmente: il diritto ancora una volta dà ragione alla disobbedienza civile. Allora la mia domanda è ma il compito dei magistrati è quello di far rispettare la legge o quello di premiare chi si vanta di non rispettare la legge?", afferma la premier.

TMNews

Pistorius presiede esercizi Nato Steadfast Dart 26 in Germania

Amburgo (Germania), 18 feb. (askanews) - "Si tratta del trattato Nato. Abbiamo l'articolo 5, abbiamo l'articolo 4. Abbiamo un impegno chiaro, confermato l'ultima volta, e di recente, al vertice dell'Aia. Di cosa stiamo parlando? Io non dubito dell'affidabilità e della determinazione degli alleati della Nato. Non ne dubito". Così il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius.

Il Maritime Component Command dell'Allied Reaction Force (ARF), una task force composta da 15 navi provenienti da sei nazioni alleate, ha eseguito una complessa dimostrazione anfibia nell'area di addestramento militare di Putlos, nella Germania settentrionale, il 18 febbraio 2026, segnando il momento culminante marittimo dell'esercitazione Nato Steadfast Dart 26.

Imbarcato a bordo dell'ESPS Castilla , il Quartier Generale delle Forze Marittime Spagnole funge attualmente da Comando della Componente Marittima dell'ARF. Sotto il suo comando, la forza comprende il Gruppo Operativo Anfibio Turco imbarcato sul TCG Anadolu , il Gruppo Marittimo Permanente NATO 1 (SNMG1), il Gruppo di Contromisure Mine Permanente NATO 1 (SNMCMG1), la fregata spagnola ESPS Cristòbal Colòn , le fregate turche TCG Oruçreis e TCG Istanbul , e la nave di rifornimento TCG Derya .

La dimostrazione anfibia ha evidenziato l'elevata prontezza operativa e l'ampia gamma di capacità della Forza di Reazione Alleata, proiettando la potenza di combattimento dal mare alla terraferma, dimostrando una deterrenza credibile e la capacità di rispondere rapidamente e con decisione quando e dove necessario, hanno fatto notare dall'Alleanza.

L'evento è stato presieduto dal ministro della Difesa tedesco e ospitato dal Comandante del Comando Interforze NATO di Brunssum, generale Ingo Gerhartz.

"Possiamo rapidamente dislocare le forze e usarle" ha detto il generale Gerhartz.

La dimostrazione ha messo in luce la capacità della NATO di integrare perfettamente capacità marittime, aeree e per le operazioni speciali in caso di contesto costiero conteso.

Servizio Cristina Giuliano

Montaggio: Linda Verzani

Immagini: askanews

TMNews

Olimpiadi, russa con cartello Ucraina a inaugurazione: Kiev infuriata

Kiev, 18 feb. (askanews) - Un portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Georgiy Tykhy, ha definito "spregevole" la decisione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di consentire a una donna russa di portare il cartello con il nome dell'Ucraina durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate ai media, la donna sarebbe una russa anti-Cremlino che vive da anni a Milano.

TMNews

Zuckerberg testimone nel processo sulla "dipendenza da social"

Milano, 18 feb. (askanews) - Il ceo di Meta Mark Zuckerberg chiamato da un tribunale di Los Angeles per testimoniare in un processo senza precedenti sulla dipendenza dai social media. L'accusa è che Instagram e altre piattaforme, fra cui anche Google, sarebbero state deliberatamente progettate per rendere dipendenti i giovani utenti.

Il processo ha preso forma in seguito alla denuncia di una giovane e prende di mira non i contenuti ma la struttura stessa dei social appunto, i loro algoritmi e il loro funzionamento. Potrebbe diventare un caso scuola, un precedente legale per migliaia di cause intentate da famiglie americane contro le principali piattaforme di social media.

TMNews