CATEGORIE

Board of Peace, Casa Bianca: organizzazione legittima, piani ambiziosi

di TMNews giovedì 19 febbraio 2026
1' di lettura

Washington, 19 feb. (askanews) - La Casa Bianca difende il "Board of Peace" voluto dal presidente Donald Trump dopo che il Vaticano ha annunciato che non vi prenderà parte. Durante un briefing, la portavoce Karoline Leavitt ha definito l'organismo "legittimo" e ha parlato di una decisione "profondamente sfortunata".

"Il presidente Trump ospiterà una riunione del Board of Peace presso il Donald J. Trump Institute of Peace, dove annuncerà che gli Stati membri hanno promesso più di 5 miliardi di dollari per gli sforzi umanitari e di ricostruzione a Gaza e si sono inoltre impegnati a fornire migliaia di unità di personale alla Forza internazionale di stabilizzazione e alla polizia locale per mantenere sicurezza e pace per i cittadini di Gaza".

A chi le ha chiesto un commento sulla decisione del Vaticano di non aderire al 'Board of Peace', Leavitt ha replicato: "Abbiamo visto. Penso sia profondamente sfortunato. La pace non dovrebbe essere di parte, né politica, né controversa. E naturalmente l'amministrazione vuole che tutti coloro che sono stati invitati ad aderire al Board of Peace vi partecipino". "Il presidente - ha poi aggiunto - ha un piano e una visione molto ambiziosi per ricostruire e rilanciare Gaza, che sono già in corso grazie al Board of Peace. Si tratta di un'organizzazione legittima con decine di Paesi membri da tutto il mondo. Riteniamo che questa sia una decisione sfortunata".

tag

Ti potrebbero interessare

Baz Luhrmann sul red carpet di "Epic", il docufilm su Elvis Presley

Roma, 19 feb. (askanews) - Il regista australiano Baz Luhrmann, che ha diretto il film biografico su "Elvis" nel 2022, sfila sul tappeto rosso alla première hollywoodiana del suo ultimo lavoro, il documentario "Epic".

Con filmati e registrazioni inediti di Elvis Presley, in particolare un concerto da lui tenuto nel 1970 e una lunga intervista con "The King", il film consente al pubblico "più di ogni altra cosa, di imparare a conoscere Elvis come uomo", ha affermato il regista.

"Elvis canta e racconta la propria storia come mai prima d'ora. Elvis accompagna il pubblico in un viaggio attraverso la propria vita, muovendosi tra prospettive musicali classiche e contemporanee, intrecciando filmati inediti con performance iconiche che non sono mai state presentate in questo modo. 'EPiC: Elvis Presley in Concert' è un balzo dell'immaginazione musicale e un omaggio a uno dei più grandi performer di tutti i tempi" ha dichiarato Luhrmann.

Accanto a lui, hanno sfilato tra gli altri sul red carpet l'attore Austin Butler e il cantante Elliot James Reay. Il docufilm ha debuttato al TIFF - Toronto International Film Festival nel settembre 2025.

TMNews

Sanremo, oggetti dei cantanti all'asta per aiutare le donne in Uganda

Roma, 19 feb. (askanews) - Dal cappello a tesa larga di J-Ax, agli occhiali di Dargen D'Amico; dalla t-shirt autografata da Tommaso Paradiso all'edizione limitata delle zeppe indossate da Malika Ayane. È online su CharityStars l'asta benefica con gli oggetti personali donati dagli artisti in gara a Sanremo: il ricavato della vendita contribuirà all'ampliamento di un centro antiviolenza a Kapchorwa, nel Nord-Est dell'Uganda.

Un'iniziativa a sostegno dei diritti delle bambine e delle ragazze, contro la violenza di genere e i matrimoni precoci, lanciata da ActionAid, al Festival di Sanremo charity partner ufficiale di Tv Sorrisi e Canzoni.

Secondo i dati diffusi da ActionAid, in Uganda il 44 per cento delle donne ha subito violenza fisica e il 17 per cento violenza sessuale nel corso della propria vita. In un paese di oltre 45 milioni di abitanti operano solo 18 centri antiviolenza, 11 dei quali sostenuti da ActionAid. Tuttavia, a causa della carenza di risorse, i servizi si stanno riducendo e il numero delle donne supportate è diminuito di quasi la metà.

Durante la kermesse canora, i cimeli saranno esposti al Sorrisi The Beach Club per il pubblico, accanto alla mostra dedicata alle copertine storiche della rivista.

TMNews

Macron a Meloni: basta commentare cioè che accade a casa degli altri

New Delhi, 19 feb. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron invita la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a smettere di "commentare ciò che accade negli altri Paesi", dopo le dichiarazioni della premier italiana sulla morte a Lione del militante nazionalista Quentin Deranque, picchiato a morte da avversari politici. Macron interviene a margine dell'Artificial Intelligence Summit in India.

"Nessun gruppo che ricorra alla violenza ha legittimità nella Repubblica, e lo dico con molta forza - ha affermato Macron - Sì, i partiti estremi devono fare pulizia al loro interno: l'estrema sinistra in questo caso, ma anche gli altri gruppi estremisti e l'estrema destra, che ha anch'essa nelle proprie file militanti che talvolta giustificano l'azione violenta".

"Quanto agli altri commenti politici che vedo - ha aggiunto il presidente francese, resto sempre colpito dal fatto che chi è nazionalista, chi non vuole essere disturbato a casa propria, sia sempre il primo a commentare ciò che accade altrove. Che ciascuno resti a casa sua e le pecore saranno ben custodite".

TMNews

Butti: più risorse a chi rafforza la sanità territoriale

Cernobbio, 19 feb. (askanews) - Mettere a punto un sistema virtuoso per premiare le Regioni che investono di più in sanità sul territorio. E' la proposta lanciata da Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega all'Innovazione tecnologica, intervenuto alla terza edizione della Cernobbio School promossa da Motore Sanità a Villa Erba, sulle rive del lago di Como, per fare il punto sul governo della Salute e sui contenuti strategici della programmazione delle cure sanitarie in Italia.

"Il settore sanitario è già rivoluzionato dall'intelligenza artificiale - spiega Butti ad askanews -. Semmai adesso dobbiamo pensare a come mettere insieme le prerogative che fin qua abbiamo conosciuto molto positive se applicate alla sanità dell'intelligenza artificiale con tutto ciò che riguarda il futuro del calcolo computazionale del quantum. Il governo non solo sta mettendo in rete i centri di ricerca le università, le imprese, ma laddove si parla di sanità coinvolge la conferenza Stato-Regioni, per coinvolgere ovviamente ogni singola regione che costituzionalmente ha questa importante competenza sulla organizzazione del servizio sanitario".

"Con le regioni stiamo ragionando attorno a una serie di sperimentazioni che sono fondamentali non solo per migliorare la reputazione del mondo sanitario e della sanità e del servizio, ma per avvicinare il cittadino attraverso ad esempio la telemedicina, la teleassistenza. Questo è importantissimo - sottolinea Butti -: dovremmo addirittura escogitare una sorta di premialità per chi investe sul territorio alleggerendo in questo modo gli ospedali. Questo è fondamentale, diciamo che la ricetta più importante è lavorare insieme".

TMNews