CATEGORIE

La sanità è "su misura": la svolta della medicina di precisione

di TMNews venerdì 20 febbraio 2026
2' di lettura

Cernobbio, 20 feb. (askanews) - La sanità del futuro non si baserà più soltanto su protocolli standard, ma su cure personalizzate, 'cucite su misura' per ogni singolo paziente. Si chiama medicina di precisione ed è una vera e propria una rivoluzione per il sistema sanitario nazionale, come evidenziato dai maggiori esperti del settore riuniti a Villa Erba, sulle rive del lago di Como, per la terza edizione della Cernobbio School, la tradizionale kermesse promossa da Motore Sanità per tracciare un bilancio aggiornato sulle prospettive e sulle sfide della sanità italiana.

"Insieme alla maggiore dotazione economica abbiamo bisogno di nuovi modelli organizzativi e di sfruttare quelle che sono le enormi opportunità che in questo momento la tecnologia, la tecnica, l'innovazione farmaceutica ci offrono: medicina di precisione, la possibilità di accedere ai servizi di telemedicina - spiega ad askanews il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato -. Pensate che si possono effettuare operazioni chirurgiche a centinaia di chilometri di distanza, con lo specialista chirurgo distante centinaia di chilometri di distanza dal paziente giacente in un letto di ospedale. C'è un servizio sanitario nazionale pubblico che è al fianco del cittadino, che sfrutta quelle che sono le opportunità che in questo momento la tecnica assicura e che ci dà la possibilità appunto di guardare con ottimismo al futuro".

La medicina di precisione si traduce in diagnosi più rapide, terapie più efficaci e meno effetti collaterali per i pazienti.

"La ricerca e l'innovazione ci portano sempre di più verso una medicina personalizzata. Anzi: verso una medicina predittiva. In questo modo attraverso la genetica, la genomica, la radiomica e la diagnosi precoce avanzata possiamo fare appunto diagnosi precoce, quindi intervenire prima - sottolinea Elena Murelli, presidente intergruppo parlamentare di Genomica e Genetica -. La diagnosi precoce ci permette di individuare le patologie e vedere se la ricerca ci permette di avere delle terapie adeguate o sviluppare nuove terapie. Questo è il futuro, il futuro della medicina".

Curare meglio significa soprattutto spendere meglio. Meno ricoveri evitabili, meno terapie inefficaci e meno sprechi sono fattori fondamentali per garantire un futuro sostenibile alla sanità pubblica italiana.

"La sanità del futuro su due pilastri si deve muovere: prevenzione e innovazione - puntualizza Gian Antonio Girelli, presidente intergruppo parlamentare Prevenzione e Riduzione del Rischio -. Non dimentichiamo mai che tutto quello che investiamo in questi settori significa un risparmio, nel medio e lungo periodo, sia di costo sanitario diretto ma anche di costo socio-economico indiretto. Farlo è la scelta che necessariamente bisogna intraprendere".

tag

Ti potrebbero interessare

Gaza, la preghiera del venerdì in una moschea distrutta

Milano, 20 feb. (askanews) - I fedeli musulmani palestinesi celebrano la prima preghiera del venerdì del mese sacro del Ramadan nella moschea distrutta di al-Kanz a Gaza City. "Hanno distrutto tutte le moschee, ma non sono riusciti a distruggere lo spirito che ci anima. Pregheremo ovunque, perché tutta la terra è una moschea per l'adorazione di Dio", afferma un fedele di Gaza, Hussein al-Khadri.

TMNews

Venezuela, amnistia per oppositori: "Inizia un processo di perdono"

Milano, 20 feb. (askanews) - L'Assemblea nazionale del Venezuela ha approvato all'unanimità una legge di amnistia attesa da tempo, che potrebbe portare alla liberazione di centinaia di detenuti incarcerati per la loro opposizione al governo.

Il provvedimento è stato firmato al palazzo presidenziale di Miraflores dalla presidente ad interim Delcy Rodrìguez. La legge avrà effetto retroattivo fino al 1999 ma esclude chi è accusato di aver promosso o sostenuto azioni armate contro lo Stato.

Rodrìguez parla di un passaggio verso la riconciliazione: "Bisogna saper chiedere perdono e bisogna anche saper ricevere perdono, ed è il processo che si apre con questa legge di amnistia. Ma la legge di amnistia va anche oltre".

La presidente ad interim chiede poi di esaminare anche i casi esclusi dal testo: "Chiediamo al Parlamento venezuelano e al Programma per la convivenza democratica e la pace di attivarsi per la revisione dei casi non contemplati dalla legge di amnistia e di formulare le raccomandazioni pertinenti per curare le ferite, per ristabilire la convivenza democratica e per ristabilire la giustizia".

Per il presidente dell'Assemblea nazionale, Jorge Rodrìguez, fratello della presidente ad interim, si tratta di un decisione epocale: "Si è verificato un fatto storico, un fatto che è iniziato quando lei ha preso l'iniziativa di costituire un programma per la convivenza e la pace che ha attraversato tutto il territorio nazionale in un ampio processo di consultazione e che ha anche posto la necessità di approvare una legge di amnistia".

TMNews

Olimpiadi, gli Usa festeggiano l'oro di Alysa Liu nel pattinaggio

Roma, 20 feb. (askanews) - Gli Stati Uniti festeggiano la medaglia d'oro olimpica che mancava da tanti anni nel pattinaggio di figura donne. L'ultimo oro risale a Salt Lake City 2002, quando vinse Sarah Hughes, mentre l'ultimo podio olimpico è di Sasha Cohen, argento a Torino 2006.

Alysa Liu, già campionessa del mondo in carica, ha conquistato la vittoria a Milano Cortina, con un programma libero che ha mandato in delirio il pubblico della Milano Ice Skating Arena sulle note di Donna Summer, recuperando dalla seconda posizione ottenuta nel programma corto dell'artistico femminile.

"Mi è piaciuta molto. Ha fatto una performance favolosa. Era così raggiante di gioia. È stato davvero emozionante da vedere. Tutte hanno pattinato molto bene, è stata un gara fantastica", ha detto una tifosa statunitense.

"È stato semplicemente incredibile - ha detto un altro fan - l'atmosfera era fantastica, Alysa ci ha reso orgogliosi, ha dato il massimo, tutti l'hanno acclamata, complimenti anche alle giapponesi, sono state bravissime anche loro. E l'Italia ha fatto un ottimo lavoro. È stato fantastico. Mi sono divertito troppo".

"Era più di un programma il suo, credo, un ballo, era diverso dagli altri. È stato commovente. E lei ha portato molta energia, ed è riuscita a battere il triplo axel - riferendosi al salto presentato dalla giapponese Ami Nakai che poi ha vinto il bronzo - è stata una performance brillante. Meritava sicuramente di vincere".

Alysa Liu aveva deciso di ritirarsi quattro anni fa. Poi è tornata sul ghiaccio e ha vinto tutto.

TMNews

Quintavalle: aziende sanitarie protagoniste del futuro del SSN

Cernobbio, 20 feb. (askanews) - A margine della Cernobbio School, l'evento annuale di punta promosso da Motore Sanità dedicato ai temi del governo della Salute e ai contenuti strategici della programmazione delle cure sanitarie in Italia in corso in questi giorni a Cernobbio, ha parlato Giuseppe Quintavalle, neo presidente della FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere).

TMNews