CATEGORIE

Popolizio racconta la vitalità di Ungaretti nel docu-film sul poeta

di TMNews venerdì 20 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 20 feb. (askanews) - Massimo Popolizio tra grande Storia, testimonianze e documenti d'archivio ha realizzato uno splendido ritratto di un uomo vitalissimo, grande Maestro della poesia: il suo docu-film "Vita di un uomo - Giuseppe Ungaretti" andrà in onda venerdì 27 febbraio in prima serata su Rai3.

L'attore e regista parte da un proprio blocco creativo che viene superato e ribaltato quando sulla sua strada ritrova proprio Ungaretti. Nella docu-fiction prendono vita i ricordi del regista e, attraverso filmati d'archivio e interviste, rivive l'uomo-Ungaretti: le ferite lasciate dalla guerra, la sua vitalità, il rapporto con gli amici poeti Montale e Quasimodo, l'ammirazione per Pasolini, la popolarità enorme che ebbe grazie alla tv, il mancato Nobel, l'amore per le persone e la vita in ogni sua espressione.

Le interviste a personaggi che hanno conosciuto e amato Ungaretti, come Enrica Bonaccorti e Iva Zanicchi, le parole del poeta Davide Rondoni, contribuiscono a questo ritratto inedito di Ungaretti, attraverso aneddoti, frammenti di vita, ricordi.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump: giudici contro dazi "si vergognino", ci sono altri metodi

Roma, 20 feb. (askanews) - La decisione della Corte Suprema riguardante la bocciatura dei dazi reciproci di Donald Trump è "profondamente deludente e certi membri della Corte dovrebbero vergognarsi per non avere il coraggio di fare quello che è giusto per il nostro paese", ha detto il presidente degli Usa aprendo la conferenza stampa a commento della decisione.

"La sentenza della Corte Suprema sui dazi è profondamente deludente e mi vergogno di alcuni membri della Corte, mi vergogno profondamente, per non aver avuto il coraggio di fare ciò che è giusto per il nostro Paese" ha detto.

"I paesi stranieri che ci hanno sfruttato per anni sono estasiati, sono così felici. Stanno ballando per strada ma non balleranno a lungo, posso assicurarvelo - ha aggiunto - ritengo che la Corte sia stata influenzata da interessi stranieri e da un movimento politico che è molto più piccolo di quanto la gente pensi.... La buona notizia è che ci sono altri metodi a cui faremo riferimento" ha promesso Trump.

TMNews

Zelensky: riceviamo informazioni di intelligence dagli Usa come sempre

Milano, 20 feb. (askanews) - Il livello di intelligence che l'Ucraina riceve dagli Stati Uniti non è diminuito, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, nonostante Washington abbia ridotto altre forme di sostegno militare e finanziario sotto la guida di Donald Trump. "Riceviamo sicuramente informazioni di intelligence dalla Francia e da altri paesi europei che richiediamo, e riceviamo informazioni di intelligence dagli americani allo stesso livello di sempre", ha dichiarato Volodymyr Zelensky all'Afp in un'intervista esclusiva a Kiev.

TMNews

La Nasa: il 6 marzo primo tentativo di lancio lunare di Artemis 2

Milano, 20 feb. (askanews) - La Nasa ha fissato il 6 marzo come data di lancio più vicina possibile per Artemis 2, la prima missione con equipaggio che sorvolerà la Luna in oltre 50 anni. "Dopo il successo di ieri della simulazione di decollo, ora puntiamo al 6 marzo come primo tentativo di lancio. Ci tengo a precisarlo. Voglio essere sincera e trasparente con tutti voi: c'è ancora del lavoro in sospeso", ha dichiarato Lori Glaze della Nasa

TMNews

Poste, la sfida della macchina logistica per Milano Cortina 2026

Roma, 20 feb. (askanews) - Oltre 30mila metri quadri di magazzini in due hub logistici, circa 1000 tecnici coinvolti e una flotta di 270 mezzi per la movimentazione di attrezzature, materiali e forniture in tutte le sedi olimpiche e paralimpiche. Una macchina organizzativa imponete che Poste Italiane, Premium Logistics Partner di Milano Cortina 2026, ha messo a disposizione dell'evento sportivo più importante dell'anno. Il servizio del TG Poste.

TMNews