CATEGORIE

Milano Cortina, Abodi: medaglie Italia eredità da non sprecare

di TMNews sabato 21 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 21 feb. (askanews) - "Non dobbiamo sprecare nulla, non soltanto delle emozioni, ma anche dei risultati. In tutte le discipline gli atleti ci hanno mandato dei messaggi di cosa possiamo e dobbiamo fare insieme a tutte le altre istituzioni. Quello che è successo per il padiglione della Fiera è soltanto un segnale, la vera eredità dei Giochi passa attravero queste medaglie e comunque l'impegno di questi ragazzi che ci chiedono di dare opportunità a loro e ad altri". Lo ha deto il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a margine di una visita a Casa Italia.

"Io sono convinto che ancora ci sia tanto talento inespresso che dobbiamo cercare di far emergere e di far esprimere al meglio e quindi le infrastrutture materiali e gli impianti sono certamente un veicolo, la scuola è una nostra ossessione e gli investimenti che il ministro Valditara sta portando avanti, il miliardo sulle palestre scolastiche, è soltanto uno degli elementi più visibili di un impegno che dovrà necessariamente continuare".

"È un problema di palestre, è un problema di apertura delle palestre per le associazioni e le società sportive nel pomeriggio, è un problema di programma didattico, è un problema di formatore e quindi di corsi di laurea in scienze motorie. Abbiamo un'idea complessiva del tema e del problema. Questi sono risultati comunque che sono espressione di 4 anni di preparazione ai quali il governo ha dato un sostegno significativo" ha continuato.

"Non dovrò dirlo io, potete saperlo direttamente dai presidenti Roda (Fisi) e Gios (Fisg), quello che abbiamo fatto in 4 anni, non soltanto dal punto di vista finanziario. Ci piace condividerlo e sappiamo anche cosa fare da lunedì mattina in poi, fermo restando che per noi questo impegno si consacra fino al 15 di marzo, perché le Paralimpiadi rappresentano alla stessa maniera un fattore di qualificazione della maturità e della sensibilità sociale di questo Paese" ha concluso.

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, in migliaia sfilano a Parigi a 4 anni dall'invasione russa

Parigi, 21 feb. (askanews) - Un migliaio di persone hanno manifestato a Parigi in vista del quarto anniversario dell'invasione russa in Ucraina (24 febbraio 2022). "Da quattro anni il popolo ucraino dimostra con il suo eroismo e il suo coraggio di essere pronto a lottare per la propria libertà e per la nostra - ha dichiarato ad Afp l'eurodeputato francese e saggista Raphael Gluksmann - E da quattro anni l'Occidente in generale tergiversa sull'aiuto da fornire alla resistenza ucraina. Questa marcia serve quindi a dimostrare agli ucraini che non sono soli, che da parte nostra non c'è alcuna forma di stanchezza, che siamo con il popolo ucraino e che è ora, è ora che l'Europa aiuti l'Ucraina molto più di quanto non stia facendo oggi".

TMNews

Olimpiadi, festa svizzera a Milano per l'hockey femminile

Milano, 21 feb. (askanews) - Al suono di campanacci e con nell'aria il profumo della raclette, Casa Svizzera a Milano ha festeggiato la squadra elvetica di hockey su giaccio femminile, che ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina. E, pur a fronte di vittorie come quelle, per esempio, di Franjo Von Allmen, nel quartier generale del Centro svizzero sono molto orgogliosi della medaglia delle hockeiste. "È stata una sorpresa - ha detto Alexandre Edelman, ambasciatore di Presenza Svizzera, l'agenzia di comunicazione elvetica - perché all'inizio dei Giochi la nostra squadra femminile non era favorita".

Più in generale, poi, abbiamo chiesto un bilancio dell'esperienza delle Case Svizzera in questi Giochi. "Abbiamo avuto più di 60mila visitatori, tra Milano e Cortina - ha aggiunto Edelman - il pubblico è venuto, hanno visitato le mostre, hanno seguito gli incontri. Quindi siamo molto contenti di questa esperienza e la risposta del pubblico per noi rappresenta il dato di un successo".

TMNews

Barlocco (Motorola): boom di memorie, offerta inferiore a domanda

Milano, 21 feb. (askanews) - "C'è un po' di disaffezione, secondo me, in questo momento: sono ciclicità negli anni, e in questo momento i consumatori sono più attenti ad altri segmenti, ad altri settori. Le aziende comunque continuano a innovare, in primis, e quindi stiamo portando sul mercato sempre più innovazione, guidata dall'intelligenza artificiale che sta correndo a una velocità impressionante, proprio per invogliare i consumatori a cambiare i loro device, a prendere device sempre più performanti e sempre più in linea con quelle che saranno le aspettative di esperienze guidate dall'intelligenza artificiale". Lo ha detto Carlo Barlocco, general manager di Motorola Italia, commentando l'andamento del mercato della telefonia mobile e le possibili criticità.

"Oggi c'è tantissima domanda, per esempio, di memorie - ha aggiunto Barlocco - e questo sta creando dei problemi nella disponibilità dei prodotti, magari vedremo nel breve anche aumenti di prezzo trasversali a tutti i prodotti che contengono memorie, proprio per questo boom, cui facevo riferimento prima, dell'intelligenza artificiale che ha aumentato in maniera esponenziale la domanda di memoria e quindi l'offerta dei produttori di memoria è inferiore alla domanda che adesso è cross su svariati settori".

TMNews

Iran, la protesta all'Università di Teheran: "Lunga vita allo scià"

Teheran, 21 feb. (askanews) - Nelle immagini diffuse sui social media il 21 febbraio 2026 si vede una folla di iraniani che manifesta all'Università di Tecnologia Amirkabir di Teheran, scandendo in farsi "Lunga vita allo scià" (Javid shah) e "Morte ai tre corrotti".

Gli iraniani - scrive Afp - hanno ripreso i loro slogan di protesta questa settimana per commemorare il quarantesimo giorno dalla morte di migliaia di persone (in linea con la tradizione di lutto sciita), mentre l'ondata di manifestazioni ha raggiunto il suo culmine l'8 e il 9 gennaio.

TMNews