CATEGORIE

Stellantis chiude 2025 con maxi perdita di 22,3 miliardi di euro

di TMNews giovedì 26 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 26 feb. (askanews) - Stellantis archivia il 2025 con una perdita netta di 22,3 miliardi di euro, dopo 25,4 miliardi di oneri straordinari per correggere una strategia troppo focalizzata sull'elettrico e rimettere la libertà di scelta dei clienti al centro con una gamma completa di motorizzazioni. I ricavi sono diminuiti del 2% a 153 miliardi di euro a fronte di un aumento delle consegne dell'1% a 5,5 milioni di auto. La perdita operativa rettificata è stata pari a 842 milioni. L'impatto dei dazi Usa è stato di 1,2 miliardi di euro e per il 2026 le stime sono di 1,6 miliardi. Alla luce dei risultati, Stellantis non distribuirà un dividendo ed emetterà fino a 5 miliardi di obbligazioni subordinate per far fronte agli oneri.

"Il reset del 2025 è stato decisivo per un ritorno a una crescita profittevole. Il 2026 sarà l'anno di esecuzione del piano di rilancio, ci impegniamo a migliorare tutti i parametri finanziari", ha detto il Ceo Antonio Filosa durante la call con gli analisti.

Nel secondo semestre sono già emersi i primi segnali di ripresa: i ricavi sono aumentati del 10% e le consegne dell'11%, con un +39% negli Stati Uniti, principale mercato del gruppo. Slancio che è proseguito a inizio 2026 con volumi e quote in crescita nei principali mercati. In particolare in Europa il gruppo ha registrato un aumento significativo degli ordini (+80%) per le vetture compatte su piattaforma Smart Car: Opel Frontera, Citroen C3 e Fiat Grande Panda che saranno un pilastro della crescita futura. L'appuntamento ora è per il 21 maggio a Detroit quando il gruppo presenterà il nuovo piano industriale.

tag

Ti potrebbero interessare

Sanremo, premi Mia Martini e Lucio Dalla ad Angelica Bove: Volevo parlare di me

Sanremo, 26 feb. (askanews) - Angelica Bove mette d'accordo la critica, la cantautrice in gara al Festival di Sanremo 2026 tra le Nuove Proposte con "Mattone" è arrivata in finalissima battuta da Nicolò Filippucci. Con il suo brano ha però conquistato il premio Mia Martini e il premio Lucio Dalla assegnati dalle due sale stampa del Festival di Sanremo, emozionando giornalisti e pubblico.

Ai microfoni di askanews ospite del Villaggio del Festival a Villa Ormond alla vigilia della finale, Angelica si è raccontata così: "Volevo parlare di me e della mia storia, ma sono autodidatta e sono l'opposto dell'immagine intellettuale che porto con "Mattone".

TMNews

Sanremo, Nicolò Filippucci vince le nuove proposte: Sono timido ma spensierato

Sanremo, 26 feb. (askanews) - Nicolò Filippucci è il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2026, con il suo brano "Laguna" (Warner Records Italy / Warner Music).

"Sono timido e semplice ma anche spensierato" ha raccontato ai microfoni di askanews ospite al Villaggio del Festival a Villa Ormond, prima della finalissima. Power ballad intensa e viscerale, "Laguna" mette in luce la straordinaria sensibilità interpretativa e la potenza vocale di Nicolò. Un brano in cui le onde diventano metafora dei ricordi d'amore che riaffiorano, senza mai dissolversi del tutto. Un dialogo tra luce e ombra, melodia e malinconia, che racconta la bellezza di ciò che resta, anche quando tutto sembra perduto. Laguna, inoltre, fa da apripista al suo prossimo progetto discografico, in uscita in primavera.

Dopo esser stato l'opening act del Capodanno di Roma al Circo Massimo e l'esperienza sanremese, Nicolò Filippucci è pronto a portare la sua musica su un palco tutto suo: il 13 aprile si terrà il suo primo concerto ai Magazzini Generali di Milano, "La prima volta insieme", prodotto da Magellano Concerti. Non si sente penalizzato rispetto a altri cantanti in gara con i big che hanno avuto un successo magari solo con video diventati virali su tik tok. "Sto facendo un percorso bellissimo, sono tutte tappe che mi fanno crescere tanto", ha tenuto a precisare.

TMNews

Sanremo, Paradiso saluta i fan dal balcone del Club dei Romantici

Sanremo, 27 feb. (askanews) - Tommaso Paradiso, che si è esibito ieri sera durante la seconda serata del Festival di Sanremo, si è affacciato dal balcone sopra il Club dei Romantici per un saluto ai fan. La location è stata ideata e realizzata da Lego insieme a Tommaso Paradiso, che per la prima volta partecipa al più importante evento musicale italiano proprio con "I Romantici", un potente inno all'amore in tutte le sue forme.

TMNews

Poste, Del Fante: 2025 anno record in ambito finanziario

Roma, 26 feb. (askanews) - L'Amministratore Delegato ha commentato i risultati record al TG Poste sottolineando il successo dell'app "P" di Poste Italiane, utilizzata ogni giorno da 4 milioni di persone

Poste Italiane ha chiuso il 2025 con i risultati migliori della sua storia, registrando una forte crescita nel mercato dei pacchi e il record anche in ambito finanziario. Presentando il bilancio dello scorso anno, l'Amministratore Delegato Matteo Del Fante, in un'intervista rilasciata al TG Poste, ha sottolineato i risultati raggiunti spiegando che "la trasformazione dalla posta ai pacchi è in continua accelerazione". "Continuiamo a guadagnare quote di mercato - ha spiegato Del Fante - Diamo un grande servizio ai nostri clienti e abbiamo ancora potenziale di crescita. Abbiamo consuntivato un anno record anche in ambito finanziario e abbiamo comunicato al mercato che la nostra attività finanziaria avrà una riorganizzazione; sempre con l'obiettivo di avere il cliente, i suoi bisogni e i servizi che offriamo, al centro della nostra strategia". Del Fante ha successivamente commentato il successo digitale di Poste Italiane, con la nuova app "P" che ha riunito le funzioni delle vecchie APP Bancoposta e Postepay diventando una piattaforma unica per l'offerta di tutti i prodotti e servizi offerti dal Gruppo. "La somma degli utenti delle app che avevamo prima - ha sottolineato - è inferiore agli utenti che abbiamo oggi sulla nostra app "P". Questo vuol dire che nella migrazione abbiamo guadagnato utenti. Siamo di gran lunga l'app di un'azienda italiana più utilizzata nel Paese e abbiamo oltre quattro milioni di utenti giornalieri".

TMNews