CATEGORIE

Iran, Cina e Pakistan rafforzano il coordinamento per la pace

di TMNews martedì 31 marzo 2026
1' di lettura

Pechino, 31 mar. (askanews) - La Cina rafforzerà con il Pakistan il coordinamento sulla crisi iraniana e sulle altre questioni regionali di comune interesse. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, mentre a Pechino sono arrivati alti funzionari di Islamabad. La Cina ha anche condannato come "assolutamente inaccettabili" gli attacchi deliberati contro i peacekeeper Onu, dopo la morte di caschi blu indonesiani in Libano.

"Cina e Pakistan sono partner strategici globali, fondati su rispetto e sostegno reciproci - ha detto Mao Ning - I due Paesi hanno posizioni simili sulle principali questioni internazionali e regionali e mantengono un dialogo stretto. I due ministri degli Esteri rafforzeranno il coordinamento sulla situazione in Iran e sulle altre questioni di comune interesse".

Mao ha anche riferito che tre navi cinesi hanno recentemente transitato nello Stretto di Hormuz grazie a un lavoro di coordinamento con le parti coinvolte, senza precisarne l'identità. Hormuz e le acque adiacenti - ha detto - restano un corridoio vitale per il commercio internazionale di merci ed energia.

tag

Ti potrebbero interessare

Alexia: Tornerei a Sanremo, ma con un po' di ansia, cambiate le dinamiche

Milano, 31 mar. (askanews) - Alexia ha fatto ballare Milano con il suo live "The party - Pack to the dancefloor", in un momento in cui si chiudono le discoteche ha riportato la voglia di scendere in pista e di divertirsi con brani come "Summer Is Crazy" a "Uh La La La". La cantante è stata abbracciata con calore dal pubblico in festa.

"Secondo me c'è un grande ritorno delle sonorità anni '90, di quell'atmosfera, di quella leggerezza, perché stiamo sicuramente vivendo un momento un po' quotidianamente dobbiamo affrontare dei temi molto pesanti e c'è quindi bisogno di leggerezza, gli anni 90 ci consentivano comunque un po' questo tipo di leggerezza. Da mio punto di vista la mia mente era solo nella musica, nei progetti, nei live, quindi non mi rendevo conto, se non in modo molto superficiale, dei problemi che c'erano e quindi credo che ci sia proprio voglia di rivivere quella leggerezza, quella spensieratezza e soprattutto quella capacità di guardare al futuro che negli anni 90 ancora c'era".

Alexia pensa a futuro.

"I prossimi passi sono riflettere su quello che voglio fare nel panorama discografico, quindi lavorare su cose nuove. Ho già un team che sta collaborando con me, con grande entusiasmo, grande passione, energia, ma soprattutto c'è una regola: mi voglio divertire".

Ha partecipato a quattro edizioni del Festival di Sanremo per la sezione campioni, vincendo nel 2003 con il brano Per dire di no.

"Tornerei a Sanremo molto volentieri, anche se l'ho già detto e non mi vergogno, sicuramente con un po' di ansia perché sono tanti anni che manco da quel palcoscenico, le dinamiche sono un po' cambiate, sono i social media, quindi sei martellato tutti i momenti. Devi fare le challenge, durante la settimana impegnarti in mille attività che non sono solo le interviste che facciamo sempre molto volentieri, ma anche altre cose che a volte dico sono così vere, sono così importanti alla fine del progetto, ahimè purtroppo sì".

Intanto si prepara per il tour europeo che parte a maggio.

TMNews

Ue condanna attacchi ai caschi blu in Libano: sono inaccettabili

Milano, 31 mar. (askanews) - L'Unione Europea condanna gli attacchi contro i caschi blu delle Nazioni Unite che hanno causato diversi morti in Libano, definendoli "assolutamente inaccettabili". "Chiediamo un'indagine approfondita per fare luce su questi gravi attacchi", ha dichiarato il portavoce della Commissione Europea, Anouar El Anouni, deplorando una "grave violazione del diritto internazionale".

TMNews

Cdp incontra gli studenti al Collegio Carlo Alberto di Torino

Torino, 31 mar. (askanews) - Il ruolo svolto dal risparmio per lo sviluppo del Paese e il valore dell'educazione finanziaria per interpretare al meglio le trasformazioni economiche in corso, soprattutto in momenti di grande incertezza come quelli che stiamo vivendo. Sono i temi al centro dell'evento promosso a Torino da Cassa Depositi e Prestiti insieme alla Fondazione Collegio Carlo Alberto. Occasione per presentare agli studenti il volume 'Famiglie e Risparmio - Come cambiano le scelte finanziarie degli italiani", pubblicato in occasione dei 175 anni della Cassa.

"Il risparmio rimane una delle grandi risorse di questo paese, ma si è evoluto nel tempo - ha sottolineato il presidente di Cdp, Giovanni Gorno Tempini -. Le famiglie hanno diminuito la loro percentuale di risparmio, pur continuando a risparmiare, negli ultimi 10 anni il mondo delle imprese è subentrato come traino invece nel concetto di risparmio, e questa è una prima evoluzione importante. Ma quello che emerge dalla nostra ricerca è anche come il risparmio si sia evoluto da un punto di vista sociologico, per esempio il ruolo delle donne nella gestione del risparmio delle famiglie, che è andato aumentando in modo significativo rispetto al passato".

In un momento di forte volatilità sui mercati come quello attuale, diventa così sempre più importante promuovere l'educazione finanziaria per orientare giovani, ma non solo, a scelte responsabili di lungo respiro.

"Mi faccia fare il paragone: gestire bene la finanza è un po' come gestire bene la propria salute - ha spiegato Gorno Tempini -. È una cosa che riguarda il breve periodo, ma anche il lungo periodo e quando si è più giovani si ha meno attenzione a certe tematiche. Man mano che si cresce, ovviamente le priorità cambiano e avere delle cognizioni di base su che cosa significhi avere risparmio e come gestirlo è importantissimo, soprattutto quando in momenti come questo, ma ahimè momenti come questi ci sono stati in tante occasioni nelle nostre vite, ci sono questi sbalzi di volatilità che tendono a spaventare i risparmiatori".

Un tema, quello dell'educazione finanziaria, caro alla Fondazione Collegio Carlo Alberto, polo d'eccellenza nella promozione della conoscenza delle tematiche economiche.

"L'educazione finanziaria - ha detto il presidente Giorgio Barba Navaretti - è fondamentale perché bisogna che le famiglie, i giovani e le donne soprattutto, siano molto consapevoli di che cosa significa risparmiare e avere delle risorse che possono servire per tutta la vita, nei momenti di difficoltà o per fare degli investimenti sul futuro. Noi come Collegio Carlo Alberto lavoriamo molto sul tema dell'educazione finanziaria, perché crediamo che questo sia un concetto fondamentale, uno strumento fondamentale per lo sviluppo futuro di un paese maturo ed evoluto e soprattutto per raggiungere anche dei traguardi sociali importanti, come per esempio la parità di genere".

Nonostante le incertezze innescate dalla guerra in Iran, le prospettive dell'industria italiana rimangono positive, ha rassicurato il presidente di Cdp Gorno Tempini, perchè il nostro sistema produttivo è riuscito nel corso degli anni a trasformarsi e a rimanere competitivo.

"Noi abbiamo sovranzato aesi come il Giappone da un punto di vista dell'export, quindi l'industria e la manifattura rimangono la spina dorsale del paese - ha sottolineato -. A fianco del quale c'è un mondo di servizi che si sta sviluppando in modo molto importante. Quindi, al di là del fatto che stiamo vivendo un momento difficile, io sono fiducioso sul fatto che si abbiano le risorse per riuscire a traguardare anche questi ostacoli".

TMNews

La petroliera russa arriva a Cuba nel pieno del blocco energetico Usa

Matanzas (Cuba), 31 mar. (askanews) - La petroliera russa Anatoly Kolodkin è arrivata al porto di Matanzas, a est dell'Avana, sull'isola di Cuba, con il primo carico di petrolio greggio dopo quasi tre mesi di blocco petrolifero di fatto imposto dagli Stati Uniti. La nave, soggetta alle sanzioni statunitensi, trasporta 730.000 barili di greggio.

Nelle immagini si vedono la petroliera russa Anatoly Kolodkin e la petroliera cubana Vilma, nei pressi del porto di Matanzas. L'Anatoly Kolodkin, primo rifornimento di petrolio a Cuba dal 9 gennaio, è arrivata al porto di Matanzas alle 8.15 locali (le 14.15 ora italiana).

La decisione del presidente statunitense Donald Trump di consentire alla Russia di fornire petrolio a Cuba, nonostante l'embargo di fatto imposto dagli Stati Uniti dall'inizio dell'anno, evita uno scontro con Mosca e offre un po' di respiro ai 9,6 milioni di abitanti dell'isola caraibica.

La Casa Bianca, tramite la portavoce Karoline Leavitt, ha insistito sul fatto che le sanzioni statunitensi restano invariate, e saranno adottate "decisioni caso per caso".

TMNews