Milano, 1 apr. (askanews) - Sono partiti dal Web e sono diventati un fenomeno sociale e culturale. Il collettivo Casa Surace, celebra 10 anni di carriera, partendo da una ricetta semplice ma che coinvolge tutti.
"Casa Surace nasce nel 2015 da un gruppo di amici che condividevano una casa per fare le feste, poi hanno iniziato a fare dei video inizialmente su tema nord-sud, sugli studenti che emigravano dal sud, poi allargano alle dinamiche di paese, per arrivare alle dinamiche familiari, con l'arrivo della mamma nel 2016".
I temi trattati spaziano tra le differenze generazionali, i paradossi dell'ambito famigliare, temi sociali, con uno sguardo particolare alle situazioni comuni che intrecciano ironia e realtà sociale. Ora tornano in tournèè a teatro ad aprile e maggio con "La riunione di condominio - tutti sotto lo stesso tetto", una esilarante commedia che è anche un vero e proprio spaccato di vita quotidiana.
"E' stato un esperimento portare la nostra comicità a teatro, ma rispetto agli altri influencer siamo più teatrali, e quindi abbiamo solo allargato i tempi delle nostre battute, e creiamo situazioni comiche".
Il Collettivo Casa Surace ha un sogno.
"La Tv l'abbiamo fatta, la radio pure, il web e anche il teatro, ora ci manca un film. Restiamo umili ma ci piacerebbe, ma pure Sanremo, ma ci sono già tanti napoletani".
Tra le date già in calendario "La riunione di condominio" approderà il 1 aprile a Firenze ( Teatro Puccini), il 7 aprile a Bologna ( Teatro Dehon), 8 Aprile a Milano ( Teatro Manzoni)17, 18 e 19 Aprile a Napoli ( Teatro Acacia), 8 Maggio a Gallarate ( Teatro Condominio), 30 Maggio Varese ( Teatro di Varese).



