CATEGORIE

Mattarella riceve candidati ai David e accoglie l'appello del cinema

di TMNews martedì 5 maggio 2026
2' di lettura

Roma, 5 mag. (askanews) - Da Paolo Sorrentino a Checco Zalone, da Valeria Golino a Mario Martone. La festa del cinema italiano, i David di Donatello, come ogni anno inizia dal Quirinale, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che riceve i candidati.

"Il cinema ha accompagnato e interpretato la crescita del nostro Paese" ha detto il capo dello Stato. "É un patrimonio che va sostenuto, valorizzato e incoraggiato", ha dichiarato, invitando a un maggior dialogo tra le istituzioni e il settore, che gli ha inviato una lettera in cui si esprime la forte preoccupazione per il momento di crisi. "Ho ricevuto e letto anch'io con vero interesse un documento delle associazioni del settore cinema e audiovisivo. Sono certo, anche avendo ascoltato le parole del Ministro Giuli, che si riuscirà a trovare un punto di equilibrio tra le diverse esigenze" ha detto Mattarella.

Il ministro della Cultura, dal canto suo, ha parlato di riforma, promesso maggior controllo sui finanziamenti ai film, ammettendo errori commessi in passato, come quelli mancati al docufilm su Giulio Regeni.

La cerimonia della 71esima edizione (in diretta su Rai1) il 6 maggio da Cinecittà decreterà i vincitori. Qualcuno aveva proposto di boicottare la serata in segno di protesta: Greta Scarano: "Per noi è importante esserci, dimostrare che ci teniamo alla nostra industria e che vogliamo continuare a lavorare, è importante per noi che le istituzioni ci ascoltano".

Anna Ferzetti: "I David sono la nostra festa. Dobbiamo festeggiarci, dobbiamo festeggiare il nostro lavoro, il cinema è un linguaggio universale". Matilda De Angelis: "Credo sia importante tornare a riconoscerci come collettività, ripensarci come categoria unita".

Annunciata la protesta fuori da Cinecittà di lavoratrici e lavoratori, i "Contro-David". Sulle parole del ministro Giuli si è espresso anche Mario Martone:

"Chi protesta ha tutto il diritto di protestare, ci sono tutte le ottime ragioni per protestare, gli argomenti sono tutti sul tappeto, li conosciamo tutti, non c'è niente da nascondere. Così è. È bene che ci si confronti, è bene sentire che le cose si muovono, e come dicevo prima dopo gli orali, gli scritti. Vediamo".

tag

Ti potrebbero interessare

Formez, da Varenna impegno per riposizionare l'umano al tempo dell'IA

Varenna, 15 mag. (askanews) - "L'evento di oggi si è caratterizzato non solo per la splendida cornice di questa fantastica villa, ma per l'importanza dei temi trattati e l'importanza dei relatori. Si è parlato dell'intelligenza artificiale, del suo evolversi e dell'evoluzione umana collegata a questo. In particolare, noi abbiamo trattato l'evoluzione della formazione che non è necessariamente e neanche principalmente formazione in intelligenza artificiale, quanto formazione finalizzata a riposizionare l'essere umano in questo nuovo contesto, in questo new normal". Lo ha detto ad askanews Giovanni Anastasi, presidente di Formez, a margine del convegno "Le amministrazioni pubbliche nell'era dell'Intelligenza Artificiale", organizzato dalle Province di Lecco, Como e Sondrio, che si è tenuto a Villa Monastero, a Varenna, in provincia di Lecco, nell'ambito della 67esima edizione del Convegno Studi Amministrativi.

"Abbiamo affrontato tematiche interessanti - ha aggiunto il presidente - e un argomento quantomai attuale e noi abbiamo cominciato due anni fa ad avviare un percorso che abbiamo definito di inclusione digitale e penso che dopo queste trattazioni ci saranno anche importanti conseguenze".

TMNews

Cannes, red carpet stellare: da Isabelle Huppert a Vincent Cassel

Cannes (Francia), 15 mag. (askanews) - Cast stellare sul red carpet di Cannes per il film "Histoires parallèles" ("Parallel Tales") diretto da Asghar Farhadi.

A sfilare sul tappeto rosso insieme al regista iraniano gli attori Vincent Cassel, Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Pierre Niney, Virginie Efira, Adam Bessa, India Hair.

Cassel si è presentato mano nella mano con la fidanzata, la modella brasiliana Narah Baptista, facendo impazzire i fotografi.

Tutti i riflettori puntati anche su Isabelle Huppert, elegantissima in rosso con strascico. Durante la serata ha sfilato anche la giuria e Demi Moore, che ne fa parte, ha incantato, anche lei in total red, con abito stropicciato lungo a tulipano.

TMNews

A Peschiera Borromeo un nuovo centro di ristorazione Pellegrini

Milano, 15 mag. (askanews) - "Oggi per noi è un giorno importante. Correva l'anno 1982 quando mio padre scelse questo luogo per creare la nostra Central Food, che allora era un moderno centro di produzione dei pasti. Adesso invece è proprio il cuore pulsante del modello di ristorazione Pellegrini e siamo orgogliosi oggi di rinnovare il nostro legame con il territorio di Peschiera Borromeo attraverso la creazione di questo centro di produzione di pasti, ma anche un luogo di innovazione al servizio dell'accademia, delle innovazioni di processo e di prodotto che abbiamo l'obiettivo di realizzare". Lo ha dichiarato Valentina Pellegrini, presidente e amministratore delegato di Pellegrini SpA, a margine dell'inaugurazione del nuovo centro cottura dell'azienda a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano. La struttura produrrà 7.000 pasti al giorno e prevede l'impiego di 50 addetti, attraverso un'attività di riqualificazione e valorizzazione del territorio.

TMNews

Chieti, Ecodigital con Legnini: spazio a giovani e startup

Chieti, 15 mag. (askanews) - "La sfida è politica anche in Abruzzo, a Chieti, perché è importante che le nostre città diventino davvero smart cities, legate all'innovazione, alla capacità di dare spazio ai giovani, a creare incubatori per le startup, e soprattutto per migliorare la qualità della vita dei cittadini. E Giovanni Legnini è una ottima espressione di questa capacità di innovazione e di cambiamento, per quello che ha già fatto, perché è quello che uno ha fatto che conta, al di là delle promesse elettorali". Lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, promotore della rete EcoDigital ed ex Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura, intervenendo all'iniziativa promossa dalla rete EcoDigital insieme a Giovanni Legnini, candidato sindaco di Chieti, all'onorevole Daniela Torto, ad Anselmo Pellizzi, segretario nazionale della rete EcoDigital, all'assessore alla Sanità di Chieti Fabio Stella, al sindaco di Casacanditelli Alessandro Monaco e al Network Giovani M5S.

"La rete Ecodigital promossa da Pecoraro Scanio - ha detto Legnini - e da tanti giovani in Italia ci aiuterà a dare un'ispirazione giusta alla nostra amministrazione. Vogliamo che queste transizione, troppo lunghe, quella ecologica e digitale, abbiamo uno sviluppo, un compimento e siano generatori di vita e di lavoro, innanzitutto per i giovani. Vogliamo innnovare profondamente la macchina amministrativa della città, che così come è strutturata non funziona, con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, con la formazione del personale, con giovani assunti presso l'amministrazione pubblica, che ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi".

"L'incontro con tanti giovani qui a Chieti è motivo di incoraggiamento ma soprattutto di inversione di tendenza- ha replicato Pecoraro Scanio -. L'Italia ha perso troppi giovani, troppi cervelli che se ne sono andati all'estero, dobbiamo essere capaci di farli ritornare creando iniziative utili".

TMNews