CATEGORIE

Gli italiani devono riscoprire il legame con la natura

di TMNews lunedì 18 maggio 2026
2' di lettura

Parma, 18 mag. - Il legame tra gli italiani e la natura è più centrale e consapevole, ma inevitabilmente complesso. Una connessione che genera speranza in un futuro positivo, ma che ha bisogno di essere vissuta in modo più profondo. Il 98,78% degli italiani intervistati, pensa sia importante trovare il modo di vivere in armonia con la natura e circa 6 su 10 sentono la mancanza di un rapporto più vero e interiore, di quella sensazione di sentirsi parte della natura a livello di emozioni e sentimenti. L'89,97% ritiene poi che, se il rapporto con la natura fosse più profondo, il mondo potrebbe essere migliore. Ha parlato così Laura Signorelli, Equity Director Bakery Italia Barilla: "Abbiamo fatto questa ricerca demoscopica, che ci dice quanto, per gli italiani, sia importante in qualche modo ritrovare una connessione, un rapporto più autentico con la natura. Perché? Perché in questo momento il tema natura è spesso associato a dei sentimenti di paura, di ansia, di negatività. Invece, 9 italiani su 10 ci hanno ribadito quanto fosse importante ritrovare questo aspetto positivo di connessione con la natura".

Da questa consapevolezza, messa in luce dall'indagine "Gli italiani e la natura" realizzata da Toluna, nasce la campagna di Mulino Bianco "Dove la natura è una storia buona". Evoluzione che invita le persone a riconnettersi con la natura in modo più emotivo e personale.

"Per Mulino Bianco il rapporto della natura è molto importante, perché noi siamo nati da lì. Nel 1975 la marca è nata con questa promessa di riportare un mondo di genuinità e di bontà e per noi la natura fa parte del dna della marca, perché è allo stesso tempo una fonte di ingredienti che poi, attraverso il nostro saper fare unico, riusciamo a trasformare in prodotti genuini" ha continuato Signorelli.

Mulino Bianco offre prodotti buoni, genuini e di qualità e, alla luce del bisogno di una riconnessione con la natura, l'azienda è tornata a raccontarsi con una campagna di comunicazione, con al centro questi concetti. Con "Senti che buono", cuore del messaggio della campagna, arriva un invito alle persone a fermarsi, ascoltare i propri sensi e riscoprire una bontà che va oltre il prodotto.

"Un invito che la marca fa alle persone di fermarsi e riassaporare il gusto che c'è attorno, appunto, non solo al prodotto, ma all'esperienza e alla condivisione che si crea attorno adesso. Motivo per cui la campagna è proprio incentrata su questo messaggio" ha concluso Signorelli.

Oggi, oltre 100 prodotti del Gruppo sono realizzati con farina proveniente da agricoltura sostenibile, come il primo biscotto lanciato recentemente certificato in Italia con 100% farina di grano tenero da agricoltura rigenerativa.

(Servizio Pubbliredazionale)

tag

Ti potrebbero interessare

Monumento a Pelé leggenda del calcio brasiliano allo stadio Jalisco

Roma, 18 mag. (askanews) - Gli operai hanno utilizzato una gru per installare "La Canarinha", una scultura monumentale raffigurante la leggenda del calcio brasiliano Pelé, davanti allo stadio Jalisco a Guadalajara in Messico.

L'opera è stata realizzata dall'artista Alejandro Velazco, in preparazione dei Mondiali di calcio Fifa del 2026. La statua in bronzo, alta nove metri, ritrae Pelé mentre festeggia durante i Mondiali del 1970, i primi disputati proprio in Messico, in cui proprio il Brasile conquistò il trofeo nella finale vinta contro l'Italia per 4 a 1.

TMNews

A Palermo, il seminario di AIL per confronto medici - pazienti

Palermo, 18 mag. (askanews) - Si è svolta a Palermo sabato 16 maggio, presso Villa Malfitano, un importante seminario organizzato da AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma Multiplo) dedicato ai pazienti affetti da Mieloma Multiplo e non solo. Il Mieloma Multiplo è la seconda neoplasia ematologica più diffusa in Italia dopo il linfoma e colpisce prevalentemente persone sopra i 65-70 anni. L'incontro è stato pensato non solo ai pazienti, ma anche a familiari e caregiver, supporto fondamentale per il paziente, un confronto con medici esperti, dedicati nell'ambito del progetto AIL pazienti - medici. Gli incontri nati da AIL hanno tra i propri obiettivi quello di offrire un momento di ascolto e supporto, favorendo la condivisione di informazioni cliniche e risposte alle domande più diffuse che i pazienti e le famiglie si trovano ad affrontare nel percorso di cura, trovare risposte concrete per togliere ogni eventuale dubbi o incertezze. Un appuntamento pensato per rafforzare il dialogo tra chi vive direttamente la malattia e chi la segue in modo specializzato.

L'intervista a Giuseppe Toro - Presidente Nazionale AIL: "Creare una comunità che deve essere fatta da medici, da pazienti, da volontari, oggi tutto questo è assolutamente fondamentale. Le terapie verso i tumori del sangue oggi hanno raggiunto dei livelli molto importanti, oltre il 70% delle patologie ematologiche oggi vengono guarite, ovvero vengono cronicizzate. Questo fa sì che oggi abbiamo una platea di pazienti cronicizzati nel territorio che hanno bisogno di sostegno, che hanno bisogno di cura".

L'evento rientra in una serie di iniziative che AIL distribuisce in tutto il territorio nazionale, con l'intento di portare vicinanza, competenze e rete di sostegno nelle diverse comunità italiane. Un appuntamento che conferma l'impegno dell'Associazione nel rendere la presa in carico sempre più completa e centrata sulle persone. Il paziente affetto da mieloma spesso non può alzarsi dal proprio letto, avere un assistenza domiciliare è di fondamentale importanza.

Le parole di Vincenzo Leone - Responsabile del Reparto di Ematologia dell'ASP di Trapani: "Sicuramente il passo più importante che c'è stato in ematologia è quello della scoperta dei farmaci target, tutto quello che la biologia molecolare è riuscita a scoprire e quindi che ha determinato la produzione di questi farmaci che hanno completamente cambiato la storia clinica di molti tumori del sangue. Oggi è la giornata del mieloma e proprio il mieloma è una di quelle patologie che ormai possiamo considerare cronicizzate per molti pazienti. Diciamo che la qualità di vita ma anche la prognosi co-advitam è molto lunga e quasi quasi sovrapponibile a quella della popolazione non ammalata".

Mettere in piedi delle linee guida è quanto mai importante e necessario per far si che si possa mettere nelle migliori condizioni il paziente e la propria qualità della vita.

TMNews

Marino (Asl Roma4): con Anguillara rafforziamo sanità prossimità

Roma, 18 mag. - "L'apertura dell'Ospedale di Comunità di Anguillara Sabazia rappresenta un passaggio importante per la ASL Roma 4 e per tutto il territorio", dichiara Rosaria Marino, Direttrice Generale della ASL Roma 4. "Questa struttura non sostituisce l'ospedale per acuti, ma completa la filiera delle cure, offrendo ai cittadini un luogo più vicino, più adeguato e più umano nei momenti in cui serve assistenza continuativa, ma non un ricovero ospedaliero complesso. È un presidio pensato per accompagnare i pazienti nel passaggio tra ospedale e ritorno a casa, sostenendo le dimissioni protette, il recupero funzionale e la presa in carico delle fragilità. Con Anguillara rafforziamo concretamente la sanità di prossimità e confermiamo l'impegno della ASL Roma 4 nel costruire servizi territoriali più integrati, moderni e accessibili".

TMNews

Gianni Fiorellino torna con uno show-evento alla Reggia di Caserta

Napoli, 18 mag. (askanews) - Dopo il concerto allo Stadio Maradona del 2024 Gianni Fiorellino si prepara a tornare live con uno show di cui dice "lo potrò scrivere nel mio curriculum per sempre". Mercoledì 24 giugno 2026 sarà in concerto alla Reggia di Caserta. "Sarà uno spettacolo diverso perchè ho il piacere di condividere il palco con degli amici. come Franco Ricciardi, Andrea Sannino, Roberto Colella e la signora Maria Grazia Cucinotta, avremo uno scambio culturale e musicale non indifferente".

Federico Zampaglione dei Tiromancino sarà la guest star della serata, che avrà anche l'orchestra dal vivo.

Con 18 album all'attivo, due partecipazioni a Sanremo, Gianni Fiorellino in oltre 20 anni di carriera ha percorso tante strade artistiche guardando indietro di sedice così.

"Era un Fiorellino che ha avuto tanti incidenti artistici e umani, quello di adesso è sicuramente giunto a una serenità interiore, io non mi sento mai arrivato, sono sempre sul punto di partenza. Dipende da quanto amore uno riesce a donare continuerò questa strada. Quello di adesso è quello che mi aspetto sarà domani".

Per questo promette al suo pubblico una serata ricca di musica suonata, con uno spettacolo impreziosito da ballerini, grandi musicisti e forti emozioni.

TMNews