CATEGORIE

Polizia turca "estrae" 30 migranti da un'autocisterna

di TMNews giovedì 4 giugno 2026
1' di lettura

Roma, 4 giu. (askanews) - Immagini diffuse dalla polizia turca mostrano le autorità mentre, letteralmente, tirano fuori 30 migranti da un'autocisterna. Queste persone senza documenti sono state scoperte dalla polizia locale nella provincia di Bitlis, nel sud-est della Turchia.

Nella provincia in questione, a circa 300 chilometri dal confine iraniano, vengono regolarmente individuati migranti clandestini nascosti nei camion. Nel 2021 Ankara ha avviato la costruzione di un muro lungo il confine iraniano per impedire l'ingresso di migranti, per lo più afgani.

tag

Ti potrebbero interessare

FnV, Vannacci: Pozzolo resta nel partito, non lascio nessuno indietro

Roma, 4 giu. (askanews) - "Se Pozzolo ha sbagliato, come sembra che effettivamente abbia sbagliato perché aveva un tasso alcolemico maggiore rispetto a quello consentito, sarà sanzionato da quello che è previsto dalla normativa vigente e quindi la legge è uguale per tutti, anche per Pozzolo. Ma io non lascio nessuno indietro, non abbandono nessuno, nessuno rimane indietro di quelli che sono stati con me in mille campi di battaglia e non rimane indietro nel mio partito politico, a meno che non ci sia dolo, colpa grave o menefreghismo". Lo ha detto il leader di Futuro nazionale Roberto Vannacci in conferenza stampa al Salone delle Fontane all'Eur.

TMNews

Mondiali di calcio, sindaco Mamdani: "New York non si fermerà"

New York, 4 giu. (askanews) - "I Mondiali saranno un momento di enorme emozione per la nostra città. Le nostre infrastrutture, le reti di trasporto e i piani di emergenza sono pienamente operativi", afferma il sindaco di New York Zohran Mamdani a pochi giorni dall'inizio dei Mondiali. Mamdani avverte i newyorkesi di evitare di guidare fino a Midtown Manhattan nei giorni delle partite e di preferire "una bicicletta, la metropolitana o una passeggiata".

TMNews

Giustizia, Nordio: su Minetti attacco con fake news contro Quirinale

Roma, 4 giu. (askanews) - "Ringrazio il presidente della Repubblica per le parole di fiducia nei nostri confronti, un ringraziamento particolarmente sentito perché quell'attacco, rivolto attraverso fake news della stampa, non era tanto rivolto al ministro della Giustizia quanto al presidente della Repubblica e l'ho trovato a dir poco improprio". Lo ha detto il ministro della giustizia Carlo Nordio, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Chigi, rispondendo ad un interrogativo posto dai cronisti riguardo il caso di Nicole Minetti. Il guardasigilli ha anche ringraziato la magistratura di Milano che "si è attivata subito muovendosi attraverso tutti i canali possibili per chiarire alcuni aspetti peraltro marginali". Ed - ha aggiunto - "ho apprezzato la durezza con la quale il comunicato della procura generale ha smentito le insinuazioni fatte dalla stampa". E' stato compiuto un "attacco" fatto di "fake news", e quindi "assolutamente improprio" al Quirinale sulla vicenda di Nicole Minetti ha aggiunto Carlo Nordio, nel corso della conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri. "Ringrazio la magistratura di Milano per tutti gli accertamenti fatti", ha detto ancora.

TMNews

Carceri, Nordio: "Potenziamo la formazione lavorativa per i detenuti"

Roma, 4 giu. (askanews) - "Si tratta di potenziare la possibilità per i detenuti di accedere alla formazione lavorativa. Per imparare un lavoro e trovare una occupazione stabile, dopo il carcere. Perché una buona parte della recidiva si registra perché le persone non trovano un lavoro e quindi senza reddito o casa si trovano quasi obbligate a delinquere". Lo ha detto il ministro della giustizia, Carlo Nordio, presentando il provvedimento varato, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Ringraziamo tutte le persone pubbliche e private che hanno partecipato a questo progetto", ha detto ancora il ministro.

TMNews