CATEGORIE

Taormina, Tiziana Rocca: donne possono fare sinergia, serve equal pay

di TMNews mercoledì 10 giugno 2026
1' di lettura

Taormina (Me), 10 giu. (askanews) - Alla 72esima edizione del Taormina Film Festival donne protagoniste, spiega la direttrice artistica Tiziana Rocca, poco dopo la conferenza inaugurale.

"Tante donne protagoniste, ci sarà anche un panel 'Donne oltre lo sguardo' per fare il punto con tante donne importanti per capire che forse possono fare sinergia e bisogna sensibilizzare attraverso la comunicazione che è importante raggiungere anche una parità di budget nei film, per le donne registe, equal pay per le donne protagoniste e i loro colleghi, quindi è molto importante" ha dichiarato.

"Jane Campion - presidente di giuria di questa edizione - mi ha ringraziata dicendomi che ha fatto anche lei questa battaglia da giovane e che è importante per le nuove generazioni. Io sono un direttore donna ma c'è ancora molto da fare; è giusto che un festival del cinema parli dell'attualità, le donne possono dare un grande contributo nel cinema. Infatti nella nostra giuria di sette elementi cinque sono donne", ha concluso Tiziana Rocca.

tag

Ti potrebbero interessare

Infanzia, Cesvi: "Oltre 100.000 bambini a rischio maltrattamento"

Roma, 10 giu. (askanews) - "L'Indice regionale sul maltrattamento e la cura dell'infanzia in Italia che Cesvi lancia quest'oggi per la settima volta, realizzato in collaborazione con Rai e il supporto di Intesa San Paolo è un rapporto che analizza la capacità delle regioni attraverso i servizi pubblici di affrontare il tema della trascuratezza e il maltrattamento dell'infanzia in Italia, un tema che purtroppo, abbiamo visto dalle indagini degli anni precedenti, si è aggravato. Abbiamo oltre 100.000 bambini a rischio maltrattamento, i servizi purtroppo non riescono a tenere il passo sul fenomeno che si sta aggravando. In particolare le regioni del Sud sono lente nell'offrire servizi di supporto ai genitori perché possano affrontare questa situazione in famiglia prima di tutto": così Stefano Piziali, direttore generale di Cesvi, a margine della presentazione a Roma della settima edizione dell'Indice regionale sul maltrattamento e la cura all'infanzia in Italia curato da Fondazione Cesvi, alla presenza della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Rocella, e della presidente di Cesvi, Ilaria Dallatana.

"Accanto alla povertà economica ed educativa abbiamo analizzato il tema della povertà relazionale. Dopo la pandemia bambini e adolescenti affrontano situazioni di isolamento che non riescono a superare, come è avvenuto tante volte in passato, nella relazione con i pari, che a volte aggrava la situazione di isolamento, con fenomeni come il bullisimo, la denigrazione bodyshaming, e altre forme di denigrazione tra pari", ha aggiunto.

"Le istituzioni, i servizi del territorio, anche le stesse azioni che noi attori del terzo settore mettiamo in campo, tante volte non sono in grado di agire tempestivamente", ha sottolineato Piziali.

"Dobbiamo imparare a lavorare insieme e ci vuole uno sforzo congiunto, perché le diseguaglianze che abbiamo mostrato in questo rapporto a livello regionale, che vede nei posti migliori le regioni del nord e ai posti peggiori le regioni del sud, vengano superate, perché non è possibile che in Italia ci siano bambini trascurati e bambini che vengono aiutati a superare le situazioni di difficoltà e disagio", ha concluso.

TMNews

Epstein, Bill Gates: "Spero che mia testimonianza aiuti le vittime"

Roma, 10 giu. (askanews) - Il cofondatore di Microsoft, Bill Gates, si è presentato alla commissione del Congresso per essere interrogato dai parlamentari statunitensi in merito ai suoi legami con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein, morto suicida in carcere a New York nel 2019.

"Sono lieto di essere qui di mia spontanea volontà per testimoniare e contribuire al lavoro della commissione. Spero che la mia testimonianza sia utile al lavoro, un lavoro importante, della commissione per ottenere giustizia per le vittime", ha detto Gates ai giornalisti prima di entrare nella sala dell'udienza, senza rispondere a ulteriori domande.

I legislatori cercheranno ora di capire la natura della relazione tra Gates ed Epstein, relazione che ha compromesso l'immagine non solo del cofondatore di Microsoft ma anche della sua Gates Foundation.

Alla fine di febbraio, il celebre filantropo, che nel 2021 ha annunciato il divorzio da Melinda, su richiesta di lei, dopo 27 anni di matrimonio, aveva dichiarato in un'intervista televisiva esclusiva che i suoi legami con Jeffrey Epstein erano stati un "enorme errore", ammettendo davanti ai membri della sua fondazione di aver avuto relazioni extraconiugali con due donne russe, ma negando qualsiasi coinvolgimento nelle attività del finanziere americano.

Una bozza di e-mail di Jeffrey Epstein, pubblicata dal Dipartimento di Giustizia statunitense tra la mole di documenti provenienti dall'omonimo fascicolo, accenna a relazioni extraconiugali di Bill Gates. In questo messaggio, che sembra non essere stato inviato, Jeffrey Epstein si vanta in particolare di aver aiutato "Bill" a procurarsi dei farmaci per "rimediare alle conseguenze dei rapporti sessuali con ragazze russe". La semplice menzione del nome di una persona nel caso Epstein non implica a priori alcun atto illegale. Tuttavia, questi documenti dimostrano quantomeno l'esistenza di legami tra il criminale sessuale o la sua cerchia e alcune personalità che hanno spesso minimizzato, se non addirittura negato, l'esistenza di tali rapporti.

TMNews

IRIDE, assistente virtuale che aiuta nella gestione dei fondi coesione

Roma, 10 giu. (askanews) - Un assistente virtuale che dialoga e aiuta la popolazione sui temi della coesione. Si chiama "IRIDE", l'assistente digitale basato su intelligenza artificiale, realizzato da Formez per supportare la Regione Abruzzo nella gestione dei fondi di coesione e nel coordinamento con i diversi soggetti coinvolti, tra cui uffici regionali, enti attuatori e stakeholder.

Il prototipo è stato presentato al Forum PA a Roma, durante l'evento "IRIDE racconta la coesione - l'IA al servizio di amministrazioni, cittadini e imprese, organizzato dalla Regione Abruzzo con Formez, in collaborazione con l'Osservatorio internazionale per l'Intelligenza integrale, l'etica e il valore pubblico (Formez - Pontificia Università Antonianum - CSI Piemonte).

Lo strumento si fonda sull'utilizzo di contenuti e documentazione ufficiale relativi alla programmazione del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) e agli altri strumenti di finanziamento, offrendo un supporto operativo articolato lungo le principali fasi del processo. Consente di orientarsi tra programmi e interventi, facilita la comprensione delle procedure e accompagna le attività di gestione, monitoraggio e rendicontazione.

"La Regione Abruzzo - ha detto Giovanni Anastasi, presidente Formez PA - ha con l'Istituto un rapporto eccellente e per noi è fonte di orgoglio. Ci ha dato fiducia nel proporre strumenti innovativi, ma loro sono assolutamente predisposti e promotori dell'innovazione. Quello che proponiamo con IRIDE è l'idea del presente e del futuro dell'Intelligenza artificiale. Nel mondo pubblico deve nascere ed essere realizzata per disintermediare, ovvero abbattere barriere tra i cittadini e il valore pubblico". "Questo è attrattività e attenzione ai giovani - ha aggiunto - attenzione alle nuove generazioni e diminuzione dell'autoreferenzialità".

IRIDE, con le potenzialità dei chatbot di ultima generazione e operativi h 24 e 7 giorni su 7, possono fornire un prezioso contributo alla comunicazione delle Regioni su temi di fondamentale importanza per amministrazioni, imprese e cittadini.

"Noi abbiamo il compito di distribuire queste risorse ai fondi della coesione tra i vari soggetti attuatori e di orientarli verso determinati obiettivi specifici. L'innovazione, la ricerca scientifica - ha aggiunto Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo - sono tra i principali vettori sui quali questi fondi vengono direzionati. La Regione da questo punto di vista, oltre ad avere progetti propri come la digitalizzazione dei propri uffici, di una serie di servizi, contribuisce a fare in modo che anche altri elementi, ad esempio una parte importante dei fondi che abbiamo direzionato sono stati rivolti verso il ciclo idrico e nel ciclo idrico una parte importante è proprio quella della digitalizzazione dei sistemi per efficientare le reti, avere il monitoraggio e controllo dei consumi e così via".

Nel suo disegno evolutivo, IRIDE si configura come una soluzione capace di evolvere progressivamente sulla base dei dati disponibili, delle interazioni con gli utenti e delle esigenze emergenti, contribuendo così al miglioramento continuo dei processi amministrativi.

TMNews

Taormina Film Festival al via con l'anteprima di "House of the Dragon"

Taormina, 10 giu. (askanews) - Arrivano le prime star a Taormina. Al via la 72esima edizione del Taormina Film Festival che fino al 14 giugno porterà tante star italiane e internazionali in Sicilia. Si parte con l'anteprima assoluta per l'Italia della terza stagione di "House of the Dragon" con alcuni dei protagonisti sul palco del Teatro Antico: Steve Toussaint, Tom Glynn - Carney, Harry Collett,

Bethany Antonia e Phoebe Campbell.

Accolti dai fan al loro arrivo, parlando della nuova stagione che sarà ricca di combattimenti tra draghi e sequenze spettacolari, facendo un confronto con le guerre di oggi, Steve Toussaint ha detto:

"L'unico vincitore della guerra è la guerra stessa. Nessuno vince, non c'è vittoria, il costo è sempre umano. Nella serie c'è un gruppo di persone, di uomini, che sono seduti in una stanza, e poi decidono di mandare altre persone in guerra. E tutti gli altri devono pagare le conseguenze"... Non svelando nulla.

Tiziana Rocca, direttrice artistica:

"Un'apertura spettacolare con 'House of the Dragon', sarà un momento unico da condividere insieme, abbiamo tanti ospiti, una giuria con due premi oscar Jane Campion, Holly Hunter, Miyako Bellizzi, Francine Maisler, Akinola Davies Jr., Sue Kroll e Pietro Castellitto, una giuria incredibile, tantissimi altri ospiti che stanno arrivando Emile Hirsch, Helen Mirren, Can Yaman, Scott Eastwood, Abbie Cornish, Clotilde Coreau, Fernanda Torres".

Madrina di questa edizione Anna Valle: "Io sono siciliana di adozione fin da adolescente, essendo figlia di una siciliana questa terra mi appartiene e sento di appartenerle in qualche modo".

TMNews