CATEGORIE

India, lascia il ministro dell'Istruzione, studenti in festa: finally

di TMNews sabato 25 luglio 2026
1' di lettura

Roma, 25 lug. (askanews) - Gli studenti sono tornati in piazza a Nuova Dehli, in India, stavolta per festeggiare, dopo giorni di proteste, per le dimissioni del ministro dell'istruzione indiano Dharmendra Pradhan, a cui chiedevano da settimane di lasciare l'incarico.

Il Cockroach Janata Party (CJP), il movimento degli "Scarafaggi" ha organizzato grandi manifestazioni di piazza guidate dai giovani contro le irregolarità negli esami per l'accesso all'università in cui gli studenti gli chiedevano di lasciare. Un malcotento cresciuto, quello contro il sistema educativo indiano, alimentato dagli scandali per la fuga di notizie sulle prove d'esame. Ma il ministro non sembrava voler lasciare l'incarico e le più recenti proteste erano state represse con forza dalla polizia.

Ora i giovani hanno ottenuto quanto chiedevano e hanno portato in strada cartelli con scritto "Finally", e "We Won", scandendo slogan di vittoria.

tag

Ti potrebbero interessare

Spagna, immagini aeree degli incendi nelle regioni di Madrid e Avila

Provincia di Avila, (Spagna), 25 lug. (askanews) - Le impressionanti immagini aeree fornite dalla Guardia Civil mostrano lmigliaia di ettari di terreno carbonizzati e il fumo denso nei pressi di Madrid, in Spagna, mentre i vigili del fuoco lottano contro quello che le autorità hanno definito il peggior incendio boschivo mai registrato nella regione.

Il primo ministro Pedro Sànchez ha parlato di operazione di spegnimento "complessa", con più di 70.000 persone evacuate dalle aree colpite dalle fiamme o a rischio, nelle comunità di Madrid e Àvila, che hanno già bruciato 25.000 ettari.

Nel corso della sua visita alle zone colpite, il premier ha detto che la priorità è "salvare vite umane" e ha sottolineato la necessità di un "patto nazionale contro l'emergenza climatica", chiedendo alla popolazione di "accettare e comprendere" che il cambiamento climatico sta causando incendi boschivi "sempre più gravi e intensi".

TMNews

Guterres in Siria, a Damasco l'incontro con il presidente al-Sharaa

Damasco, 25 lug. (askanews) - Il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, è stato ricevuto dal presidente siriano, Ahmed al-Sharaa, dopo il suo arrivo a Damasco in quella che è la prima visita ufficiale di un Segretario generale Onu in Siria in 17 anni, dal 2009, inizio della guerra civile nel Paese.

In un post su X al suo arrivo a Damasco, Guterres ha scritto che si tratta di una "visita di solidarietà", aggiungendo: "Il mio messaggio è chiaro: l'Onu è al fianco della Siria in questo momento cruciale e mi appello alla comunità internazionale perché non risparmi alcuno sforzo per sostenere il popolo siriano".

TMNews

Aerospazio, Pmi e ricerca, così la Campania compete nel mondo

Londra, 25 lug. (askanews) - "Il networking riveste un'importanza fondamentale perché, come Distretto, rappresentiamo non soltanto le piccole e le grandi imprese, ma anche gli enti di ricerca, tra cui l'eccellenza del Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale. In un contesto caratterizzato da profondi cambiamenti e da una forte competitività, l'attività del Distretto nel fare massa critica per affrontare queste sfide assume un ruolo particolarmente rilevante". È quanto dichiara Valerio Striano, project manager del Distretto Aerospaziale Campania - DAC, ai microfoni del Media Space AIAD al Farnborough International Airshow.

"Una delle principali missioni del Distretto è l'internazionalizzazione. Per questo partecipiamo ogni due anni al Farnborough International Airshow e, ogni anno, ai principali appuntamenti internazionali del settore", prosegue Striano.

"In queste occasioni lavoriamo fianco a fianco con la Regione Campania per creare opportunità di promozione delle capacità e delle competenze del territorio, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese, che rappresentano uno dei principali patrimoni di innovazione e conoscenza della Regione", conclude.

TMNews

"Blade Runner 2099" svelato al Comic-Con di San Diego, con Michelle Yeoh e Hunter Schafer

Roma, 25 lug. (askanews) - Bisognerà attendere il 25 novembre 2026, quando debutteranno in esclusiva su Prime Video in oltre 240 paesi e territori nel mondo tutti gli otto episodi di "Blade Runner 2099". Ma al Comic-Con di San Diego Prime Video, oltre alla data di rilascio, ha svelato il teaser trailer della miniserie con Michelle Yeoh e Hunter Schafer di fronte a oltre 6.500 fan accorsi per un panel dedicato insieme a Yeoh e Schafer, alla showrunner Silka Luisa e agli executive producer Andrew Kosove e Broderick Johnson. L'attesa serie è basata sull'immaginario creato dal film di Ridley Scott, basato sul romanzo di fantascienza di Philip K. Dick.

Cinquant'anni dopo gli eventi di "Blade Runner 2049", Los Angeles è rinata, ma non grazie all'umanità. Cora, una fuggitiva, assume un'ultima identità in un estremo tentativo di smettere di scappare: quella di una Blade Runner. Costretta a collaborare con Olwen, un Replicante con pochi giorni ancora da vivere, dà la caccia a un fuggitivo che nasconde una verità in grado di far crollare la loro fragile città.

Il cast principale include Dimitri Abold (Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente) e Lewis Gribben (Somewhere Boy), insieme alle star Michelle Yeoh e Hunter Schafer. Katelyn Rose Downey (The Nun II), Daniel Rigby (Nell - Rinnegata), Johnny Harris (Un gentiluomo a Mosca), Amy Lennox (Only Child), Sheila Atim (The Woman King), Matthew Needham (House of the Dragon), Tom Burke (Furiosa: A Mad Max Saga) e Maurizio Lombardi (Ripley) figurano come guest star della serie in ruoli ricorrenti.

Silka Luisa è showrunner ed executive producer insieme, tra gli altri, a Ridley Scott. Jonathan van Tulleken (Shogun) è executive producer e regista dei primi due episodi della miniserie. Steven Johnson è co-executive producer.

TMNews