CATEGORIE

A Maratea sotto controllo l'incendio della vegetazione

di TMNews lunedì 27 luglio 2026
1' di lettura

Maratea (Pz), 27 lug. (askanews) - Poco dopo la mezzanotte un vasto incendio ha interessato il territorio di Maratea, in provincia di Potenza, costringendo all'evacuazione precauzionale di 58 persone dalle proprie abitazioni. Tutte le persone hanno poi fatto rientro nelle proprie abitazioni una volta domate le fiamme.

Vigili del fuoco impegnati con 28 unità a terra e dalle 6.30 con tre Canadair, coadiuvato da un elicottero della regione.

L'incendio che era diviso in tre focolai diversi è ancora in atto ma sotto controllo al lavoro un Canadair e l'elicottero regionale.

tag

Ti potrebbero interessare

Maiorca contro il turismo che consuma case, acqua e territorio

Palma di Maiorca, 27 lug. (askanews) - A Palma di Maiorca, i residenti manifestano contro il turismo di massa. Il corteo sfila nel centro con cartelli e striscioni. Una grande scritta di cartone dice "Dignità". Altri slogan chiedono di cambiare modello, fermare le crociere e limitare i jet privati.

Per i manifestanti, l'isola ha raggiunto il limite: troppi visitatori, affitti sempre più difficili, infrastrutture sotto pressione e consumo d'acqua legato anche ad alberghi, case turistiche e campi da golf.

"Abbiamo bisogno di una decrescita nelle isole per affrontare la turistificazione - dice Estefi Pozo, assessora all'Ambiente di Pollença

. Le risorse sono limitate, sono tutto quello che abbiamo, e l'acqua come la terra devono essere protette, prima di tutto per difendere la nostra cultura, la nostra lingua e il nostro territorio".

Nel corteo c'è anche chi lavora nel settore, ma contesta un modello costruito quasi solo sui visitatori. Tra i cartelli: "Io non vivo del turismo. Il turismo non mi lascia vivere". Un altro: "Turismo sì, ma non così".

Toni Frau, dipendente di una compagnia aerea: "Manifestiamo perché la saturazione turistica è arrivata a un punto in cui qui non si può più vivere. Tutto è orientato al turismo e noi abitanti siamo svantaggiati".

Nel mirino ci sono anche le grandi navi. In strada compare una sagoma di cartone di una grande nave da crociera, accanto ai cartelli "Stop crociere" e "Stop jet privati".

"Siamo qui perché, sinceramente, siamo indignati per questa turistificazione. Non se ne può più: hanno occupato le spiagge, le città e adesso si prendono anche la campagna. Questo non è sostenibile, bisogna fissare dei limiti", dice Tomeu Maimo, pensionato.

TMNews

Farnborough, Santachiara (ANSER): Competenze integrate

Roma, 27 lug. (askanews) - "Il consorzio ANSER è nato tre anni fa con l'obiettivo di riunire le principali aziende del settore aerospaziale dell'Emilia-Romagna. Attualmente conta 26 imprese attive in ambiti diversi, dalla meccanica ai materiali compositi, fino all'elettronica e alla componentistica speciale. Il nostro obiettivo è fare massa critica e rappresentare aziende di ogni dimensione, dalle più piccole alle più grandi, nei principali appuntamenti nazionali e internazionali". È quanto dichiara Davide Santachiara, consigliere di ANSER - Aeronautics and Space in Emilia-Romagna, ai microfoni del Media Space AIAD al Farnborough International Airshow.

"Presentarsi alle grandi aziende e ai prime contractor attraverso il consorzio ANSER consente di mettere in comune le capacità di imprese che operano in settori differenti. La possibilità di proporre un progetto integrato rappresenta quindi un importante valore aggiunto", prosegue Santachiara.

"Il consorzio lavora inoltre per accompagnare la crescita delle aziende sul fronte delle certificazioni, aiutando quelle che devono ancora compiere alcuni passi per poter essere considerate dai prime contractor a un livello più elevato. L'obiettivo è renderle pronte ad affrontare sfide tecnologiche e organizzative ormai indispensabili per operare in un settore altamente competitivo e caratterizzato da tecnologie estremamente avanzate come quello aerospaziale", conclude.

TMNews

Tosini (MBDA): cooperazione consente sviluppo tecnologie avanzate

Roma, 27 lug. (askanews) -"Il ruolo di MBDA in un contesto come quello di Farnborough offre un esempio concreto di collaborazione tra le diverse nazioni. Qui sono esposti prodotti realizzati grazie alla cooperazione tra i governi. MBDA rappresenta uno strumento per sviluppare tecnologie che, probabilmente, nessun Paese sarebbe stato in grado di realizzare da solo". È quanto dichiara Renzo Tosini, Managing Director di MBDA Italia ed Executive Vice President Sales & Business Development di MBDA, presso il Media Space AIAD al Farnborough International Airshow.

"Il Regno Unito - prosegue Tosini - rappresenta uno dei pilastri fondamentali della collaborazione con Italia, Francia e Germania. Qui sono esposti STRATUS, METEOR e altri prodotti nati dalla cooperazione con la componente britannica. MBDA Italia porta all'interno del Gruppo e della cooperazione le proprie tecnologie chiave, dai laser ai seeker, fino alle tecnologie a microonde, contribuendo allo sviluppo congiunto di questi prodotti".

"Parallelamente, MBDA Italia sta seguendo un percorso di crescita e si sta organizzando su cinque siti. Mettiamo queste competenze a disposizione del Gruppo per rafforzare ulteriormente la collaborazione con gli altri Paesi", conclude Tosini.

TMNews

Difesa, Benigni (ELT Group): A Farnborough per capacità futuro

Roma, 27 lug. (askanews) - "Il Farnborough International Airshow rappresenta per ELT Group un'occasione di confronto particolarmente importante. È un contesto internazionale nel quale possiamo dialogare con i principali attori del settore, con le istituzioni e, soprattutto, con le Forze Armate, con cui in settant'anni di attività abbiamo costruito relazioni solide e durature. In uno scenario geopolitico così complesso, alimentare questo dialogo è fondamentale per comprendere l'evoluzione delle esigenze operative e contribuire, attraverso le nostre tecnologie, alla sicurezza dei Paesi e dei nostri alleati". È quanto dichiara Domitilla Benigni, CEO & COO di ELT Group, ai microfoni del Media Space AIAD al Farnborough International Airshow.

"Programmi storici, ancora oggi centrali per noi, come Eurofighter continueranno a rappresentare un motore di crescita per le capacità dell'azienda. Allo stesso tempo costituiscono un ponte verso le sfide della nuova generazione, che ELT Group affronta da protagonista anche attraverso il consorzio GCAP Electronics Evolution, dedicato al dominio delle comunicazioni e dei sensori", prosegue Benigni.

"A Farnborough portiamo innanzitutto l'esperienza maturata in oltre settant'anni di attività nell'elettronica per la Difesa. È un patrimonio di competenze sul quale stiamo costruendo le capacità necessarie ad affrontare i conflitti ibridi, le operazioni multidominio e i segmenti emergenti. Tra questi guardiamo con particolare attenzione al mondo dei droni, sistemi che possono costituire una minaccia sempre più insidiosa, ma anche un'opportunità per sviluppare soluzioni flessibili, a basso costo e difficilmente osservabili. È un ambito nel quale possiamo mettere a frutto capacità che ci contraddistinguono da sempre, quella del SIGINT", aggiunge Benigni.

"La nostra presenza nel Regno Unito assume inoltre un significato particolare. Abbiamo aperto una nuova sede a Reading, confermando la volontà di essere sempre più vicini a un ecosistema cruciale per l'innovazione e per programmi strategici come Eurofighter e GCAP. Vogliamo contribuire attivamente allo sviluppo delle tecnologie che definiranno le capacità e la Difesa del futuro, rafforzando al tempo stesso la nostra presenza internazionale. Essere qui significa confermare il ruolo di ELT Group come partner tecnologico di riferimento a livello internazionale e ribadire il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni capaci di trasformare la complessità dei nuovi scenari operativi in un vantaggio concreto per clienti, partner e alleati", conclude.

TMNews