CATEGORIE

Simone Forti, l'arte contemporanea sotto forma di corpo e danza

di TMNews mercoledì 29 luglio 2026
2' di lettura

Milano, 29 lug. (askanews) - È stata una figura chiave per portare la danza a tutti gli effetti a fare parte dell'arte e ha dato forma a un linguaggio performativo contemporaneo di grande influenza. Simone Forti, artista americana di origine italiana, è morta a 91 anni a Los Angeles, lasciando un'eredità che, come quella per certi versi simile di Joan Jonas, è decisiva per capire che cos'è e come si manifesta l'arte oggi.

Nel 2023 la Biennale Danza di Venezia le ha attribuito il Leone d'oro alla carriera e per l'occasione, si è collegata in video dagli Stati Uniti, e pur da così lontano il momento in cui ha esultato per il premio è stato commovente. "È straordinario vedere il mio lavoro ancora in scena - ha detto parlando anche della retrospettiva che la Biennale le aveva dedicato -. Quello che è servito è stata l'esperienza del corpo, quello che si prova quando si cammina, quando si fanno movimenti normali, quando si sta appesi a una corda, quando si sente di occupare lo spazio con il proprio corpo".

Forse in queste parole, che rimandano a gesti comuni, alla vita reale di ogni giorno, c'è il senso profondo della lezione perdurante di Simone Forti: la danza contemporanea sta nello spazio della vita, nel gesto ripetibile, nella consapevolezza del corpo e nella riflessione su di esso nello spazio in cui si muove, e non importa se si tratta di un palco da performance o di una strada.

Nelle "Dance Constructions" di Forti e nei corpi dei suoi performer che si incastrano tra loro, oppure affrontano diverse tipologie di ostacolo si può vedere il tempo che scivola attraverso il movimento, ma pure la necessità di un pensiero sociale anche dentro le pratiche artistiche contemporanee.

tag

Ti potrebbero interessare

"Un altro premier?": anziano inglese non riconosce Burnham

Milano, 29 lug. (askanews) - Un siparietto che racconta meglio di tante analisi la politica britannica degli ultimi anni. In visita a una casa di riposo nel nord di Londra, il neo premier Andy Burnham si presenta come primo ministro. E un anziano gli risponde: "Come? Un altro?"

Il Regno Unito ha infatti cambiato sette primi ministri in poco più di dieci anni. E l'ospite della struttura rincara la dose: "Continuate a cambiarli ogni cinque minuti." Burnham incassa con autoironia e sorride: "Lo so, lo so." Un botta e risposta che strappa un sorriso e riassume l'instabilità politica vissuta da Westminster negli ultimi anni.

TMNews

Covid, Fauci invoca il Quinto emendamento in Senato

Washington, 29 lug. (askanews) - Anthony Fauci torna davanti al Congresso americano. L'ex consigliere sanitario della Casa Bianca viene ascoltato dalla commissione Sicurezza interna del Senato, presieduta dal repubblicano Rand Paul.

È l'ultimo capitolo di uno scontro politico che dura da anni sulle origini del Covid e sulle accuse, non provate, di finanziamenti a ricerche in Cina legate alla pandemia.

Prima delle domande, Paul ordina alla sicurezza di allontanare dall'aula uno degli avvocati di Fauci.

Fauci sceglie di non rispondere. Invoca il Quinto emendamento della Costituzione americana, che protegge dal rischio di autoincriminazione.

"Anche se mi addolora farlo, per il rispetto che ho verso il ramo legislativo del governo e per i miei decenni di collaborazione con il Congresso, su consiglio dei miei avvocati invocherò il mio diritto, previsto dal Quinto emendamento della Costituzione, a non rispondere alle vostre domande. Grazie".

Il primo scambio è sulle ricerche in Cina.

"Può spiegare alla commissione - chiede il senatore - perché ha scelto di finanziare questa pericolosa ricerca in Cina?"

"Su consiglio dei miei legali - ripete Fauci - rifiuto rispettosamente di rispondere, sulla base dei diritti che mi garantisce il Quinto emendamento della Costituzione".

Il senatore Paul ha poi avvertito Fauci che ci saranno ripercussioni per il suo rifiuto di rispondere.

Fauci sostiene che la commissione voglia spingerlo a dire qualcosa che possa esporlo a un'accusa di falsa testimonianza. Ricorda anche di aver testimoniato davanti al Congresso più di 200 volte in quasi quarant'anni.

I democratici contestano l'impostazione dell'audizione. Richard Blumenthal parla di "vendetta" e di "processo farsa", e ricorda che invocare il Quinto emendamento è un diritto costituzionale che va rispettato.

TMNews

Israele, Netanyahu incontra segretario Difesa Usa Hegseth

Milano, 29 lug. (askanews) - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth, alla Blair House. Le immagini diffuse dall'ufficio del premier dello stato ebraico mostrano i due uomini mentre si stringono la mano, affiancati da diversi collaboratori militari e civili. Netanyahu ha incontrato ieri il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il vice presidente JD Vance.

TMNews

Oltre 10 mila persone sull'Amerigo Vespucci nella tappa a Québec City

Milano, 29 lug. (askanews) - Oltre diecimila persone sono salite a bordo dell'Amerigo Vespucci nella prima tappa canadese del Tour Mondiale 2026 a Québec City. La nave scuola della Marina Militare, protagonista del prestigioso Rendez-vous naval de Québec, ha richiamato fin dalle prime ore del mattino migliaia di visitatori, confermandosi una delle principali attrazioni dell'evento.

La campagna in Nord America punta a promuovere l'immagine dell'Italia attraverso la diplomazia navale e il Made in Italy. Secondo Alessandro Cattaneo, ambasciatore d'Italia in Canada, la presenza dell'Amerigo Vespucci è una grande occasione per rafforzare i rapporti tra Italia e Canada: "La visita di questa nave meravigliosa è sicuramente di buon auspicio ed è un segnale grande e forte di vicinanza dell'Italia al Canada".

A bordo di Nave Amerigo Vespucci si è svolta anche la presentazione della prossima edizione di Vinitaly Usa, in programma a New York a fine ottobre. Matteo Zoppas Presidente di Ita - Italian Trade Agency: "È davvero un onore essere sulla più bella nave del mondo e poter presentare la prossima edizione del Vinitaly Usa - New York, 26 e 27 ottobre - assieme a Veronafiere a bordo della nave simbolo del miglior Made in Italy, in occasione del tour canadese del veliero più bello del mondo".

Dopo la tappa di Québec City, l'Amerigo Vespucci ha raggiunto Montréal, dove resterà fino al 3 agosto. Al termine della sosta canadese la nave riattraverserà l'Atlantico per rientrare nel Mediterraneo, con nuove tappe previste in Italia tra Venezia e Trieste.

TMNews