CATEGORIE

Caso Regeni, condannati tre 007 egiziani: la lettura della sentenza

di TMNews lunedì 28 settembre 2026
1' di lettura

Roma, 28 set. (askanews) - Un assoluzione e tre condanne per gli 007 egiziani coinvolti nel caso Regeni. Caduta l'accusa di omicidio, ma riconosciuta per i colpevoli quella di sequestro. La lettura della sentenza nella Corte d'Assise di Roma,

.

tag

Ti potrebbero interessare

Raoul Bova: vorrei una scuola con al centro sentimenti e inclusività

Roma, 28 set. (askanews) - Una scuola inclusiva, un liceo ai Castelli romani che accoglie studenti con e senza disabilità in un unico percorso di crescita e condivisione, non senza difficoltà, sotto la guida del preside Stefano Fogli, interpretato da Raoul Bova, che vive il suo lavoro come una missione anche per ragioni personali: un figlio malato che non esce di casa.

Arriva in prima serata su Rai 1, dal 29 settembre, la serie "Tutto l'amore che resta" di Andrea Rebuzzi, in cui, attraverso la storia della sedicenne Vittoria (Gloria Harvey), che deve trasferirsi nella scuola con il fratello autistico Matteo, si entra in punta di piedi nell'universo della disabilità, tra pregiudizi, incomprensioni, primi amori, conflitti con i genitori e fragilità, con il passato che ritorna, minacciando equilibri già precari.

Un tema, ha detto Raoul Bova, a lui molto caro e una serie che parla anche delle difficoltà dei genitori, non solo dei ragazzi.

"Questa scuola qui è una scuola che il mio personaggio Stefano ha sempre sognato, una scuola di inclusività, di apertura, di abbattimento di barriere, che punta più sulla parte sentimentale, sulla relazione tra i ragazzi, sull'aiuto reciproco, che fa parte proprio del concetto principale di inclusività.

"Di scuole così ce ne sono molto poche quindi la speranza è che si prendano anche un po' di spunti da questi sogni, che comunque sono di una scuola aperta dove i sentimenti e le relazioni sono fondamentali".

Nella serie, Giulia Bevilacqua è un'ispettrice del Ministero dell'Istruzione, nonché vecchia conoscenza del preside: "Speriamo che questa serie possa diventare un esempio concreto. Avremmo bisogno di una scuola dove l'inclusione, l'integrazione sono alla base di tutto, dove i ragazzi si possono sentire imperfetti e per questo giusti. Questo è un po' quello che mi auguro per una scuola ideale, dove spero che anche i miei figli possano vivere la loro diversità, e il loro sentirsi diversi veramente come una risorsa, come un valore".

Educazione affettiva che per l'attore dovrebbe essere alla base di tutto. "Revenge porn, bullismo nelle scuole sono tutti frutto, secondo me, di una poca attenzione sulla parte sentimentale e sull'inclusione. La differenza non è soltanto se uno è disabile o non disabile, la differenza è anche per come sei tu personalmente; da genitore mi sono reso conto, anche perché ho due figlie molto piccole, che basta poco basta poco per renderle infelici, per creare dei drammi interiori a livello dei ragazzi, ma basta anche molto poco di attenzione per quanto riguarda gli insegnanti per creare delle persone libere che non si vergognano e quindi vengono stimolate anche sentendosi forse con qualche difficoltà, ma sono diciamo fiduciose che la possono superare, quindi serve dare fiducia".

ups

TMNews

Kallas: difesa aerea priorità per Kiev, ha bisogno dei patriot adesso

Milano, 28 set. (askanews) - L'alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri Kaja Kallas ha chiesto un rafforzamento urgente delle difese aeree dell'Ucraina, mentre Kiev deve affrontare gli attacchi russi, affermando che "rimane una priorità assoluta".

"Abbiamo già approvato piani di approvvigionamento per un valore di 28,3 miliardi di euro nell'ambito del prestito a sostegno dell'Ucraina, che comprendono l'acquisto di missili Patriot di futura produzione statunitense. Tuttavia, la produzione dei missili richiede tempo e Kiev ha bisogno dei Patriot adesso", ha detto Kallas a seguito di una riunione del Consiglio europeo dei ministri della Difesa a Bruxelles.

TMNews

Droni russi su Dnipro, colpito edificio amministrativo, 4 morti

Milano, 28 set. (askanews) - Nelle immagini le squadre di soccorso ucraine cercano di domare gli incendi nel luogo in cui un drone russo ha colpito la città di Dnipro, nell'Ucraina centrale, dove quattro persone sono state uccise e almeno altre 19 sono rimaste ferite. I soccorritori riferiscono di aver evacuato 49 persone da un edificio amministrativo in fiamme. L'ultima ondata di attacchi sferrata da Mosca ha colpito anche Kiev e la città di Kharkiv, nella parte orientale del Paese.

TMNews

Motori d'eccellenza, la prima edizione a Roma

Roma, 28 set. (askanews) - Grande successo per la prima edizione di "Motori d'eccellenza. Roma solidale in movimento", l'evento che, per la prima volta nella storia della Capitale, ha visto sfilare insieme, nell'ambito dell'Italian Motor Week, 22 tra le più prestigiose attività commerciali storiche di Roma, a bordo di straordinarie auto d'epoca, lungo un percorso che ha attraversato alcuni dei luoghi più iconici della Città Eterna.

La manifestazione, promossa dall'Associazione Negozi Storici di Eccellenza di Roma con il patrocinio e la collaborazione di Anci e di Città dei Motori e con il patrocinio della Città metropolitana di Roma Capitale, ha unito tradizione commerciale romana e storia automobilistica in uno scenario che ha regalato a residenti e turisti uno spettacolo visivo di straordinario impatto.

Stefano Pizzolato, presidente Associazione Negozi Storici di Eccellenza di Roma:

"Abbiamo immaginato questo evento legando le due attività finalizzato alla beneficienza alla Banca delle Visite.

A Palazzo Valentini poi la cerimonia di premiazione. Al termine della sfilata, una giuria composta da personalità del mondo istituzionale, culturale e automobilistico ha infatti premiato le auto storiche partecipanti.

Danilo Moriero, Direttore di Anci "Città dei Motori"

"Città dei Motori patrocina Motori d'Eccellenza perchè crede anche nell'obiettivo della solidarietà assieme ai Negozi Storici di Eccellenza di Roma questa importante raccolta fondi ci è sembrata una ottima motivazione per sostenere l'organizzazione di questa giornata che speriamo si ripeta".

TMNews