CATEGORIE

Francia, i licei d'elite di Parigi solidali con la protesta

di TMNews martedì 6 ottobre 2026
1' di lettura

Milano, 6 ott. (askanews) - I prestigiosi licei parigini Louis-le-Grand e Henri-IV sostengono in massa il movimento studentesco per solidarietà. Margot, studentessa del penultimo anno, ritiene che i suoi "privilegi dovrebbero essere diritti" per tutti gli studenti delle scuole superiori del Paese. "Sappiamo di essere privilegiati rispetto a molti licei delle periferie o anche di Parigi, e vogliamo mostrare il nostro sostegno a tutte quelle scuole che non hanno i mezzi per lavorare in buone condizioni: scuole con soffitti che crollano, con topi nelle aule, che non hanno nemmeno una mensa. Tutto questo non è assolutamente normale; è ciò che rivendichiamo ormai da diversi giorni: i nostri privilegi non dovrebbero essere privilegi, dovrebbero essere diritti", ha spiegato Margot, studentessa del Louis le Grand

tag

Ti potrebbero interessare

Equitazione, a Roma torna il Longines Global Champions Tour

Roma, 6 ott. (askanews) - La grande equitazione mondiale torna a Roma con il Longines Global Champions Tour, il circuito di salto ostacoli più prestigioso del mondo. Dal 9 all'11 ottobre i migliori binomi del pianeta si ritroveranno sotto il cielo della Capitale per la tredicesima tappa stagionale della meglio conosciuta "Formula 1 dell'Equitazione" in un'edizione speciale che omaggerà la storia e il luogo dove è nata l'equitazione moderna: l'Ippodromo Militare "Pietro Giannattasio" di Tor di Quinto, culla del salto ostacoli moderno e impianto sede dell'8° Reggimento Lancieri di Montebello. La manifestazione è stata presentata questa mattina alla stampa con una conferenza nello storico impianto militare alla presenza tra gli altri della Senatrice Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato alla Difesa, e di Remo Chiodi, Direttore generale per l'Ippica al Ministero dell'Agricoltura Sovranità Alimentare e delle Foreste.

TMNews

A Roma una mostra per celebrare i 90 anni dell'Eur

Roma, 6 ott. (askanews) - Dalle origini della "Città Bianca" nata con l'E42 fino alle icone contemporanee come la Nuvola di Fuksas. Dal 6 novembre 2026 al 7 febbraio 2027 il Palazzo Uffici dell'EUR ospita la mostra "EUR - UNA STORIA LUNGA 90 ANNI", grande progetto espositivo promosso e co-prodotto da EUR Spa per celebrare il novantennale dalla fondazione dell'Ente Esposizione Universale di Roma.

L'esposizione, curata da Alessandro Nicosia e Marco Pizzo e organizzata da COR, ripercorre la trasformazione urbanistica, sociale e culturale di uno dei quartieri più iconici del Novecento.

"È un anniversario quasi tondo, novant'anni, che in realtà ne racchiude due: novant'anni dell'EUR e dieci anni della Nuvola. È un quartiere che nella sua storia ha attraversato sia i momenti più alti che quelli più bassi della storia italiana e mondiale. Nato per parlare al mondo, vuole continuare a farlo: non è soltanto l'espressione del Futurismo e del Razionalismo. Peraltro, allestiamo questa mostra in quello che era lo spazio dei disegnatori, all'interno del Palazzo Uffici, il primo edificio realizzato all'EUR alla fine degli anni Trenta" ha concluso Enrico Gasbarra, Presidente di EUR Spa.

Un valore testimoniale e identitario rinforzato dalla scelta della sede: la mostra trova infatti spazio all'interno della suggestiva Sala dei disegnatori del palazzo, il luogo simbolico dove i progettisti dell'epoca tracciarono per la prima volta i contorni di una città proiettata nel futuro.

"È una mostra speciale che abbiamo realizzato proprio in occasione del novantesimo anniversario della nascita dell'EUR. Si tratta di un'esposizione con un taglio nuovo e diverso: non c'è soltanto la dimensione urbanistica e architettonica, che nella nostra mostra ovviamente non poteva mancare, ma anche un'attenzione profonda agli aspetti sociali, culturali e della vita quotidiana, raccontati attraverso una serie di eventi che ripercorrono le cose più belle di questi novant'anni" ha dichiarato Alessandro Nicosia, curatore della mostra "EUR - UNA STORIA LUNGA 90 ANNI".

L'esposizione offre così una lettura completa dell'evoluzione dell'EUR, superando il confine tra centro storico e metropoli moderna. L'iniziativa valorizza la doppia identità del distretto: un grande polo direzionale ed economico, ma al contempo un luogo di socialità, cultura e servizi integrati al servizio dei cittadini e proiettato verso un futuro internazionale.

TMNews

Energia, Masato (Illumia): avvio inverno mite, consumi in calo

Bologna, 6 ott. (askanews) - "Dopo l'estate torrida dovremmo avere, almeno nella prima parte dell'inverno, quindi ottobre, novembre e dicembre, temperature sopra la norma, una partenza mite. Dovrebbe esserci un calo dei consumi rispetto a un inverno con temperature nella norma, perché essendo più mite c'è meno richiesta di riscaldamento". Lo ha detto Giacomo Masato, head of analytics di Illumia, a Bologna in occasione della presentazione di Keiros Analytics, la nuova società del gruppo Tremagi dedicata all'analisi quantitativa dei mercati energetici. Per gennaio e febbraio "ci si riaggiornerà strada facendo", ha aggiunto.

All'origine della previsione c'è il fenomeno in corso nel Pacifico tropicale. "Stiamo osservando uno dei El Nino più importanti degli ultimi 100-150 anni", ha spiegato Masato, ricordando quello del 2015, "l'ultimo molto forte", che portò "un inverno estremamente mite, soprattutto nella sua prima parte. In quella occasione i prezzi dell'energia e del comparto oil and gas furono bassi proprio a fronte di una domanda minore. Quest'anno, proprio perché c'è un evento molto simile, ci attendiamo un'evoluzione, quantomeno nella prima parte invernale, simile a quella del 2015", con una media "di circa 2 gradi in più rispetto alla norma".

TMNews

Energia, Bernardi (Illumia): volatilità più alta di quella del Nasdaq

Bologna, 6 ott. (askanews) - "Il mercato dell'energia negli ultimi anni ha assunto un tasso di volatilità più alto di quello del Nasdaq. I focolai di guerra sono tutti in location che riguardano risorse importanti dell'energia, come Venezuela, Medio Oriente, Russia-Ucraina. C'è l'impatto geopolitico, ma c'è anche l'impatto della comunicazione: oggi basta un tweet o un annuncio di pace che non si realizza per definire l'andamento del prezzo". Lo ha detto Marco Bernardi, presidente del gruppo Tremagi, a Bologna in occasione della presentazione di Keiros Analytics, la nuova società della holding, di cui fa parte Illumia, dedicata all'analisi quantitativa dei mercati energetici.

"Noi come gruppo Tremagi, che ci occupiamo di energia ormai da 20 anni, sentiamo la necessità di tornare ai fondamentali o comunque di valorizzare quegli asset in cui i fondamentali ancora contano. E l'aspetto che abbiamo rintracciato nella nostra storia è quello della meteorologia", ha aggiunto Bernardi.

"La possibilità di prevedere l'irraggiamento, l'idricità, la ventosità in tutta Europa o nel mondo permette di prevedere l'impatto che avranno sul prezzo dell'energia le centrali rinnovabili, che oggi rappresentano più del 50% della capacità produttiva in Europa", ha spiegato Bernardi. Avere in anticipo queste proiezioni "permette di aprire opportunità di mercato" e "sacche di marginalità che poi possono essere reinvestite, arrivando ultimamente ad abbassare quella volatilità".

TMNews