CATEGORIE

Il Premio Internazionale ValoreCoraggio celebra la III edizione

di TMNews martedì 13 ottobre 2026
3' di lettura

Roma, 13 ott. (askanews) - Si è svolta con straordinario successo oggi nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma la III^ Edizione del Premio Internazionale "ValoreCoraggio", ideato da Anna Rita Cammerata. L'evento, promosso in collaborazione con la Presidenza dell'Assemblea Capitolina del Comune di Roma e con il patrocinio di Senato della Repubblica, Regione Lazio, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Rai Radiotelevisione Italiana, Unesco Roma, Fondazione Italia Sostenibile, Flaminio Film Festival e Media Partner Ciao Usa e Radio ICN New York del Gruppo VNY Media, che include anche il primo quotidiano digitale in inglese e italiano negli Usa, La Voce di New York, l'agenzia di stampa America Oggi News Agency e America Oggi TV, gla partecipazione di un pubblico eterogeneo ed entusiasta, confermando il valore e la risonanza nazionale e internazionale del Premio.

Il "ValoreCoraggio" celebra chi, con passione, dedizione e senza clamore, opera con coraggio e apporta contributi concreti e profondi a favore della società e dell'umanità, "dando voce a chi spesso resta nell'ombra e portando luce dove c'è silenzio". L'evento ha saputo unire con efficacia il riconoscimento di personalità di rilievo nazionale e internazionale alla valorizzazione di figure meno note ma meritevoli, capaci di tracciare "solchi di semina per meriti secolari" utili al progresso della società.

Tra i momenti più emozionanti, la presenza e la testimonianza di personalità di spicco quali la giornalista RaiNews24 e volto di Rai Italia Roberta Ammendola, che ha presentato la serata insieme al Maestro Agostino Penna, e la straordinaria partecipazione del celebre artista Tony Renis, che ha impreziosito ulteriormente l'evento conferendogli prestigio e fascino.

Sono stati insigniti tanti e prestigiosi Premi,: Liliana Cavani, per il suo contributo in ambito artistico, culturale e sociale; Lucia Goracci, per il suo incessante lavoro di cronista nei territori di guerra; Luca Barbarossa, per l'impegno solidale unito alla carriera artistica; Gli attori Fioretta Mari, Giorgia Trasselli, Marcello Cirillo, Fabrizio Sabatucci e Massimiliano Buzzanca, simboli della resistenza culturale italiana; Monsignor Paglia, per il progetto di welfare sanitario a favore degli anziani; Il Reparto di Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Gemelli, per la cura e il sostegno alle famiglie; SOS Villaggi dei Bambini, per l'immediato intervento in seguito al terremoto in Venezuela, collegata in diretta dalla Direttrice; Race for the Cure, per la fondamentale opera di sensibilizzazione e prevenzione oncologica; Amref, per l'incessante impegno di supporto alle popolazioni africane, per il sostegno al diritto della salute di adulti e bambini, Domiziana Mecenate, per aver dimostrato che la vita ha sempre il sopravvento sulle condizioni in cui incappiamo; per i suoi successi mondiali che ci hanno onorato come italiani e come sportivi; Fondazione Severino, per la promozione di percorsi di formazione, cultura e assistenza delle persone detenute ed ex detenute; Progetto Rwanda, per il costante impegno e sostegno ai bambini del Rwanda, con progetti utili alla risoluzione della criticita' in cui vertono; per la concretezza dei gesti che hanno portato alla costruzione di scuole, mense e ospedali Associazione "Cuori Blu", per la costante attenzione ai temi sociali legati all'autismo; Associazione "Anima di Roma" per l'opera di salvaguardia della città eterna; Giulio Picolli, per aver testimoniato, attraverso un'incessante attività di ricerca, i nomi di tutte le vittime della storica tragedia dell'11 settembre.

Premiato anche Tony Renis, presente in sala, tra gli applausi.

La serata è stata arricchita da momenti di spettacolo e testimonianze che hanno sottolineato il significato profondo del Premio, un'occasione di incontro di passioni, sinergie e impegno verso il cambiamento sociale, celebrando uno stile di vita che guarda oltre l'apparenza per riconoscere ogni azione "degna di nota".

tag

Ti potrebbero interessare

Parmigiano Reggiano non solo in tavola: al Ttg diventa una meta

Rimini, 14 ott. (askanews) - Tra spiagge, città d'arte e isole lontane, al Ttg di Rimini c'è una destinazione che si può anche grattugiare. Il Parmigiano Reggiano arriva alla fiera del turismo con dieci caseifici e un'ambizione: essere un luogo, non solo un sapore.

"Oggi lanciamo il progetto 'Vivi Parmigiano Reggiano' - spiega Cristiano Casa, destination manager Consorzio Parmigiano Reggiano -: vogliamo che il Parmigiano Reggiano non sia più riconosciuto soltanto come il prodotto straordinario che è, ma diventi anche una destinazione. L'idea è che tra qualche anno, grazie al lavoro che stiamo portando avanti, si possa dire: 'Vado a passare un fine settimana nel Parmigiano Reggiano'".

Motori, città d'arte, opera. "L'idea - continua Casa - è creare un sistema che unisca tutto quello che è l'offerta culturale e turistica del nostro territorio, e ovviamente il Parmigiano Reggiano può essere la chiave d'accesso per vivere questo territorio e le sue esperienze".

La zona d'origine della Dop conta già 4 milioni di visitatori l'anno. Il traguardo è portarne 300mila dentro i caseifici entro il 2029, tra caldaie di rame, casari al lavoro e scalere di forme in stagionatura. E i tour operator ci credono.

"Abbiamo visto una squadra che lavora già molto bene - dice Dina Ravera, presidente di Destination Italia -, perché ha saputo coinvolgere tutti i soggetti del territorio nel trasformare un prodotto in una destinazione. Noi vogliamo portare maggiore professionalità nella costruzione dell'offerta e nella sua distribuzione nel mondo. Saremo al loro fianco e faremo di tutto perché questo progetto diventi un punto di riferimento e un modello per altre grandi eccellenze italiane che vogliono rafforzare il proprio marchio trasformando il loro territorio in una destinazione".

Un formaggio come bussola per uscire dalle rotte più battute. Una direzione che piace anche a chi organizza la fiera. "La vera sfida - ricorda Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group - è evitare che i turisti siano tutti nello stesso momento nello stesso luogo e quindi cercare di valorizzare, ed è una delle sfide di questa manifestazione, anche i luoghi meno conosciuti e meno visitati, in modo che si abbia una distribuzione più omogenea sul territorio nazionale".

Al Ttg intanto il viaggio comincia dall'assaggio: pianura o montagna, la prossima meta si sceglie con il palato.

TMNews

Cremlino: monitoriamo "con attenzione" segnali su Kiev da Usa

Mosca, 14 ott. (askanews) - La Russia sta osservando "con attenzione" qualsiasi segnale che indichi un possibile cambiamento nel sostegno dell'amministrazione Trump all'Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. dopo che Kiev si è lamentata di non aver ricevuto avvisi dagli alleati occidentali in merito ai lanci di missili balistici russi e ha segnalato restrizioni sui terminali Internet Starlink. "Stiamo prendendo attentamente nota di tutto ciò. È troppo presto per trarre conclusioni sistematiche", ha dichiarato ai giornalisti.

TMNews

Montecatini Terme: una fondazione per riposizionare la destinazione

Rimini, 14 ott. (askanews) - "È nata da poco la Fondazione del turismo di Montecatini Terme. Dal 1giugno siamo operativi e nasce con l'obiettivo del riposizionamento della destinazione nei mercati nazionali e internazionali. Riposizionamento perché Montecatini Terme ha avuto un passato glorioso legato al turismo termale che non c'è più per un modello di sviluppo che è finito. Il termalismo è sempre al centro delle politiche turistiche della città, ma non è il solo e non può essere il solo in un rilancio della città. Il lavoro che andremo a fare sarà per prodotti nuovi e per una narrazione diversa rispetto al passato della destinazione". Lo ha detto dal TTG di Rimini, Sonia Pallai, direttrice della Fondazione.

"Punteremo sul benessere - ha aggiunto - legato non solo al termalismo, perché siamo in attesa di un rilancio della città anche riguardo al patrimonio mobiliare, che dovrà essere riposizionato sul mercato, ma famiglie con bambini, wedding, outdoor e benessere legato al vivere bene in Toscana a Montecatini".

TMNews

Ex Ilva, a Genova operai in corteo. Salis incontra i lavoratori

Genova, 14 ott. (askanews) - Continua la protesta degli operai dello stabilimento ex Ilva di Genova. Dopo un'altra notte in tenda davanti alla prefettura, poco prima delle 9 è partito un corteo, anche con i mezzi da lavoro, per la strade del centro, contro l'annunciata chiusura degli impianti del Nord a partire dal 15 novembre. È il terzo giorno di mobilitazione, molti i disagi per il traffico.

La sindaca di Genova Silvia Salis ha incontrato nuovamente i lavoratori dello stabilimento ex Ilva di Cornigliano in piazza De Ferarri. Per evitare il fermo dell'impianto, operai e sindacati chiedono che vengano acquistati sul mercato i coils - le bobine di acciaio - o le bramme necessarie ad alimentare lo stabilimento di Cornigliano. Una soluzione a cui starebbe lavorando il governo. Ma, nell'attesa, continua la mobilitazione e il presidio a oltranza davanti alla prefettura.

Armando Palombo della Rsu Fiom Cgl dello stabilimento ex Ilva di Genova: "Questa mattina è venuto il presidente della Regione, adesso è arrivata anche la sindaca di Genova, non ci ha portato notizie buone e definitive, ma ci ha detto che oggi può essere una giornata positiva. Registriamo questo ennesimo messaggio - ha concluso il sindacalista rivolgendosi ai lavoratori in corteo - che ovviamente non calma la nostra pazienza". "Continuiamo così, disciplinati, organizzati ma pronti a tutto", ha aggiunto.

TMNews