CATEGORIE

GBC Italia Forum, Ventura: crescono interventi di tutela ambientale

di TMNews venerdì 30 ottobre 2026
1' di lettura

Milano, 30 ott. (askanews) - "Oggi ci troviamo alla seconda edizione del Green Building Forum. Quale migliore occasione per parlare di edilizia sostenibile? Noi come VDP abbiamo partecipato al progetto di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della direzione generale RAI in Viale Mazzini a Roma. Un intervento di particolare rilevanza per il patrimonio immobiliare della televisione pubblica italiana che punta a restituire funzionalità, efficienza e qualità, uno degli edifici più rappresentativi della capitale". Lo ha detto Francesco Ventura, amministratore Unico di VDP Srl e Consigliere OICE con delega all'Ambiente, nell'ambito di Green Building Forum Italia.

"La progettazione è stata sviluppata dallo studio ACPV in coordinamento con la Capo Group, il contributo di altri studi di ingegneria specializzati. Nell'ambito dell'intervento, che prevede un investimento di oltre milioni di euro, VDP figura fra i soggetti responsabili della progettazione specialistica, con particolare riferimento agli aspetti ambientali e acustici, contribuendo a un programma di ripolificazione che integra competenze ingegneristiche, sostenibilità e innovazione. La partecipazione al progetto rappresenta un'ulteriore conferma del percorso di crescita della società impegnata nella progettazione di interventi complessi volti alla tutela ambientale, alla sostenibilità dell'infrastruttore e alla qualità degli spazi urbani".

tag

Ti potrebbero interessare

GBC Forum, Capaccioli: pronti ad accettare sfida delle case green

Milano, 30 ott. (askanews) - "Dobbiamo lavorare insieme alle istituzioni per chiarire il percorso che questo Paese dovrà fare inevitabilmente per il recepimento della direttiva case green. Partiamo da qui, noi la conoscenza tecnica e tecnologica la mettiamo a disposizione del Paese. Oggi abbiamo dimostrato quanto il sistema Green Building Council nel mondo, grazie anche alle oltre 50.000 imprese associate, riesce e può portare dal punto di vista del contributo. Ecco, in Italia abbiamo oggi una consapevolezza e una conoscenza che può essere diffusa, può essere resa disponibile a tutti i livelli. Il nostro comparto è pronto per accettare, diciamo, questa sfida che diventa una sfida del sistema Paese guardando prima di tutto all'accessibilità alla casa e al diritto ad abitare, che per noi resta in questo momento fondamentale". Lo ha detto Fabrizio Capaccioli, presidente di GBC Italia in occasione del Green Building Forum Italia.

"È una sfida a livello europeo - ha aggiunto - soprattutto nel momento in cui pensiamo che l'industria europea debba continuare a fare la differenza in questo percorso di decarbonizzazione. Continuare ad alzare l'asticella nei confronti delle imprese europee, comprese con le italiane naturalmente, immaginando che l'Europa complessivamente, oggi pesa meno del 6% sulle emissioni complessive in atmosfera, noi crediamo che ci sia da riflettere".

TMNews

Il Canada parteciperà al prestito da 90 miliardi di euro Ue all'Ucraina

Milano, 30 ott. (askanews) - Il Canada ha annunciato la propria intenzione di contribuire con 500 milioni di euro, come "contributo iniziale", al prestito di 90 miliardi di euro concesso dall'Unione europea all'Ucraina, al termine di un vertice di due giorni tenutosi a Montréal, durante il quale sono stati siglati diversi accordi commerciali oltre che sull'intelligenza artificiale.

"Si tratta di un meccanismo molto importante ed efficace - ha spiegato il premier Mark Carney - apprezzo davvero l'innovazione della presidente von der Leyen, della Commissione e del presidente Costa nella creazione di questo strumento, che utilizza i beni congelati per fornire i finanziamenti di cui l'Ucraina ha urgente bisogno. Naturalmente, ciò si traduce in un sostegno concreto alla difesa e alla ricostruzione dell'Ucraina."

TMNews

GBC Forum, Morelli: Green Deal deve essere immediatamente sospeso

Milano, 30 ott. (askanews) - "Noi coerentemente teniamo la barra dritta. C'è un tema, quello del Green Deal, che deve essere immediatamente sospeso, non rimandato, non ci devono essere dilazioni nei tempi, deve essere sospeso immediatamente, perché i risultati purtroppo li vediamo. Io sono stato in Sassonia poche settimane fa dove intere fabbriche, in questo caso della Volkswagen, stanno chiudendo e sono in procinto di chiudere 100.000 esuberi e qua parliamo del settore automotive. Se volete possiamo parlare di numerosi altri settori, parliamo dell'ETS, quindi di una tassa che sta colpendo le tassche dei cittadini, non ce ne accorgiamo, ma ogni prodotto che noi compriamo al mercato, al supermercato è vittima di un rincaro legato a delle tasse che l'Europa ha voluto imporci sul fronte di questa ecologia che in realtà non porta risultati". Lo ha detto Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri in occasione del Green Building Forum Italia.

TMNews

Crosetto in Bosnia sul luogo dell'incidente dell'elicottero

Brcko, 30 ott. (askanews) - Il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, è andato in Bosnia sul luogo dell'incidente in cui è precipitato un elicottero italiano della forza militare dell'Unione europea (Eufor), in cui hanno perso la vita quattro membri dell'equipaggio italiani, altri 11 sono rimasti feriti.

TMNews