CATEGORIE

Parigi, negozianti barricano vetrine per paura delle manifestazioni

di TMNews sabato 31 ottobre 2026
1' di lettura

Parigi, 31 ott. (askanerws) - Nella zona dell'Opéra, a Parigi, i commercianti stanno barricando le vetrine con assi di legno in vista dell'avvio della manifestazione parigina - la terza fase della mobilitazione contro il caro vita - che le autorità hanno relegato alla periferia della capitale, temendo disordini analoghi a quelli verificatisi il 17 ottobre, in pieno periodo di Halloween.

tag

Ti potrebbero interessare

Artissima, Gallerie d'Italia presentano la mostra di Massimo Vitali

Torino, 31 ott. (askanews) - "Sarà una mostra che racconta uno dei più grandi narratori per immagini della nostra contemporaneità, Massimo Vitali, autore originalissimo del panorama della fotografia italiana che ha seguito una strada davvero autonoma. Per usare una categoria di Alberto Savinio potremmo dire che Massimo Vitaglia è un 'incongregabile', uno che non ha fatto parte di gruppi, di congreghe, di tendenze, ma negli anni '90 ha deciso di raccontare l'Italia attraverso le persone che si riunivano nei luoghi di massa, che erano appunto le spiagge. che erano le discoteche, che erano i concerti. E dietro all'immediatezza visiva delle sue immagini in realtà si nascondono affreschi sociologici, antropologici che raccontano a volte più anche delle pagine dei giornali o dei libri di storie il nostro Paese". Lo ha detto ad askanews Corrado Benigni, curatore della mostra su Vitali che le Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo ospiteranno a Torino nel 2027. La mostra è stata anticipata nello stand del museo alla fiera Artissima.

TMNews

Chiude la COP17, l'ottimismo alla prova delle azioni reali

Erevan, 31 ott. (askanews) - I negoziatori dei 182 Paesi partecipanti alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità - COP17 di Erevan in Armenia hanno concordato un piano d'azione per accelerare il raggiungimento degli obiettivi globali per la natura fissati per il 2030. I vari Paesi hanno inoltre raggiunto un consenso su diverse questioni relative ai finanziamenti per la biodiversità e individuato un percorso condiviso per rafforzare gli approcci basati sui diritti umani nell'ambito della Convenzione sulla diversità biologica. È questo, in sintesi, l'esito della conferenza che, alleno alla carta, ha sancito nuovi impegni.

"Credo che abbiamo ottenuto di più di quanto ci saremmo aspettati", ha detto Hambardzum Matevosyan, presidente della COP17

Ma il vero punto, dolente per quasi tutti gli altri accordi in tema di crisi climatica che sono stati sottoscritti, è l'effettiva messa in atto delle misure. "Le parti - ha aggiunto la segretaria generale della COP, Astrid Schomaker - hanno deciso di passare all'azione. In questa COP sono state adottate decisioni volte a modificare la traiettoria attuale in materia di biodiversità".

Una votazione ha inoltre stabilito che sarà Quito, in Ecuador, a ospitare la COP18 nel 2028.

TMNews

Calo demografico in Giappone, cani con il kimono al posto dei bambini

Tokyo, 31 ott. (askanews) - Un gruppo di Yorkshire terrier, uno Shiba e un gatto, tutti che indossano un kimono, ricevono una benedizione in un santuario di Tokyo durante una festività tradizionalmente dedicata a celebrare la crescita dei bambini. La ricorrenza, nota come "Shichi-Go-San" - che significa "sette, cinque e tre" - si tiene ogni anno come rito di passaggio per i bambini di tre, cinque e sette anni. Tuttavia, a causa del calo demografico in Giappone, un numero crescente di fedeli porta con sé i propri animali domestici.

Una storia che può dire molto delle nostre società e che dietro le immagini buffe porta con sé anche una grande sensazione di tristezza

TMNews

Fontana in Corea: Made in Italy apprezzato, si può fare molto

Seoul, 31 ott. (Askanews) - Con un omaggio al sistema di promozione del Made in Italy, è iniziata la missione istituzionale in Corea del sud del presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Questa mattina Fontana ha fatto visita, insieme all'Ambasciatrice d'Italia Emilia Gatto, all'hub permanente del sistema Italia e alla fiera "Sii! Study in Italy" al Palazzetto del Made in Italy - High Street Italia di Seoul.

L'hub è una vetrina per le aziende, posta in un quartiere strategico, che si rinnova ogni sei mesi, con circa 120 eventi all'anno. Al progetto partecipano Maeci e ICE nel contesto delle diplomazia della crescita.

Alla fiera Sii, studenti universitari italiani incontrano i coreani per raccontare e promuovere i rispettivi atenei. Organizzata da Ambasciata e Istituto italiano di cultura, con il supporto di Unitalia, l'iniziativa coinvolge oltre venti università e istituti Afam.

"Emergono un grande rispetto per la cultura italiana, stima per le nostre eccellenze e grande volontà di collaborazione. Qui nascono scambi culturali e iniziative utili alla promozione del nostro Paese - ha detto il presidente Fontana -. Anche dal punto di vista accademico questi progetti costruiscono opportunità di cooperazione e di studio per affrontare insieme le sfide del futuro. Il segno che insieme si può fare molto. È questo un esempio significativo di come il sistema delle istituzioni, lavorando unito, valorizzi le potenzialità dell'Italia e del Made in Italy nel mondo. Un ringraziamento a tutti coloro che lavorano e partecipano a questi obiettivi".

TMNews