CATEGORIE

In anteprima il video "Ninna nanna d'infinito" di Andrea Gioè

di TMNews sabato 7 novembre 2026
2' di lettura

Milano, 7 nov. (askanews) - In anteprima il video del singolo "Ninna nanna d'infinito" di Andrea Gioè, brano estratto dall'album "Scaturigine", che segna il ritorno alle origini compositive del cantautore palermitano attivo dal 1994. Un progetto nato con l'obiettivo di riportare alla luce, senza eccezioni né riserve, tutte quelle canzoni scritte nel corso degli anni e rimaste fino a oggi inedite. Nel 2026 Andrea Gioè ha prodotto, riarrangiato e inciso il materiale custodito per anni nel proprio archivio creativo. Un lavoro di recupero e di rilettura che guarda al passato per trasformarlo in un nuovo presente musicale.

Il progetto prenderà forma nel corso del 2027 attraverso la pubblicazione di tutte le canzoni scritte dall'artista, con l'intento di chiudere ogni cerchio ancora aperto con il proprio percorso compositivo e arrivare, attraverso la musica, a un ideale punto di approdo nel presente.

Il primo capitolo di questo lungo percorso è dedicato agli inediti composti tra il 2004 e il 2006: 25 brani che raccontano una fase importante della scrittura di Andrea Gioè e che oggi tornano a vivere attraverso nuovi arrangiamenti e nuove incisioni.

A inaugurare Scaturigine è "Ninna nanna d'infinito", una dolce ballad composta da Andrea Gioè vent'anni fa, originariamente concepita con il solo accompagnamento di una chitarra classica.

Il brano nasce con un intento preciso: trasmettere serenità e calma all'ascoltatore, accompagnandolo attraverso note delicate e avvolgenti. Una nuova veste, una sorta di "Ninna nanna 3.0", per una canzone che, a distanza di vent'anni, ritrova oggi una nuova vita. Il video è stato realizzato con la sand art, tecnica artistica e di animazione con la sabbia in cui si creano immagini e storie modellando granelli di sabbia su un tavolo luminoso retroilluminato.

Un archivio creativo che diventa progetto - spiega il cantautore- e che rappresenta una parte significativa del mio vasto patrimonio autoriale di oltre 400 canzoni.

La raccolta comprende 25 brani, tutti appartenenti alla produzione inedita realizzata tra il 2004 e il 2006, e costituisce il primo tassello di un percorso discografico più ampio: 12 album che accompagneranno gli ascoltatori per tutto il 2027, attraverso diverse stagioni della scrittura dell'artista.

tag

Ti potrebbero interessare

"Eur, una storia lunga 90 anni", la mostra sul quartiere razionalista

Roma, 6 nov. (askanews) - "Eur - Una storia lunga 90 anni" è la grande mostra ospitata fino al 7 febbraio al Palazzo Uffici dell'Eur, per raccontare uno dei quartieri più emblematici, gioiello dell'architettura razionalista, ideato nel vasto progetto dell'Esposizione Universale del 1942, che poi, a causa dello scoppio della II guerra mondiale fu annullata. La mostra che racconta le trasformazioni del quartiere a Sud di Roma è promossa e co-prodotta da EUR Spa, organizzata e prodotta da COR, (Creare Organizzare Realizzare), e curata da Marco Pizzo e Alessandro Nicosia:

"Una mostra speciale, una mostra unica, tante cose belle sono state fatte negli anni, dedicate all'Eur, alla nascita di E42, nell'expò che poi non si fece. Però una mostra così completa che superasse il periodo della costruzione fino alla scoppio della guerra, la fine di E42 non era mai stata fatta", ha spiegato Alessandro Nicosia.

"Abbiamo voluto dare una lettura diversa, cioé quella di raccontare un quartiere che è cresciuto, dal 1950, quando ricominciarono i lavori, da un punto di vista sociale, culturale, con tutta una serie di eventi e situazioni molto importanti che non erano mai state messe a sistema", ha aggiunto.

Il progetto espositivo, realizzato in occasione dei 90 anni dalla fondazione dell'Ente Esposizione Universale di Roma, ripercorre la nascita dell'EUR, le trasformazioni che ne hanno segnato la storia e le figure che hanno contribuito alla sua realizzazione e alla sua odierna identità.

"Le iniziative che abbiamo messo in campo negli ultimi due anni hanno visto un milione e mezzo di spettatori che hanno partecipato agli eventi del laghetto, del palasport, della Nuvola, sono i 10 anni anche della Nuvola, che si inserisce in questo meraviglioso quartiere. Io amo sempre dire che qui la storia incontra il futuro", ha affermato Enrico Gasbarra, Presidente di EUR SpA.

L'esposizione si avvale della collaborazione di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Archivio Luce Cinecittà e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Biblioteca Universitaria di Bologna, della partnership speciale dell'Archivio Centrale dello Stato e del sostegno di Confindustria, Almaviva Group, Banca del Fucino, Fondazione Enpaia, Unindustria, Camera di Commercio di Roma e Gruppo Palombini.

TMNews

Salvini: "Commissariamento Lega Lombarda non è all'ordine del giorno"

Milano, 6 nov. (askanews) - Il commissariamento della segreteria lombarda della Lega "non è, per quello che mi riguarda, all'ordine del giorno". Matteo Salvini risponde così ai giornalisti dopo il consiglio federale del partito, in via Bellerio a Milano. "Non abbiamo parlato assolutamente di questo. L'ho letto sui giornali, con anche un toto commissari", afferma il segretario. "Ho letto sui giornali, peraltro, che ho anche fatto le liste, ho anche già deciso chi verrà eletto e chi non verrà eletto. Non ho minimamente pensato a nulla di quello di cui sto leggendo e non ne abbiamo parlato in consiglio federale".

La riunione, riferisce Salvini, si è svolta in "sostanziale sintonia, zero polemiche: c'erano 32 presenti e dei 32 presenti nessuno ha fatto polemica". Le assenze non avevano un significato politico: "Giorgetti è a casa perché è stato operato, Zaia aveva impegni istituzionali con ospiti stranieri e Patriciello era in Molise. Non c'erano assenze tra virgolette polemiche o studiate".

Insomma, "oggi doveva esserci la strage degli innocenti. Non è successo nulla. Abbiamo deciso come lavorare per vincere le elezioni".

TMNews

Manovra, Salvini: rapporti con Giorgetti ottimi, troveremo soluzioni

Milano, 6 nov. (askanews) - "I rapporti con Giorgetti sono ottimi, l'ho sentito stamattina in convalescenza. Abbiamo parlato di diversi argomenti e sono sicuro che troveremo le migliori soluzioni. Anche sul fronte scuola, per intenderci, perché è vero che c'è un calo degli studenti, però, se su tanto si può provare a risparmiare non sul fronte scuola, per quello che mi riguarda. Sono sicuro che il Parlamento porrà rimedio. Abbiamo poi parlato anche dello scenario internazionale, perché sui conflitti in corso e sulla fine dei conflitti la pensiamo alla stessa maniera". Lo ha detto il vice premier e segretario della Lega Matteo Salvini, in conferenza stampa a Milano.

TMNews

Mega striscione Greenpeace contro data center americano in Svizzera

Beringen (Svizzera), 6 nov. (askanews) - Attivisti di Greenpeace srotolano un mega striscione nei pressi del cantiere di un data center dell'azienda statunitense Stack Infrastructure, a Beringen, nel nord-est della Svizzera: "Le Big Tech ci succhiano acqua, elettricità e dati", recita la scritta sotto all'immagine che ritrae Elon Musk e Jeff Bezos che ingoiano cavi.

L'Ong ambientalista denuncia il controllo esercitato dai colossi tecnologici sulle risorse idriche ed elettriche e chiede una regolamentazione a livello internazionale, nonché una moratoria sui grandi data center. Greenpeace ha annunciato altre azioni coordinate in tutta Europa.

TMNews