CATEGORIE

La Meloni in Moldavia: "Non esiste un'Europa di Serie B"

giovedì 1 giugno 2023
1' di lettura

"L'Europa è soprattutto una civiltà, fondata su valori come la libertà e l'uguaglianza tra gli uomini. Non c'è un'Europa di serie A e di serie B ma, come diceva Giovanni Paolo II, è un'Europa che ha bisogno di respirare con due polmoni, quello Occidentale e quello Orientale". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, arrivando al summit della Comunità politica europea in Moldavia.

Questo vertice è molto importante per ribadire alcune cose fondamentali" a cominciare dal fatto che "l'Europa è soprattutto una civiltà", "tutto questo assume un significato nel momento in cui ci troviamo qui nell'attuale contesto, ci troviamo con il presidente Zelensky e con l'Ucraina che difende quel valore di libertà, lo facciamo qui in Moldova che è un'altra nazione minacciata e sarebbe a sua volta coinvolta in una sorta di domino, se gli ucraini non si fossero difesi come stanno facendo, e lo facciamo anche in un momento in cui quelle crisi hanno messo a nudo le criticità europee anche in tema di approvvigionamento energetico, di interconnettività" ha aggiunto Meloni.

"Io credo che il grande messaggio oggi sia soprattutto un messaggio di apertura vera a quelle nazioni che europee sono ed europee vogliono essere a 360 gradi: Ucraina, Moldova, Georgia, Balcani occidentali, tutte sfide che non direi di ingresso nell'Unione europea ma di ricongiungimento che l'Italia sostiene".

tag

Keir è già in crisi: si crede Meloni

C’è un signore che si aggira per l’Europa convinto di essere Giorgia Meloni. Invece è solo Kei...
Pietro Senaldi

Zelensky da Erdogan: "Putin, io sono qui". A Istanbul una delegazione

È terminato dopo quasi tre ore l'incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente t...

Volodymyr Zelensky, sondaggio-choc: dove vola la fiducia in Patria

Al Cremlino lo vorrebbero sostituire con un fantoccio filo-russo, dicono che non può sedersi al tavolo delle trat...
Andrea Morigi

Emmanuel Macron stranamore alla guerra nucleare

Aerei da caccia francesi Rafale armati di bombe nucleari in territorio europeo per compensare il progressivo disimpegno ...
Albert Doinel