I soccorritori hanno pubblicato un video dei 41 operai edili intrappolati da più di una settimana in un tunnel stradale, in costruzione nello Stato indiano dell'Uttarakhand, nel nord del Paese. "Vi raggiungeremo presto, non preoccupatevi", ha detto un funzionario tramite un megafono a un operaio intrappolato. Il messaggio è stato trasmesso tramite una telecamera endoscopica inviata attraverso un tubo utilizzato per mandare cibo agli operai intrappolati. I soccorritori, impossibilitati a raggiungere i 41 operai edili intrappolati, hanno tentato di scavare verso di loro in verticale, dopo che per giorni gli sforzi sono stati ostacolati da detriti e problemi tecnici. Gli operai intrappolati sono sani e ricevono cibo attraverso un tubo, ha dichiarato un portavoce del governo. L'ossigeno, invece, è stato fornito loro attraverso un tubo separato.
Balli, cori, bandiere e tanta, tanta emozione tra i fedeli in piazza, commossi ed entusiasti per l'elezione di Prevost come nuovo Pontefice, Papa Leone XIV. "E' emozionante veramente", dicono alcuni fedeli arrivati dal Perù, "un'emozione grandissima per tutto il popolo peruviano". "Siamo americani quindi per noi è emozionante", dicono altri.
Robert Francis Prevost è il nuovo Papa con il nome di Leone XIV. Il Pontefice si è affacciato dalla Loggia delle Benedizioni e ha tenuto il suo primo discorso come guida della Chiesa Cattolica, davanti a una piazza San Pietro gremita di fedeli. In seguito ha chiuso la prima apparizione pubblica con una preghiera alla Vergine Maria, seguito dalle migliaia di persone accorse in Vaticano.
La statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, in Brasile, è stata illuminata in omaggio all'elezione del nuovo pontefice, Papa Leone XIV. Sul monumento è stata proiettata una foto del Santo Padre, Robert Francis Prevost, e la tradizionale frase latina “HABEMUS PAPAM”. I cardinali hanno impiegato solo due giorni per eleggere il successore di Papa Francesco. È uno dei conclavi più brevi degli ultimi decenni, ma non il più breve di sempre.
É l'americano Robert Francis Prevost - Papa Leone XIV - il successore di Francesco. Ecco il commento di Mario Sechi, direttore di Libero.