È esploso poco dopo il lancio un razzo che doveva diventare il primo del settore privato giapponese a mandare in orbita un satellite. Kairos, questo il nome del razzo vettore, come si vede nelle immagini che sono state trasmesse in diretta dall'emittente pubblica giapponese Nhk, è decollato dalla prefettura di Wakayama, nel Giappone centrale, una zona montuosa piena di alberi, ma è esploso a mezz'aria pochi secondi dopo. Un enorme pennacchio di fumo ha inghiottito l'area e in alcuni punti si sono sprigionate delle fiamme. Nel video si vedono poi getti d'acqua usati per cercare di spegnere l'incendio. Non sono stati segnalati feriti e l'incendio, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco della città di Kushimoto, Wakayama, è stato portato sotto controllo. La startup Space One, con sede a Tokyo, responsabile del lancio del razzo, al momento non ha commentato. Nhk riferisce che le cause dell'esplosione sono oggetto d'indagine.
Castiglione del Genovesi è sotto choc dopo l’aggressione subita dal sindaco Carmine Siano nella serata di Santo Stefano. Ecco alcune voci raccolte in piazza.
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
In Brasile un aereo ultraleggero che trainava uno striscione pubblicitario si è schiantato in mare al largo della spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro sabato pomeriggio, uccidendo il pilota, hanno riferito le autorità locali. Il corpo del pilota è stato inviato all'ufficio del medico legale per l'identificazione, hanno detto le autorità. Le squadre di soccorso dei vigili del fuoco hanno lavorato sul posto utilizzando moto d'acqua, gommoni, sommozzatori e supporto aereo. Le riprese delle telecamere di sicurezza diffuse dalle autorità mostrano l'aereo che precipita in mare vicino alla spiaggia intorno alle 12.30 ora locale. L'Aeronautica militare brasiliana ha dichiarato di aver aperto un'indagine sulla causa dell'incidente. L'aereo era un Cessna 170A di proprietà di un'agenzia pubblicitaria.
Nove persone sono state arrestate a Genova con l'accusa di aver finanziato Hamas attraverso tre associazioni benefiche, per un ammontare complessivo di circa sette milioni di euro. Tra i fermati c'è anche Mohammad Hannoun, presidente dell’Associazione Palestinesi in Italia. Agli indagati vengono addebitate operazioni di finanziamento che si ritiene abbiano contribuito alle attività dell’organizzazione della Striscia di Gaza. Le immagini mostrano i nuclei speciali di Polizia e Guardia di Finanza con parte del denaro sequestrato durante l'operazione, condotta dalla Digos del capoluogo ligure.
Un video girato sabato mattina sembra mostrare il momento in cui un drone che colpisce un palazzo a Kiev. Il filmata immortala un'esplosione nella parte superiore dell'edificio e mostra poi da vicino i danni e l'incendio provocati. La Russia ha attaccato la capitale ucraina con missili e droni nelle prime ore di sabato, uccidendo una persona e ferendone 27, alla vigilia del nuovo incontro tra Zelensky e Trump in Florida. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver effettuato un “attacco massiccio” durante la notte, utilizzando “armi a guida di precisione a lungo raggio da terra, aria e mare, compresi missili aerobalistici ipersonici Kinzhal” e droni, aggiungendo che si è trattata di una risposta agli attacchi dell'Ucraina contro “obiettivi civili” in Russia.