CATEGORIE

Lula, "Francesco Papa della speranza e dell'accoglienza"

martedì 22 aprile 2025
1' di lettura

Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha ricordato Papa Francesco in un breve videomessaggio in cui ha sottolineato che "è un giorno di grande tristezza, al di là della religione, per tutti coloro che fanno dell'amore la loro professione di fede". "Francesco era il papa dell'accoglienza, ed è per questo che oggi ci siamo svegliati sentendoci un po' orfani del suo affetto", ha detto Lula che ha poi aggiunto: "Francesco era il Papa della pace, del dialogo, dell'unità e dell'amore per tutte le forme di vita. Ha ripetutamente messo in guardia dalla crisi climatica e dalle minacce di distruzione del pianeta, capolavoro della creazione divina”.“ Sebbene oggi sia un giorno di profondo dolore, ricorderemo sempre la gioia di Papa Francesco, il sorriso che illuminava tutto e tutti. Il suo entusiasmo per la vita, il suo buon umore, il suo ottimismo e la sua passione per il calcio. Qualità che lo hanno reso il più brasiliano degli argentini”, ha concluso il presidente brasiliano.

tag

Ti potrebbero interessare

Cile, 500 fan trasformano Santiago in una galassia di Star Wars

I fan di Star Wars si sono riuniti sabato per la terza edizione della “Parata delle Galassie,” un evento con una varietà di cosplayer che hanno mostrato i loro migliori costumi lungo un viale principale nel centro di Santiago. L'evento si svolge nel mese in cui si celebra la saga, in onore del 4 maggio, noto come Star Wars Day. In questa data, i fan della saga si salutano con la frase tradizionale “Che il quarto sia con voi”, un gioco di parole sulla battuta iconica dei film: “Che la forza sia con voi”. Uno dei personaggi preferiti del fandom cileno della saga è Mando, il personaggio principale di The Mandalorian, interpretato dall'attore cileno Pedro Pascal. Secondo gli organizzatori, circa 500 persone hanno marciato lungo un percorso di 2 chilometri.

Redazione

Premio Caravella Tricolore, ecco i nomi dei vincitori

Martedì 21 aprile andrà in scena la XIV edizione del Premio Caravella Tricolore - Natale di Roma. Appuntamento alle 17.30 all'Hotel Universo in via Principe Amedeo a Roma, nei pressi della Stazione Termini. Ecco i nomi dei premiati.

Roma, tensioni al corteo anarchico per Cospito: ferito un poliziotto

Tensione a Roma nel corteo degli anarchici pro Alfredo Cospito in corso in Viale dello Scalo di San Lorenzo. Un funzionario di polizia è stato colpito alla fronte da una bottiglia. Il lancio è avvenuto mentre la testa del corteo avanzava e urlava ai giornalisti di allontanarsi.

Roma, anarchici in corteo: il vergognoso striscione, sfida allo Stato

Un centinaio di anarchici partiti in corteo dal quartiere romano di San Lorenzo in direzione Pigneto. I manifestanti si sono radunati in Piazza dell’Immacolata per la manifestazione “Al fianco di Alfredo contro 41bis ed ergastolo ostativo”. Il presidio è stato organizzato dai collettivi, senza preavviso alle autorità di Polizia, per protestare contro il regime di carcere duro per Alfredo Cospito. L’anarchico insurrezionalista è in carcere dal 2014 per la gambizzazione del dirigente di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi e per l’attentato alla scuola allievi Carabinieri di Fossano (Cuneo).  Dopo circa un’ora di manifestazione e interventi al megafono i manifestanti sono partiti in corteo in Via degli Apuli in direzione Pigneto. La Polizia schierata in assetto anti sommossa ha fatto defluire i manifestanti dopo un iniziale blocco degli accessi alla piazza.  In testa al corteo fumogeni accesi e lo striscione: “Con Alfredo, il 41bis è tortura, libertà per tuttx”. Al presidio anche uno striscione “Perché nulla sia stato vano, con Sara e Sandro per l’anarchia” dedicato a Sara Ardizzone e Alessandro Mercogliano morti nel crollo di un casale nel Parco degli Acquedotti a Roma durante la presunta preparazione di un ordigno esplosivo.
 

Botte tra anarchici e forze dell'ordine: un poliziotto ferito