CATEGORIE

Foglietta con la kefiah a Venezia, cos'è successo prima del blitz dei carabinieri

venerdì 5 settembre 2025
1' di lettura

Una kefiah a coprire le spalle per ribadire la sua vicinanza alla causa della Palestina e alle vittime di Gaza. Così l'attrice Anna Foglietta si è presentata all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia per ricevere il premio "Women in Cinema Award", evento collaterale alla Mostra del cinema.

La Foglietta e l'artista Laika sono state poi fermate dai carabinieri mentre tentavano una dimostrazione a favore della Global Sumud Flotilla per Gaza a bordo di una lancia. Sequestrati una bandiera palestinese e l’opera We Are Coming della street artist.

"Se ci sono delle cose importanti per cui vale la pena spendersi bisogna farlo, senza stare troppo a pensarci. Quello che sta succedendo a Gaza, le violenze che purtroppo continuano a subire i palestinesi stanno segnando una linea di demarcazione dentro di noi. Non c'è più una differenza tra quello che sono e quello che faccio", ha detto l'attrice a LaPresse.

"Ieri alla Mostra c'è stato un segnale molto bello, come tutte le persone che hanno esposto la bandiera palestinese in sala e sarebbe bello farlo ogni giorno. Perché la militanza, l'attivismo e anche il dissenso su quanto sta subendo il popolo palestinese deve passare come una azione quotidiana. Deve diventare una azione perché noi facciamo parte del problema e non possiamo non sentirci parte in causa anche per la sua risoluzione". 

tag

Ti potrebbero interessare