Nicolas Sarkozy rilasciato: accolta la richiesta di scarcerazione
L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy verrà rilasciato oggi dalla prigione dopo che la Corte d'appello di Parigi ha accolto la sua richiesta di scarcerazione. Lo scrivono i media francesi. Sarkozy è in carcere dal 21 ottobre nella vicenda del finanziamento libico della sua campagna presidenziale. "Non ho mai avuto l'idea né la folle intenzione di chiedere soldi al signor (Muammar) Gheddafi", ha detto l'ex presidente francese davanti alla Corte di appello di Parigi. "Non immaginavo di arrivare a 70 anni e di conoscere la prigione. È una prova imposta. È dura, è molto dura. Questo lascia tracce in ogni detenuto perché è estenuante".
Soddisfatto il legale dell'ex presidente francese, Christophe Ingrain: "Il prossimo passo è il processo d'appello". Per l'avvocato la sentenza della Corte altro non è che una "normale applicazione delle norme del codice di procedura penale. Il prossimo passo è il processo d'appello. Il nostro compito, quello di Nicolas Sarkozy e il nostro, è preparare questa udienza d'appello".
La corte ha comunque vietato a Sarkozy di entrare in contatto con il ministro della Giustizia, Gérald Darmanin. Quest'ultimo era andato a trovarlo in prigione il 29 ottore. Ma non è l'unica limitazione. Tra queste anche il divieto di lasciare la Francia.