CATEGORIE

Crans-Montana, chiese gremite e dolore: i funerali dei ragazzi italiani

mercoledì 7 gennaio 2026
2' di lettura

Una giornata drammatica quella di mercoledì 7 gennaio, quando diverse città italiane dovranno celebrare i funerali di cinque delle sei vittime della strage di Crans-Montana, in Svizzera. Il feretro di Riccardo Minghetti, 16enne romano, ha lasciato la basilica dei santi Pietro e Paolo all’EUR tra gli applausi dei tantissimi accorsi, dentro e fuori la chiesa, a dare l’ultimo saluto al ragazzo. Sulla bara, accanto alla foto di Riccardo, una maglietta e il gagliardetto ‘EUR Sporting Club’ assieme a una corona di fiori firmata "Ma, papà e Matilde", la sorella 14enne. Anche lei era presente nei pressi del locale Le Constellation al momento dell’incendio e ha scavato tra le macerie alla ricerca del fratello. I genitori hanno ringraziato i presenti tra gli applausi della piazza. 

Intanto anche Milano piange due vittime. Si tengono sempre oggi i funerali di Achille Barosi e Chiara Costanzo. Il ragazzo sarà salutato nella basilica di Sant’Ambrogio, Chiara nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Intanto una chiesa gremita ha voluto accompagnare Giovanni Tamburi nel suo ultimo viaggio, nella Cattedrale cittadina di San Pietro a Bologna. In prima fila la famiglia di "Gio'" come lo chiamava chi gli voleva bene. Nei banchi tanti rappresentanti delle istituzioni e della politica. Ci sono il sindaco Matteo Lepore, il presidente della Regione Michele de Pascale, la ministra all'Università, Annamaria Bernini e la sottosegretaria Lucia Borgonzoni. Per Sofia Prosperi, invece, la cerimonia è prevista a Lugano. 

Parallelamente, in tutte le scuole italiane viene osservato un minuto di silenzio. La disposizione arriva dal Ministero dell’Istruzione, che ha voluto coinvolgere l’intera comunità scolastica in un momento di raccoglimento e riflessione. Nella circolare firmata dal ministro Giuseppe Valditara si sottolinea come questo gesto rappresenti non solo un segno di vicinanza alle famiglie colpite, ma anche un’occasione per riflettere sul valore della vita e sulla responsabilità civile. Il pensiero, scrive il ministro, va a giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere segnate dalla spensieratezza e dalla condivisione.

tag
crans montana
riccardo minghetti

La rabbia dopo il lutto Crans-Montana, i genitori di Riccardo contro la Svizzera: "I delinquenti? Ovunque. Ma la colpa..."

Sfogo rivelatore Crans-Montana, il barista inchioda i Moretti: una verità spaventosa

Crans-Montana, a Genova l’ultimo saluto a Emanuele Galeppini

Ti potrebbero interessare

Crans-Montana, i genitori di Riccardo contro la Svizzera: "I delinquenti? Ovunque. Ma la colpa..."

Crans-Montana, il barista inchioda i Moretti: una verità spaventosa

Crans-Montana, a Genova l’ultimo saluto a Emanuele Galeppini

Crans-Montana, Moretti condannato per prostituzione? Sconcertante: come si era difeso

Roberto Tortora

Max Cavallari, il saluto del "soggetto smarrito" ai lettori di Libero

"Ciao a tutti, sono Max Cavallari dei Fichi d'India. Ho fatto questa bellissima intervista su Libero, vi racconterò le mie vicende, le mia avventure le mie disavventure. Quindi collegatemi, guardatemi, sennò non siete... fichi": il saluto di Max Cavallari ai lettori di Libero. Appuntamento in edicola domani, domenica 11 gennaio, con la lunga intervista al "soggetto smarrito" firmata da Alessandro Dell'Orto.

Minneapolis e Portland, caos dopo la morte di Renee Good

Migliaia di persone protestano negli Stati Uniti contro l'Ice, Immigration and Customs Enforcement. Le manifestazioni hanno fatto seguito all'uccisione della 37enne Renee Nicole Good da parte di un agente dell'Ice a Minneapolis. Tante persone sono scese in strada nella principale città del Minnesota, scenario dell'omicidio, e a Portland, in Oregon. L'amministrazione Trump, tuttavia, non fa altro che aumentare le polemiche difendendo il poliziotto che ha ucciso Good.

Donald Trump tira dritto: "Prenderemo la Groenlandia con le buone o le cattive"

Donald Trump non molla l'obiettivo Groenlandia. "La prenderemo con le buone o con le cattive", ha avvertito dalla Casa Bianca il presidente Usa che ha aggiunto: "Non vogliamo la Cina o la Russia come vicini". E ha spiegato: "Al momento non parlo di soldi per la Groenlandia, ma potrei. Faremo qualcosa che gli piaccia o meno, perché se non lo facciamo Mosca o Pechino prenderanno il controllo".

Patagonia argentina devastata dalle fiamme

Tremila ettari di foreste della Patagonia argentina sono stati devastati. Gli incendi hanno bruciato una vasta area della Comarca Andina, considerata una delle principali destinazioni turistiche nel cuore delle Ande. Secondo il governo della provincia di Chubut, più di 350 persone hanno cercato di domare le fiamme con l'aiuto di mezzi aerei. Si tratta del primo rogo su larga scala registrato nel 2026, dopo un anno in cui gli incendi boschivi hanno raso al suolo decine di migliaia di ettari, distrutto case e causato la morte di una persona. Intanto le autorità nazionali hanno emesso un'allerta rossa per il pericolo di roghi in otto province del centro e del sud del Paese.