CATEGORIE

Bob Weir, in migliaia alla cerimonia funebre del chitarrista dei Grateful Dead

domenica 18 gennaio 2026
1' di lettura

Migliaia di persone si sono riunite sabato al Civic Center di San Francisco una cerimonia funebre in memoria di Bob Weir, il leggendario chitarrista e membro fondatore dei Grateful Dead, scomparso la settimana scorsa all’età di 78 anni. I tanti fan del musicista lo hanno omaggiato con rose rosse a gambo lungo, alcune delle quali sono state deposte su un altare colmo di fotografie e candele. Su fogli colorati hanno scritto messaggi di affetto e gratitudine, ringraziandolo per il viaggio condiviso. La commemorazione ha attirato numerosi 'Deadhead' (così si chiamano i fan più sfegatati della band californiana): dai più anziani, che si muovevano con l'aiuto di deambulatori, ai più giovani, come un bimbo di sei anni portato lì dal padre desideroso di trasmettere alla nuova generazione l’amore per la musica di Bob Weir. Originario della Bay Area, Weir entrò nei Grateful Dead — allora chiamati Warlocks — nel 1965, a soli 17 anni. Il gruppo fondeva blues, jazz, country, folk e psichedelia in lunghi e improvvisati jam session. I loro concerti attiravano schiere di appassionati che li seguivano in tour per tutto il Paese.

tag

Ti potrebbero interessare

Groenlandia, Meloni: "Trump interessato ad ascoltare, non chiaro il messaggio europeo"

"Mi pare che Trump fosse interessato ad ascoltare ma mi pare che dal punto di vista americano non fosse chiaro il messaggio che era arrivato da questa parte dell'Atlantico, e che insomma mi pare che il rischio sia quello che le iniziative di alcuni paesi europei fossero lette in chiave, posso dire anti-americana, invece non era quella l'intenzione che si aveva". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni alla stampa a Seul.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Cosenza, maxi operazione antidroga: sequestrati 5,5 kg di cocaina e arrestate cinque persone

Maxi operazione antidroga della Guardia di Finanza in provincia di Cosenza. Nell’ambito dell’operazione denominata "Tabula Rasa", i militari hanno sequestrato un ingente quantitativo di droga, arrestando cinque persone. I finanzieri hanno individuato un casolare nel comune di Cetraro, utilizzato come base per il taglio e il confezionamento della droga. All’interno dell’immobile sono stati rinvenuti cinque panetti di cocaina, per un peso complessivo di circa 5,5 chilogrammi, oltre a 750 grammi di marijuana, nonché materiale per il taglio, la pesatura e il confezionamento. Sequestrati anche oltre 100 mila euro in contanti, suddivise in più mazzette e confezionate in buste sottovuoto. Secondo le prime stime, la cocaina sequestrata avrebbe potuto fruttare oltre un milione di euro una volta immessa sul mercato. 

Portogallo, aperte le urne alle presidenziali: 11 i candidati

Si sono aperti alle 8 di questa mattina, domenica, e chiuderanno alle 20 (le 21 in Italia) i seggi per le elezioni presidenziali in Portogallo. Il gran numero di candidati, 11, rende improbabile che uno di essi ottenga più del 50% dei voti necessari per l'elezione al primo turno. Ciò significa che i due più votati si sfideranno in un ballottaggio l'8 febbraio. Quasi 11 milioni di persone hanno diritto di voto e la maggior parte dei risultati è attesa in tarda serata. Il vincitore sostituirà il presidente Marcelo Rebelo de Sousa, che ha raggiunto il limite di due mandati quinquennali. Tra i favoriti, secondo i recenti sondaggi, c'è André Ventura, leader del partito populista di estrema destra Chega (Basta).

Gli altri candidati principali provengono dai due partiti del Paese che si sono alternati al potere negli ultimi cinquant'anni: Luís Marques Mendes del Partito Socialdemocratico di centro-destra, attualmente al governo, e António José Seguro del Partito Socialista di centro-sinistra. Gli occhi sono puntanti anche sul contrammiraglio in pensione Henrique Gouveia e Melo, che si candida come indipendente e che ha ottenuto il plauso dell'opinione pubblica per aver supervisionato la rapida distribuzione dei vaccini contro il Covid-19 durante la pandemia. In Portogallo, il presidente è in gran parte una figura simbolica senza potere esecutivo. Il capo di Stato mira principalmente a rimanere al di sopra delle controversie politiche, mediando le dispute e allentando le tensioni. Tuttavia, è una voce influente e possiede alcuni strumenti potenti, essendo in grado di porre il veto alle leggi approvate dal parlamento.

Sudafrica, gravi inondazioni sommergono il Kruger National Park: le immagini dall'alto

Il famoso Kruger National Park in Sudafrica, che copre circa 22.000 chilometri quadrati tra le province di Limpopo e Mpumalanga, è stato colpito da gravi inondazioni. Circa 600 tra turisti e membri del personale sono stati evacuati verso zone più elevate del parco, chiuso ai nuovi visitatori dopo che diversi fiumi hanno rotto gli argini e allagato campi, ristoranti e altre zone. L'agenzia dei parchi nazionali ha dichiarato che sono state prese precauzioni e che non sono stati segnalati morti o feriti, ma che alcune parti del parco sono completamente isolate a causa delle inondazioni.