"Ho ricevuto dal Quirinale, dal presidente Mattarella, un'onorificenza: da oggi sono Commendatore della Repubblica. Ho anche la spilla". Con un video sui social, con tanto di cravatta e doppiopetto, Jovanotti condivide con il suo pubblico il riconoscimento ottenuto. "Sono Commendatore ed è un grande onore, che voglio condividere con voi, perché è un onore legato al lavoro, al mio lavoro di artista - racconta felice il cantante -. E mi fa piacere che ci sia scritto Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Quindi vi riguarda: io sono 'in arte Jovanotti' grazie a chi rende possibile questa arte". Jova rimane comunque con i piedi per terra: "State pensando: Ue' cummenda, ma tranquilli, io sono sempre quello lì". Di rito ringraziamenti e dediche: "Grazie al presidente Mattarella. Dedico questa onorificenza a voi e alle mie ragazze".
"Buonasera cari lettori di Libero, sono Agostina Belli. È tanto che non faccio un'intervista e oggi mi hanno messo sotto torchio. Sono stata veramente messa all'angolo. Vi racconterò cose segrete che non ho mai detto a nessuno. Solo a voi, oggi. Ciao!". Ecco il saluto ai lettori di Agostina Belli, protagonista dei "Soggetti smarriti", le interviste di Alessandro Dell'Orto. Appuntamento in edicola domani, domenica 1 febbraio.
La pioggia non dà tregua a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, nelle vie adiacenti alla zona rossa di 150 metri dal punto di distacco della frana che nei giorni scorsi ha messo in pericolo decine di case del paese nisseno e costretto 1.500 persone all'evacuazione. Transenne delle forze dell'ordine separano le parti della città ancora accessibili da quelle completamente interdette, mentre alcuni residenti vengono aiutati a lasciare le proprie case da Protezione civile e Vigili del fuoco. Con ordinanza firmata dal capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano per i primi interventi urgenti a seguito del maltempo si prevede la realizzazione di una analisi del rischio idrogeologico nel territorio di Niscemi, la realizzazione di un programma di indagini geognostiche, geotecniche e di monitoraggio strumentale finalizzato ad accertare le cause del dissesto idrogeologico e la predisposizione di un sistema di sorveglianza.
"L'America's Cup è un'altra faccia di una strategia che punta ad ospitare grandi avvenimenti avendo le credenziali giuste utilizzando bene le risorse per lasciare buone eredità. Con l'obiettivo di migliorare la cultura sportiva delle singole discipline e avere una maggiore pratica sportiva - perché ne abbiamo bisogno per contrastare sedentarietà e solitudine - per far conoscere ancora meglio non soltanto i luoghi che già si conoscono ma anche altri. Vedo solo il valore aggiunto e ognuno di questi eventi per me è come se fosse un figlio". Così il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, in una intervista a LaPresse. "Valore aggiunto anche il cambio di governance alla Regione? Ognuno ha diritto alla sua modalità espressiva, io preferisco realtà dialoganti che hanno un tratto gentile di educazione e rispetto nei confronti delle istituzioni. Non ho mai avuto motivi di contrasto, certo gli insulti non mi piacciono a tutti i livelli. Preferirei un altro modo anche di confrontarsi", ha aggiunto. "Con il presidente Fico ci siamo intesi in un rapporto già a tre con il sindaco Manfredi. D'altro canto una Regione che offre un evento come questo non può che partecipare come era stato sempre detto all'organizzazione, non tanto a quella tecnica ma quella che porterà l'evento alla portata di tutti. È uno spettacolo talmente bello che comunque ci consentirà di sviluppare l'alfabetizzazione e l'apprezzamento del mare in tutte le sue forme, vogliamo portarlo nei luoghi interni e nella periferia di Napoli, nell'hinterland napoletano, ed è un po' un seguito di quello che stiamo facendo con il progetto Caivano", ha sottolineato.
“La riforma della Giustizia non è contro o a favore di nessuno, non è fatta per punire la magistratura o rafforzare governo, non ne ha bisogno". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel corso dell'apertura dell'anno Giudiziario a Milano. "Non avrà effetti politici, se dovessero prevalere i sì inizieremo subito il dialogo con la magistratura per le norme attuative", ha aggiunto il Guardasigilli.