CATEGORIE

Ucraina, attacco russo notturno su Zaporizhzhia: l'intervento dei vigili del fuoco

di Redazione mercoledì 4 febbraio 2026
1' di lettura

Due giovani di 18 anni, un uomo e una donna, sono stati uccisi in un attacco russo sulla città di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina. Lo hanno riferito le autorità locali. Secondo l’amministrazione militare regionale, altre otto persone sono rimaste ferite, tra cui una ragazza di 15 anni in gravi condizioni. L’attacco rientra in una offensiva notturna su larga scala lanciata dalla Russia contro diverse aree dell’Ucraina. Il presidente Volodymyr Zelensky ha denunciato l’azione come una violazione dell’impegno a sospendere gli attacchi alle infrastrutture energetiche. L’escalation arriva mentre Mosca e Kiev si preparano a nuovi colloqui diplomatici, nel tentativo di porre fine all’invasione russa su vasta scala, iniziata quattro anni fa.

tag
ucraina
russia

Da Parenzo Giuseppe Conte, la domanda che lo fa tremare: "Non rispondo, grazie"

Cremlino Russia e Cina, Putin: “Siamo fattore di stabilizzazione in un mondo turbolento”

Guerra in Ucraina Ucraina, nuovi raid russi su Kiev: in fiamme un palazzo residenziale

Ti potrebbero interessare

Giuseppe Conte, la domanda che lo fa tremare: "Non rispondo, grazie"

Redazione

Russia e Cina, Putin: “Siamo fattore di stabilizzazione in un mondo turbolento”

Redazione

Ucraina, nuovi raid russi su Kiev: in fiamme un palazzo residenziale

Vladimir Putin, il ricatto sessuale dello zar: documenti clamorosi

Redazione

"Solidarietà ad Askatasuna": gli studenti del liceo Visconti insultano i leghisti

Gli studenti rossi del Liceo Visconti di Roma hanno espresso solidarietà al centro sociale Askatasuna e accolgono a suon di insulti e cartacce in faccia Luca Toccalini, deputato coordinatore federale della Lega Giovani, arrivato all'istituto capitolino per un semplice volantinaggio.

"Inaccettabili le violenze verbali di sedicenti studenti al Liceo Visconti di Roma durante un volantinaggio. Non solo continuano a difendere i violenti di Askatasuna - sottolinea l'onorevole -, ma si comportano da perfetti fascisti rossi. O la pensi come loro, o non puoi volantinare. Torneremo ancora davanti alla scuola, orgogliosamente, in difesa dei principi della democrazia". In questo video, l'aspro confonto tra gli studenti e la delegazione leghista. "Voi siete i fascisti rossi", accusa Toccalini mantenendo la calma di fronte alle provacazioni.

Spagna, in Andalusia le strade diventano fiumi: auto e case sommerse

La Spagna è ancora alle prese col maltempo. Il sud e in particolare la regione dell'Andalusia sono stati investiti dalla tempesta Leonardo, che ha costretto all'evacuazione di oltre 3mila persone, anche a causa dell'esondazione di alcuni fiumi. A Grenada, un uomo è stato tratto in salvo dopo essere stato colto all'improvviso dallo straripamento del fiume Las Juntas. A Huetor Tajar e nella frazione di Ventas de Santa Bárbara a Río frío l'acqua ha sommerso diverse abitazioni.

Redazione

Petardo contro Audero a Cremona, arrestato ultrà dell'Inter

È stato arrestato ieri dalla Digos di Milano un ultras interista di 19 anni ritenuto responsabile del lancio del petardo che domenica, a Cremona, ha stordito il portiere della Cremonese Emil Audero, costringendo l’arbitro a sospendere la partita Cremonese-Inter per alcuni minuti. Il giovane, vicino al gruppo ultras dei Viking della Curva Nord di San Siro, è stato fermato con la procedura dell’arresto differito su disposizione del pm Francesco Cajani ed è ora detenuto nel carcere di San Vittore, dove è oggi prevista l’udienza di convalida. Decisiva l’analisi delle immagini di videosorveglianza dello stadio incrociate con quelle della Polizia Scientifica, che hanno consentito di identificarlo con certezza. Non si tratta dunque dell'uomo ricoverato a cui era esploso un petardo in mano. Per quanto accaduto ieri il ministro dell’Interno Piantedosi ha disposto il divieto di trasferta per i tifosi dell’Inter fino al 23 marzo.

Redazione

Russia e Cina, Putin: “Siamo fattore di stabilizzazione in un mondo turbolento”

Nel corso di una videoconferenza con il presidente cinese Xi Jinping, il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato il ruolo della cooperazione tra Mosca e Pechino in un contesto internazionale segnato da crescenti tensioni. Il capo del Cremlino ha affermato che, nonostante la crescente turbolenza nel mondo, il legame di politica estera tra Russia e Cina rimane un importante fattore di stabilizzazione.

Redazione