CATEGORIE

Caos nei cieli in Germania: 570 voli cancellati per sciopero

sabato 19 gennaio 2019
1' di lettura

Roma, (askanews) - Giornata difficile per chi si sposta in aereo oggi in Germania. Il personale di sicurezza di otto aeroporti tedeschi, incluso quello di Francoforte - il più frequentato del Paese - ha infatti proclamato il terzo sciopero in 10 giorni per una rivendicazione sugli stipendi. L'agitazione coinvolge circa 220mila passeggeri - ha avvertito la federazione degli aeroporti tedeschi - con 570 voli cancellati su 1.200. Sono interessati anche gli aeroporti di Hannover, Brema, Amburgo, Lipsia, Dresda, Erfurt e Monaco. A Francoforte 610 voli sono stati annullati sui 1.200 previsti. "Chiediamo ai passeggeri di non recarsi all'aeroporto", ha indicato in una nota la direzione aeroportuale di Francoforte.

tag

Libano, la premier Meloni riceve presidente Joseph Aoun

Roma, 17 mag. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente della Repubblica libanese Joseph Aoun.

Meloni, si legge in una nota di Palazzo Chigi, "ha ribadito il forte impegno italiano a fianco del popolo libanese, particolarmente in questo momento decisivo in cui il Libano, impegnato in un ambizioso programma di riforme, può voltare pagina dopo le numerose crisi che lo hanno attraversato".

In particolare, "i due leader hanno discusso della situazione nel sud del Libano, dove l'Italia è presente con oltre mille soldati all'interno di UNIFIL, e hanno sottolineato il ruolo insostituibile svolto dall'Italia all'interno della Missione ONU e nel coordinamento internazionale del sostegno alle Forze Armate Libanese attraverso il Comitato Tecnico Militare per il Libano, al fine di preservare la stabilità lungo il confine tra Libano e Israele".

"La conversazione - conclude la nota - si è anche concentrata sulla situazione in Siria e in particolare sull'importanza di una transizione inclusiva e sulla necessità di sostenere l'economia siriana e la ripresa dei servizi essenziali, anche nell'ottica di consentire il ritorno volontario, sicuro, dignitoso e sostenibile dei rifugiati siriani".

TMNews

Migliaia di manifestanti pro-palestinesi marciano a Londra

Londra, 17 mag. (askanews) - Migliaia di persone hanno manifestato a Londra a sostegno dei palestinesi mentre Israele annunciava l'espansione della sua offensiva per sconfiggere Hamas nella Striscia di Gaza. Nei nuovi raid di sabato mattina sono morte almeno dieci persone, secondo i servizi di emergenza, dopo diversi giorni di mortali attacchi sul territorio devastato e affamato.

TMNews

M.O., almeno 153 morti in 24 ore a Gaza, 53.272 da inizio guerra

Gaza, 17 mag. (askanews) - Almeno 153 palestinesi sono stati uccisi e altri 459 feriti nelle ultime 24 ore nella Striscia di Gaza. Sale così a 53.272 il numero dei morti dall'inizio del conflitto, nell'ottobre 2023, e a 120.673 quello dei feriti, stando a quanto riferito oggi dal ministero della Sanità dell'enclave palestinese. Dalla ripresa dei bombardamenti israeliani, lo scorso 18 marzo, i morti sono almeno 3.131 e i feriti 8.632.

La situazione nella Striscia è drammatica. Palestinesi cercano oggetti recuperabili nei rifugi distrutti dopo i raid aerei notturni che hanno colpito le tende per sfollati di Gaza fuori dall'ospedale dei Martiri di Al-Aqsa a Deir el-Balah, nella Striscia di Gaza centrale.

TMNews

Un uomo gravemente ferito per la caduta di una palma a Cannes

Cannes, 17 mag. (askanews) - Un uomo è rimasto gravemente ferito per la caduta di una palma a Cannes. Le squadre di soccorso prestano soccorso sono intervenute sulla Croisette per portare soccorso dopo che a causa del forte vento una palma si è spezzata colpendo l'uomo che è stato portato subito in ospedale. La città è invasa da turisti per il festival del cinema che è in pieno svolgimento.

TMNews