CATEGORIE

A Ravenna terza tappa dell'iniziativa di Autostrade Giro nel Giro

domenica 26 maggio 2019
2' di lettura

Ravenna, 21 mag. (askanews) - Dopo il centro storico di Firenze e Villa Adriana a Tivoli, è partita da Ravenna la terza tappa del Giro nel Giro, l'iniziativa organizzata da Autostrade per l'Italia che unisce il Giro d'Italia al progetto "Sei in un Paese Meraviglioso", per promuovere il patrimonio della provincia italiana, raccontando e valorizzando 40 beni Unesco della penisola. Appassionati di ciclismo e famiglie possono così percorrere, prima del via della corsa rosa, alcuni tratti del tracciato scortati da un'auto di appoggio e con la strada chiusa al traffico, proprio come i ciclisti professionisti, per poi raggiungere un sito Unesco. La voce dei partecipanti: "E' importante perché unire lo sport alla cultura vuol dire poi creare anche turismo, alimentare la costruzione di piste e percorsi ciclabili. Quindi ben vengano queste iniziative", ha dichiarato un ciclista prima della partenza. "E' un divertimento, soprattutto perché è simpatico che si passa dalla partenza come dei ciclisti veri, anche se noi siamo dei ciclisti finti", ha commentato un altro. "E' una cosa strana per me, faccio anche altre cose, tipo l'Eroica, però qui mi sembra di essere alla partenza del Giro d'Italia quasi". "La nostra città è piena di cose bellissime da vedere e soprattutto il Giro è importantissimo per valorizzare i nostri gioielli che non sono pochi", ha affermato un terzo ciclista. "E' la prima volta. Mi hanno invitato gentilmente e sono contento e non vedo l'ora di partire", ha concluso il partecipante al Giro nel Giro. A Ravenna, la carovana di ciclisti è partita dal centro per raggiungere dopo 10 km di pedalata Sant'Apollinare in Classe, uno degli 8 monumenti paleocristiani della città sulla lista Unesco. I ciclisti hanno visitato Sant'Apollinare con una guida che ha raccontato le meraviglie della Basilica costruita alla fine del 500, il campanile cilindrico, la spazialità dell'interno e la ricchezza di marmi e mosaici. "Una cosa magnifica, bellissima, anche per noi che siamo qui del posto, è sempre bello fare queste cose", dice uno dei partecipanti. "Tutto l'insieme che si è creato, la scenografia, la gente che ti saluta e ti applaude, ti fa le foto, è una cosa bella. Io sono un vecchio ciclista, mi gratifica molto questa cosa". "Divertente, carina, abbiamo avuto l'impressione di essere dei ciclisti professionisti, traffico chiuso, macchina apripista, divertente", l'impressione di un altro ciclista.

tag

Ti potrebbero interessare

Fotovoltaico, Seapower e Jolywood firmano accordo a Key Energy 2026

Rimini, 4 mar. (askanews) - Il fotovoltaico continua a crescere in Europa e rafforza il suo ruolo nella transizione energetica. Nel 2025 ha coperto circa il 13% della produzione elettrica dell'Unione Europea.

Alla fiera KEY - The Energy Transition Expo 2026 nasce ora una nuova collaborazione internazionale per accelerarne lo sviluppo.

Il centro di ricerca Seapower, legato all'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha firmato un accordo con Jolywood Solar, gruppo tra i leader globali nella produzione di moduli solari.

La partnership punta a sviluppare progetti fotovoltaici in Europa unendo ricerca tecnologica, servizi di ingegneria e capacità industriale lungo l'intera filiera dell'energia solare.

"E' un accordo di partenariato importante quello che abbiamo firmato con Jollywood - spiega Francesco Lioniello, vicepresidente di Seapower - Noi siamo un centro di ricerca partecipato dall'Università Federico II di Napoli; Jollywood è uno dei primi produttori al mondo di moduli fotovoltaici che investe ingentissime risorse nella ricerca dei nostri prodotti. E' il primo che ha sviluppato la tecnologia TOPCon e sta ancora innovando e immettendo nuovi prodotti sul mercato. In un momento storico in cui noi puntiamo all'internazionalizzazione in Europa, che è un mercato enorme per l'energia rinnovabile, Jolywood sta puntando ad accrescere il loro mercato Italia e quindi si affianca a noi, che abbiamo esperienza in questo mercato e in questo settore".

Seapower fornisce servizi di ingegneria avanzata, coprendo l'intero ciclo di vita del progetto: dagli studi di fattibilità e iter autorizzativi (permitting), fino alla progettazione dell'impianto, alla due diligence tecnica e ai servizi di EPC management.

L'accordo prevede cooperazione tecnologica, ricerca e sviluppo e analisi del quadro normativo europeo per favorire nuovi investimenti nel fotovoltaico.

TMNews

Iran, Casa Bianca: "Abbiamo annientato regime terroristico iraniano"

Washington, 4 mar. (askanews) - Il regime iraniano è "completamente annientato" dalla guerra tra Stati Uniti e Israele contro la repubblica islamica, ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca. "Sotto la guida del presidente Donald J. Trump, il regime terrorista iraniano è completamente annientato", ha sostentuto Karoline Leavitt in una conferenza stampa, mentre la tensione in Medioriente cresce e il conflitto rischia di allargarsi.

TMNews

Iran, Meloni: "Stiamo affrontando giornate difficili"

Roma, 4 mar. (askanews) - "Nonostante i giorni difficili che stiamo affrontando non volevo perdere l'opportunità di chiudere questo dibattito dedicato a un tema che ritengo cruciale, non solo per il futuro dell'Africa ma per il futuro dell'intera Europa, cioè la costruzione delle infrastrutture fisiche e immateriali che rendono possibili la crescita, l'imprenditorialità e l'occupazione". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento al convegno 'Laying the groundwork for jobs in Africa: core infrastructure & business environments' organizzato presso la sede centrale della Banca d'Italia a palazzo Koch.

TMNews

Character AI: stop under 18, regolamentare intelligenza artificiale

Barcellona, 4 mar. (askanews) - L'intelligenza artificiale va regolamentata e limitata. A dirlo sono gli stessi signori delle big tech, come Karandeep Anand, ex Google e CEO di Character AI, che ha deciso di vietare la sua piattaforma ai minori di 18 anni.

"Tutti si chiedono se l'intelligenza artificiale sia buona o cattiva. Credo che la nostra lezione sia che non è tanto importante se l'intelligenza artificiale sia buona o cattiva. Ciò che conta davvero è come la si usa e quali barriere si pongono - ha detto (dal MWC2026 di Barcellona) - perché questa generazione crescerà con l'intelligenza artificiale. Quindi ora è responsabilità dei leader tech e dei decisori politici garantire che l'intelligenza artificiale venga sviluppata correttamente in modo sicuro."

Character AI, è una piattaforma spesso al centro di polemiche e anche di cause giudiziarie: permette di creare chatbot personalizzati, basati su persone reali o personaggi di fantasia, che ne riproducono dunque carattere e atteggiamenti, e di interagire intrattenendo conversazioni. Ci sono milioni di personaggi diversi fra cui scegliere con cui parlare.

Nello scorso gennaio, insieme con Google, ha raggiunto un accordo per chiudere diverse cause in varie Stati Usa, i cui dettagli non sono noti. Fra questi il caso di suicidio di un 14enne che secondo la famiglia era diventato "emotivamente dipendente" da un loro chatbot.

TMNews