CATEGORIE

Strage migranti: almeno 150 persone morte in un naufragio

sabato 27 luglio 2019
1' di lettura

Khoms, 26 lug. (askanews) - I corpi dei morti annegati in mare e i sopravvissuti al peggior naufragio del 2019 finora sono arrivati a Khoms, al nord est di Tripoli. Erano tutti a bordo di due barconi affondati al largo delle coste libiche. I morti sarebbero almeno 150, altrettante le persone che sono riuscite e salvarsi. Medici senza frontiere ha soccorso i sopravvissuti, sono sotto shock e hanno sintomi da pre-annegamento, come ipossia e ipotermia, e ha raccolto le loro testimonianze. Testimoni oculari coinvolti nel soccorso riferiscono di aver visto almeno 70 cadaveri in acqua. Chi ha resistito è stato soccorso da alcuni pescatori, che li hanno riportati a Khoms, in Libia. "Ora siamo estremamente preoccupati per i sopravvissuti di questo naufragio - dicono gli operatori d Msf - Non possono essere rinchiusi di nuovo in centri di detenzione dove le loro vite sono a rischio"

tag

Ucraina, Macron: sono sicuro che Trump reagirà a cinismo di Putin

Tirana, 17 mag. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato di essere "sicuro" che il presidente statunitense Donald Trump "reagirà" di fronte al "cinismo" mostrato dal leader russo Vladimir Putin, dopo l'ennesimo attacco con droni in Ucraina.

"Di fronte al cinismo del presidente Putin, credo - anzi, sono sicuro - che il presidente Trump, attento alla credibilità degli Stati Uniti d'America, reagirà", ha affermato Macron in conferenza stampa a Tirana, al fianco del primo ministro albanese Edi Rama.

Le parole del capo dell'Eliseo arrivano dopo un attacco che ha colpito un minibus passeggeri nella regione ucraina di Sumy, provocando nove morti e quattro feriti, tra cui alcuni civili evacuati da una zona vicina alla linea del fronte.

L'attacco ha avuto luogo poche ore dopo l'incontro tra delegazioni russe e ucraine a Istanbul, il primo dopo il fallimento dei negoziati nella primavera del 2022. Al momento non c'è reazione ufficiale russa alle notizie della strage a Sumy.

TMNews

Energia, Moles (AU): Italia ruolo hub naturale nel Mediterraneo

Napoli, 17 mag. (askanews) - "Per la posizione geografica, geopolitica, geoeconomica, commerciale del nostro Paese, noi non possiamo che partire dal Mediterraneo come hub di tutto, in particolare per quanto riguarda l'hub di energia, ma con una particolare accezione a tutto ciò che è il mar Mediterraneo. E' vero che il mar Mediterraneo non è più il Mare nostrum ed è anche di altri, ma proprio per questo la strategia economica, politica, militare, della sicurezza e soprattutto commerciale energetica non può che partire dall'hub che noi abbiamo cioè il mar Mediterraneo. Da questo e da tutta la strategia che sta attuando attualmente il governo, non può che esserci una spinta anche a tutto ciò che riguarda la idealizzazione e la realizzazione completa del cosiddetto Piano Mattei" ha detto Giuseppe Moles, amministratore delegato di Acquirente Unico, a Napoli, a margine del convegno 'La geostrategia del mare: l'interesse nazionale e il futuro sostenibile dell'Italia', promosso dall'Associazione nazionale per il Clima Globe Italia in occasione del tour Mediterraneo Vespucci con il Villaggio IN Italia.

TMNews

Ucraina, Trump: Putin è stanco di tutto questo, possibile accordo

Washington, 17 mag. (askanews) - Torna alla Casa bianca con un sostanziale nulla di fatto sull'Ucraina, ma il presidente degli Stati Uniti Donald Trump di rientro a Washington dal suo giro nei paesi del Golfo ha dichiarato, commentando la ripresa dei colloqui diretti tra Russia e Ucraina, che il presidente russo Vladimir Putin è "stanco della guerra". "Non ci fa una bella figura, e lui tiene molto alla propria immagine. Non dimentichiamoci che tutto questo, secondo i piani iniziali, sarebbe dovuto finire in una settimana", ha affermato Trump. "Se non si fossero impantanati nel fango con i carri armati, sarebbero arrivati a Kiev in cinque ore."

Alla domanda se consideri Putin un ostacolo alla pace, Trump ha ribadito che solo con lui alla Casa Bianca è possibile una vera soluzione diplomatica. "Ho ottimi rapporti con Putin. Penso che possiamo raggiungere un accordo. Senza di me, non ci sarà pace", ha affermato.

Il presidente americano ha anche annunciato la possibilità di nuove sanzioni in caso di fallimento dei negoziati, incluso il ricorso a sanzioni secondarie contro i Paesi che continuano ad acquistare petrolio russo. "Sarebbe devastante per la Russia, vista la condizione attuale della loro economia", ha avvertito.

"Ma non è quello che voglio. Preferirei un accordo."

TMNews

Murale di Papa Leone XIV sorretto dalla Statua della Libertà

Milano, 17 mag. (askanews) - L'opera dell'artista contemporaneo aleXsandro Palombo è apparsa nel centro di Milano a pochi passi dal Duomo all'ingresso della quattrocentesca Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, il murale celebra il nuovo Santo Padre alla vigilia della messa solenne che segnerà l'inizio del suo pontificato. Sono tantissime le persone che in queste ore hanno scattato fotto e fatto selfie davanti alla prima opera di arte urbana che immortala Papa Leone XIV.

Il Santo Padre è ritratto sorretto dalle braccia della Statua della Libertà, che lo innalza con forza verso il cielo. Nella sua mano destra, il Pontefice impugna la fiaccola, simbolo eterno di ragione, faro di speranza e libertà, richiamando il "sogno americano" e i suoi principi di solidarietà, uguaglianza e accoglienza, incisi nel celebre sonetto di Emma Lazarus.

TMNews