CATEGORIE

A Cortona On The Move premiati da Canon i giovani fotografi

domenica 21 luglio 2019
2' di lettura

Cortona, 16 lug. (askanews) - Il progetto fotografico su una gang in Honduras di Federico Vespignani è il vincitore dell'edizione 2019 del Premio Canon Giovani Fotografi, uno degli appuntamenti più importanti del festival fotografico Cortona On The Move. Una serie di lavori che uniscono il fotogiornalismo a una notevole ricerca estetica. "Ho cercato di usare un vocabolario molto evocativo - ha spiegato Vespignani ad askanews - per astrarmi un po' dalla realtà che vivono questi ragazzi e mantenermi un po' sul piano psicologico e quindi dare una visione di questa sorta di prigione a cielo aperto nella quale sono costretti a vivere come una sorta di riflesso dei loro traumi e delle loro paure". Al secondo posto si è classificata Alisa Martynova, con il progetto "Nowhere Near", mentre terzo è risultato Ciro Battiloro, che ha raccontato la gente del quartiere Santa Lucia di Cosenza. "Ciò che voglio provare a raccontare con i miei lavori - ha spiegato Battiloro - non è tanto il disagio di vivere qul luogo, quanto la dignità delle esistenze di queste persone che nonostante le difficoltà quotidiane che si trovano ad affrontare riescono ad andare avanti". Nella categoria Progetto multimediale il premio di Canon è andato ad Alberto Ferretto, che ha raccontato una storia d'amore e amicizia tra uomo e cane. Una Menzione speciale per la fotografia sportiva è invece andata a Federico Guida, che ha fotografato i detenuti-pugili del carcere di Bollate. "Una volta che sei dentro e guardi dentro il mirino della macchina fotografica - ci ha detto Guida - segui l'istinto, guardi ciò che vedi, quello che ti colpisce lo fotografi. Sicuramente era una situazione che dava molti spunti". I premi sono stati consegnati, sul palco di Cortona, da Marco Di Lernia, Country director della divisione Imaging Communication Technology Group di Canon Italia, che ha sottolineato l'importanza che l'azienda dà al Premio. "E' una grande esperienza iniziata più di 20 anni fa - ha concluso il manager Canon - arrivata oggi alla 14esima edizione, evolvendo nel tempo, perché quando è nata si parlava di fotografia analogica, mentre oggi siamo nel digitale e fondiamo foto e video".

tag

Conclave, la prima fumata è nera: non c'è ancora un nuovo Papa

Città del Vaticano, 7 mag. (askanews) - E' nera la prima fumata del Conclave nella Cappella Sistina in Vaticano, dove i cardinali sono riuniti dalle 17:43 di oggi pomeriggio per eleggere il nuovo Papa. Con un ritardo di circa un'ora e mezza rispetto all'orario previsto, e ben tre ore e un quarto dopo l'extra omnes che segnala la chiusura delle porte della cappella per l'inizio del conclave, dal comignolo è uscito il fumo nero per alcuni minuti.

Non c'è, quindi, ancora una intesa per il nuovo Pontefice. Una nuova fumata è prevista domani in mattinata,quando le votazioni inizieranno ad essere quattro. Due alla mattina e due nel pomeriggio.

TMNews

Germania, il nuovo governo annuncia: "Respingeremo più migranti"

Berlino, 7 mag. (askanews) - Il nuovo governo tedesco guidato dal cancelliere Friedrich Merz, del partito conservatore Cdu, ha subito ordinato alla polizia di frontiera di respingere i migranti privi di documenti, compresi i richiedenti asilo: il ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha dichiarato di aver emesso un ordine "per garantire che la polizia possa effettuare tali respingimenti", aggiungendo che saranno fatte eccezioni per "gruppi vulnerabili", tra cui donne incinte e bambini. Dobrindrt ha anche annunciato che la direttiva orale trasmessa nel 2015 ai vertici della polizia affinché non procedesse al respingimento di richiedenti asilo sarà revocata immediatamente.

TMNews

Trump chiede a India e Pakistan di "fermare" gli scontri

Washington, 7 mag. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump chiede a India e Pakistan di porre fine agli scontri di confine nella zona del Kashmir tra i due Paesi, dotati entrambi di armi nucleari. "Voglio vederli finire", ha dichiarato Trump alla Casa Bianca, aggiungendo: "Andiamo molto d'accordo con entrambi i Paesi, abbiamo buoni rapporti con entrambi, e voglio che finisca. E se posso fare qualcosa per aiutare, ci sarò". Si tratta delle peggiori violenze tra i due paesi degli ultimi vent'anni.

TMNews

Habemus puppy: il cane Romeo vestito da papa fa sorridere

Roma, 7 mag. (askanews) - Vestito con un costume da papa, Romeo, un barboncino nero, attende pazientemente in grembo alla sua padrona in un ristorante vicino alla Città del Vaticano, mentre inizia il conclave per scegliere un nuovo leader spirituale per gli 1,4 miliardi di cattolici del mondo. Dopo aver sistemato il costume di Romeo, la proprietaria Marilys Pineiro, di New York, spiega: "Sono cattolica, sono stata cresciuta come cattolica, amo la Chiesa" e "non sono mai stata a un conclave prima, quindi ho deciso di venire e lo porto ovunque con me". Un Habemus puppy che fa sorridere i passanti.

TMNews